Il CrossFit è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman. Le sue origini risalgono agli anni ’70, sebbene abbia iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni ’90, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995. La società CrossFit Inc. fu inizialmente fondata in California, nel 2004.

Il marchio “CrossFit” viene usato negli Stati Uniti per contraddistinguere servizi di personal fitness almeno a partire dal 1985. Le attività primarie della società consistono nel formare/accreditare personal trainer attraverso corsi, nel concedere in licenza a palestre affiliate il marchio CrossFit, nell’organizzare una competizione mondiale di fitness nota come CrossFit Games, oltre a diffondere informazioni nutrizionali e di fitness attraverso il CrossFit Journal ed il sito web.

Nel 2012 in tutto il mondo sono circa 4.000 le palestre o ‘punti’ affiliati CrossFit, in oltre 71 Paesi. Alcuni dei seguaci praticano il programma di esercizi CrossFit per proprio conto o presso una palestra affiliata, seguendo l’”Allenamento del Giorno” o il “WOD”, che viene postato quotidianamente sul sito web della società.

 

The CrossFit Training Guide

Guida al Crossfit

Ebook

Scarica liberamente e gratuitamente l’ebook The CrossFit Training Guide, interamente in italiano!
BBHomePage.com

 

I 10 punti fondamentali per l’atleta di di CrossFit

L’atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:

  1. resistenza cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  2. resistenza muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  3. forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  4. flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  5. potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  6. velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  7. coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  8. agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
  9. equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  10. precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del Sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

Per aprire un’affiliata CrossFit, i richiedenti dovranno conseguire il corso Level 1 Certificate, sottoscrivere un accordo di affiliazione e corrispondere una tassa di licenza annuale. Solo tramite l’affiliazione è consentito agli istruttori del Level 1 l’utilizzo del nome CrossFit a scopi commerciali.

Atleti di tutto il mondo si recano ogni anno a Los Angeles per partecipare ai “CrossFit Games” dal 2007

 

Altri metodi di resistenza

 

Articolo a cura di Wikipedia, l’encilcopedia libera . Il manuale CrossFit Training Guide è fornito da CrossFit Inc.
Articolo riprodotto sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo per la parte relativa a Wikipedia. Il manuale CrossFit Training Guide è protetto da copyright CrossFit Inc.