La ricetta di oggi prevede una rana pescatrice con zucchine, un’altra ricetta proteica che ben si sposa con la bella stagione e che unisce proteine nobili con sapore e gusto. Anche in questo caso la ricetta è relativamente semplice da preparare. Di seguito tutto quello di cui avrete bisogno.
Iniziamo con una rana pescatrice, non sarà il pesce più bello che avrete mai visto, ma è senz’altro prelibato e dalla carni magre. Viene commercializzata fresca, congelata o surgelata. Il suo sapore è diverso a seconda della provenienza: quelle pescate in Adriatico hanno carni sode ed un gusto delicato, quelle pescate in Sicilia per la diversa alimentazione a volte hanno carni con un sapore più intenso. Per essere sicuri che sia fresca, deve essere acquistata intera, con tutta la testa.
La rana pescatrice anche chiamata coda di rospo ha circa 13 gr di proteine per 100 gr di prodotto magro, e tra i pochi lipidi, si distingue una netta prevalenza di acidi grassi polinsaturi della famiglia omega-3. Le fibre sono assenti ed i carboidrati presenti poco oltre che in traccia; la quantità di colesterolo è irrisoria. In merito ai sali minerali è apprezzabile l’apporto di potassio, mentre per quel che concerne le vitamine risulta soddisfacente il contenuto in niacina (vitamina PP) e il contenuto di vitamina D è elevato.
Tagliata la rata pescatrice in modo che la spina dorsale sia preservata e la carne sia attaccata come a formare una bistecca, per porzione potete considerare due tre “bistecche” in modo da avere circa 30-40 gr di proteine per piatto.
Cuocete la rana pescatrice alla griglia o in una padella antiaderente a fuoco lento, aggiungendo dell’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio pelato se di vostro gradimento e dello scalogno. Fate rosolare entrambi i lati del pesce. Potete aggiungere del vino bianco per sfumare, aggiungete poi del pepe e del succo di limone, potete aggiungere del sale, in funzione del vostro piano alimentare.
Nel frattempo tagliate delle zucchine in grandi spicchi. Le zucchine hanno un basso contenuto di carboidrati, circa 3 gr per ogni 100 gr di prodotto, il quantitativo di proteine è trascurabile, circa 2,7 gr, il grosso è costituito da acqua per il 93%, ma sono ricche di vitamine, principalmente A e sali minerali con il potassio in percentuale maggiore.
Non tagliate le zucchine nel senso della lunghezza ma come detto sopra in grandi spicchi e cuocetele su una griglia in modo che risultino dure e croccanti , faranno da contrasto alla morbidezza della rana pescatrice. Aggiungete della menta in foglie.
Adagiate le zucchine su un piatto aggiungendo dell’olio extra vergine di oliva. Ponete la rata pescatrice sopra e aggiungete dell’altro olio e del limone. Potete guarnire con della glassa di aceto balsamico.
Et voilà, il piatto è ponto, potete gustarvi la vostra rana pescatrice con zucchine.
Buon appetito !
“Vuoi proporre la tua ricetta. Oggi puoi farlo vai nella sezione Ricette del nostro Forum, iscriviti se già non lo sei, e proponi alla community la tua idea. Molti consigli e ricette ti aspettano “.BBHomePage, Il Forum del BodyBuiding
Alimenti e Quantità
Naturalmente non vi sono riportate le quantità nel dettaglio, perché direte voi ? perchè parliamo di ricette da integrare nei vostri piani alimentari. Dovete avete una dieta e quindi sapere il quantitativo dei macronutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi che giornalmente assumete nei vari pasti. Se non lo avete, oltre a costruire una dieta vi aiuta il nostro database nutrizionale a fare i calcoli !
Database Alimenti
Scrivi un commento
Commenti disabilitati.