Voglia di uno spuntino sfizioso, un pasto nutriente o una colazione fuori dagli schemi? E allora, perché non provare a frullare anziché consumare gli alimenti in maniera ‘convenzionale’?

Cremoso e avvolgente, energetico ma non grasso, il frullato rappresenta un modo leggero e veloce per preparare la frutta fresca e godercela in tutta libertà sia fuori che dentro casa. Non ci sono regole o limiti: si possono combinare gusti, profumi, e consistenze diverse e sperimentare varianti che daranno un tocco speciale ad ogni ricetta.

E’ piacevole mixare assieme la frutta (e anche la verdura) magari con delle spezie. Creare combinazioni inedite e dar vita a coloratissimi, quanto sani, smoothie sarà un gioco da ragazzi.

Diamo un’occhiata a qualche ricettina tra le più golose e sfiziose che il web propone e preparatevi a replicarle a casa vostra. Proviamo a seguire lo spunto del colore, come elemento predominante per questi frullati, e abbinare frutta e ortaggi anche in modo da esaltarne le proprietà benefiche.

E se è vero che, a tavola come nella vita, anche l’occhio vuole la sua parte, è anche vero che bilanciare bene gli ingredienti è fondamentale per fare il pieno di vitamine, fibre e sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno in tutte le fasi della giornata.

 

Smoothie rosso

La prima ricetta che incontriamo sul sentiero del colore è un rossissimo Smoothie di barbabietole e fragole.

Smoothie rosso alle barbabietole, melagrane e lamponi

 

Rosso come il sangue visto che l’azoto contenuto nelle barbabietole migliora la circolazione sanguigna, un vero toccasana con l’arrivo dei primi freddi invernali! Quello che vi occorre è:

  • 1 manciata di fragole surgelate oppure di lamponi o ribes surgelati
  • 1 barbabietola cruda
  • 1/2 melagrana
  • 2 datteri freschi denocciolati o, se non li trovate, secchi
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 1 pizzico di zenzero
  • 1 pizzico di vanillina
  • 1 tazza di latte di mandorle, oppure di cocco, di riso o di soia (a scelta)

Preparazione smoothie di frutta

Pelate la barbabietola e tagliatela a tocchetti. Sgelate i frutti di bosco e ricavate i semi dalla melagrana. Frullare tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Aggiungete del latte se il composto dovesse risultare troppo cremoso.

 

Smoothie verde

Dal rosso si passa al verde intenso del sedano e dei kiwi con uno smoothie particolarmente adatto a chi ha bisogno di recuperare i sali minerali persi durante un’intesa sessione di allenamento. Ideale per reintegrare i liquidi e per ritrovare forza e vitalità in pochi minuti, questo frullato è ricco di sodio, potassio e proteine vegetali.

Smoothie al kiwi, sedano avocado, lime e banana

 

Per farlo vi basterà frullare insieme a qualche cubetto di ghiaccio:

  • 1 gambo di sedano provvisto di foglie
  • 1 banana matura
  • 1-2 kiwi pelati
  • ½  avocado
  • il succo di 1 lime
  • 1 tazza di acqua di cocco (opzionale)
  • 1 cucchiaio di burro di mandorle o di soia

Preparazione smoothie di frutta 

Mettete nel mixet tutti gli ingredienti, lavati e pelati ed il sedano mondato. Frullate fino ad ottenere un composto vellutato. Al posto dell’acqua di cocco se risultasse troppo denso, potete allungare con acqua ghiacciata.

 

Smoothie giallo

Smoothie di frutta invernale

 

Tutte le gradazioni del giallo e dell’arancio sono ben visibili in questo super smoothie agli agrumi che è anche una carica portentosa di vitamina C, indispensabile per prevenire le classiche malattie di stagione, come raffreddore, influenza e mal di gola.

Potente antiossidante e particolarmente dissetante, questo frullato è arricchito con un ingrediente speciale, la curcuma, che ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.

Un bicchiere al giorno di questo smoothie è una delle abitudini più sane che potreste decidere di adottare.

Per farlo vi servono:

  • 1 mango
  • 1-2 arance pelate
  • 1 carota
  • 1 manciata di anacardi
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • ½ tazza di latte di cocco
  • ½ tazza di acqua

Preparazione smoothie di frutta

Anche in questo caso la preparazione è semplice: lavate la frutta e le carote e pelatele. Riducete a spicchi le arance e a dadini il mango. Frullate gli ingredienti nel mixer per alcuni minuti unendo qualche cubetto di ghiaccio fino a che il liquido non diventi liscio, vellutato e dal colore giallo vivo.

E voi ? Di che colore siete ?

 

Fonte Tuttogreen.it, Articolo a cura di Erika Facciolla 
Riprodotto sotto licenza Creative Commons
“Vuoi proporre la tua ricetta. Oggi puoi farlo vai nella sezione Ricette del nostro Forum, iscriviti se già non lo sei, e proponi alla community la tua idea. Molti consigli e ricette ti aspettano “.
Database Alimenti

Alimenti e Quantità

Naturalmente non vi sono riportate le quantità nel dettaglio, perché direte voi ? perchè parliamo di ricette da integrare nei vostri piani alimentari. Dovete avete una dieta e quindi sapere il quantitativo dei macronutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi che giornalmente assumete nei vari pasti. Se non lo avete, oltre a costruire una dieta vi aiuta il nostro database nutrizionale a fare i calcoli !

Database Alimenti

Eicos.it

Scopri Eicos, e realizza la tua dieta a zona in un click ! è facile, semplice e veloce! Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale . . . e scopri come scaricare gratuitamente una copia.Visita eicos.it

Facebook

Oggi puoi avere gratuitamente una copia di Eicos Personal Edition in modo semplice e veloce. Vai sulla nostra pagina Facebook , se hai almeno 2 amici a cui piace potrai subito scaricare Eicos.Di che ti piace !