Questa ricetta dal nome improbabile è di un utente del nostro Forum, che abbiamo pensato di proporvi. Per preparare del buon pane elfico che potrebbe esservi utile nel tragitto verso la terra di mezzo . . . o verso la palestra ! sono necessari :
- 50 gr di grano saraceno
- 15 gr di farina di ceci
- 15 gr di noci sbriciolate
- Lievito per pane senza glutine
- 4 albumi
- 50 gr di banana
Rispettando queste grammature avrete circa 54 gr di carboidrati, 13 grammi di grassi e 13 gr di proteine.
Preparazione del pane Elfico !
Utilizzate una vaschetta e inserite ambedue le farine, aggiungendo le noci sbriciolate e gli albumi. Aggiungete lievito e acqua a sufficienza evitando che l’impasto diventi troppo liquido. Amalgamate il tutto manualmente o con una frusta elettrica. Dovrete avere un impasto simile a quello di una torta, ne troppo denso ne troppo liquido.
Riponete il tutto in una teglia da forno e informate a 200°, utilizzate della carta da forno. Lasciate cuocere fino ad avere un impasto solido.
Ora frullate la banana con dell’acqua per avere una specie di crema spalmabile sul pane. Togliete il pane dal forno e spalmate la crema, riponete nuovamente in forno fino a cottura completa.
Per verificare la cottura utilizzare uno stuzzicadenti o un qualsiasi bastoncino di legno. A cottura ultimata riponete il pane nel frigo per almeno 30 minuti.
Questo pane è caratterizzato da grassi essenziali, carboidrati a basso indice glicemico, fibre e proteine nobili. Potete utilizzare anche un’altro tipo di frutta se la banana non è di vostro gradimento.
Occupa poco spazio e se utilizzate poco acqua e lievito in appena 200 gr di prodotto avrete un comodo snack da consumare fuori casa.
Ora siete pronti per il passaggio attreverso Cirith Ungol verso il Monte Fato . . . !
“Vuoi proporre la tua ricetta. Oggi puoi farlo vai nella sezione Ricette del nostro Forum, iscriviti se già non lo sei, e proponi alla community la tua idea. Molti consigli e ricette ti aspettano “.BBHomePage, Il Forum del BodyBuiding
Alimenti e Quantità
Naturalmente non vi sono riportate le quantità nel dettaglio, perché direte voi ? perchè parliamo di ricette da integrare nei vostri piani alimentari. Dovete avete una dieta e quindi sapere il quantitativo dei macronutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi che giornalmente assumete nei vari pasti. Se non lo avete, oltre a costruire una dieta vi aiuta il nostro database nutrizionale a fare i calcoli !
Database Alimenti
Scrivi un commento
Commenti disabilitati.