Ecco una nuova ricetta proteica attenta al gusto, adatta praticamente a tutti. La ricetta è semplice, facile e veloce da preparare ed è possibile anche come piatto da asporto, magari da preparare la sera prima per trasportarlo in un tapperware se dovete mangiare fuori casa o al mare in estate.

Quello di cui avete bisogno è un bel filetto di pesce spada. Il pesce spada ha carni piuttosto pregiate ed è un alimento di ottima qualità, non ha carboidrati e i grassi sono in quantità ridotta, circa 4 gr per ogni 100 gr, in ogni caso parliamo di grassi polinsaturi, è inoltre ricco di vitamina B12, B6, selenio, niacina e fosforo. Il contenuto proteico è molto alto circa 20 gr per ogni 100 gr, ha un basso contenuto in sodio 90 mg e colesterolo 39 mg per 100 gr.

Un’accortezza è quello di non consumare tale alimento con frequenza. Al pari del tonno e comunque dei pesci di grandi dimensioni risente dell’inquinamento da mercurio, per cui nelle donne in gravidanza non è indicato. Detto questo nel possibile preferite esemplari di piccole dimensioni e giovani.

Per la nostra ricetta utilizzate 100-200 gr di pesce spada, avrete quindi dai 20 ai 40 gr di proteine nobili a vostra disposizione.

Cuocete il pesce spada alla piasta, evitando la formazione delle classiche righe scure ricche di sostanza cancerogene, potete anche cuocerlo in una padella anti aderente con rivestimento in pietra. Questo v i permetterà di non usare altri condimenti.

Cuocete i fagiolini facendoli bollire, dopo averli puliti eliminando le estremità e averli sciacquati sotto acqua corrente. Potete bollirli come abbiamo appena detto ma potete anche cuocerli al vapore. I tempi di cottura vanno dai 15 ai 20 minuti, a seconda delle dimensioni.

Tostate le nocciole al forno o in padella per esaltarne il sapore. Nel caso del forno utilizzate una teglia anti aderente e pre riscaldate a 170° per 10 minuti. Le nocciole naturalmente devono essere sgusciate. Trascorsi i 10 minuti mettete le nocciole nella teglia e rimettetela nel forno, abbassando la temperatura a 90° per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto le nocciole per una tostatura uniforme. Dopo 15 minuti spegnete il forno, ma lasciate le nocciole all’interno per altri 15 minuti. Dopodiché toglietele e iniziate a spellarle una volta raffreddate. Per una perfetta pulitura vi sarà sufficiente mettere le nocciole in un canovaccio e agitare in maniera piuttosto vigorosa così da far urtare le nocciole le une con le altre ed eliminare così tutte le pellicine.

Ora è la volta del sesamo . . . ci sono due possibili modi per tostare il sesamo, in una pentola oppure nel forno. Per procedere con la prima maniera si mette il sesamo in un tegame precedentemente scaldato, senza utilizzare alcun grasso (usare quindi padelle adatte). Lasciare arrostire a fuoco alto i semi fino a quando non siano dorati e emanino un odore gradevole. Mescolare spesso i semi con un cucchiaio di legno oppure una paletta da cucina, in modo che non si brucino. Se i semi iniziano a saltare abbassare il fuoco e aspettare che si sia raffreddata leggermente la padella. Il procedimento non dovrebbe durare più di qualche minuto. Il sesamo si può tostare anche nel forno, basta mettere il sesamo su una teglia con della carta da forno per non farli bruciare. Scaldare il forno a 200° e inserire la teglia. Far poi tostare per pochi minuti finché non siano dorati e emanino il tipico profumo.

Condite i fagiolini con limone a olio extra vergine di oliva, potete usare due cucchiaini per circa 10 gr di lipidi, a voi la scelta della quantità in funzione dell’apporto di grassi previsto dal vostro piano alimentare. Amalgamate bene olio e fagiolini.

Unite ai fagiolini le nocciole e il sesamo in precedenza tostato. Le nocciole sono un’ottima fonte di grassi essenziali, contengono 60 Gr di lipidi, 17 gr di carboidrati e 15 gr di proteine per 100 gr, dato il quantitativo eseguo da utilizzare, diciamo una manciata a guarnizione, possiamo ignorarne l’apporto calorico.

Stendete i fagiolini con le nocciole e il sesamo all’interno su un piatto, in modo da formare un base, e aggiungete il grosso dei fagiolini nella parte centrale, aggiungete il pesce spada tagliato a tranci, disponendolo sopra i fagiolini.

Aggiungete dei pomodori freschi tagliati, dell’olio d’olia e della glassa di aceto balsamico.

Buon appetito !

 

“Vuoi proporre la tua ricetta. Oggi puoi farlo vai nella sezione Ricette del nostro Forum, iscriviti se già non lo sei, e proponi alla community la tua idea. Molti consigli e ricette ti aspettano “.
Database Alimenti

Alimenti e Quantità

Naturalmente non vi sono riportate le quantità nel dettaglio, perché direte voi ? perchè parliamo di ricette da integrare nei vostri piani alimentari. Dovete avete una dieta e quindi sapere il quantitativo dei macronutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi che giornalmente assumete nei vari pasti. Se non lo avete, oltre a costruire una dieta vi aiuta il nostro database nutrizionale a fare i calcoli !

Database Alimenti

Eicos.it

Scopri Eicos, e realizza la tua dieta a zona in un click ! è facile, semplice e veloce! Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale . . . e scopri come scaricare gratuitamente una copia.Visita eicos.it

Facebook

Oggi puoi avere gratuitamente una copia di Eicos Personal Edition in modo semplice e veloce. Vai sulla nostra pagina Facebook , se hai almeno 2 amici a cui piace potrai subito scaricare Eicos.Di che ti piace !