Chi ci segue da molto tempo sa benissimo che abbiamo sempre voluto fornire contenuti di qualità e indipendenti, liberi da logiche commerciali, spesso anche a nostro discapito, ma garanzia per i nostri lettori. Per questo motivo, semplicemente, oggi abbiamo voluto recensire DCSS : Power mechanics for power lifters scritto da Paolo Evangelista e qui presentato ufficialmente dallo stesso autore.

Per chi non lo sapesse Paolo Evangelista, è stato per molto tempo moderatore del nostro Forum con il nickname di IronPaolo , potete leggere migliaia di discussioni a cui ha preso parte negli anno passati, contribuendo alla crescita del Forum e fornendo il suo supporto agli altri membri della nostra community, anche per questo motivo questa recensione è d’obbligo.

A scanso di equivoci vi diciamo subito che se state cercando un libro che vi dia schede pre-compilate, schemi insulsi di serie e ripetizioni o consigli in pillole, bé avete sbagliato acquisto, se invece la vostra priorità è imparare veramente le basi per quel che riguarda la tecnica d’esecuzione e la biomeccanica degli esercizi in palestra allora avete fatto centro.

Cosa dovete aspettarvi in oltre 700 pagine del libro ? la risposta è semplice: nozioni di fisica di base, fisiologia elementare del corpo umano, concetti di anatomia muscolare e una guida all’esecuzione degli esercizi. Prima che vi domandiate se non sia più un testo universitario per un’esame a Scienze Motorie, be possiamo dirvi che la lettura non vi deluderà. Potrete approfondire concetti e nozioni tecniche come pure leggere, anche con una buona dose di umorismo in  alcune parti, del perché nella pratica sia meglio o non consigliabile eseguire gli esercizi in un determinato modo.

È un libro che accontenta tutti, gli amanti della teoria e quelli della pratica con esempi chiari, mai banali ma sopratutto mai poveri di spiegazioni.

La lettura scorre agevole e illuminante, se non avete un istruttore in sala pesi in grado di spiegarvi come eseguire correntemente e in tutta sicurezza esercizi come squat, stacchi, panca, spinte . . . allora questo libro deve entrare a forza nella vostra libreria, è un investimento senza scadenza, valido nel tempo, in fondo l’anatomia o la fisiologia umana non cambierà nei prossimi anni !

Anche se non siete power lifters, ma bodybuilders o semplici amanti della palestra, un libro come quello di Paolo Evangelista può fare la differenza. Prima ancora delle tecniche d’allenamento, dei parametri e delle varie tipologie esiste ed esisterà sempre la corretta esecuzione degli esercizi, questa è imprescindibile, e questo libro fa centro nel suo scopo colmando una lacuna che non poteva essere ignorata.

Un best-buy da acquistare o regalare e da leggere più e più volte, non lo diciamo solo noi, potete leggere i commenti entusiasti sui vari siti, forum di settore, Facebook e altro, una garanzia di qualità insomma.

Se volete avere un assaggio del libro potete leggere DCSS Training – Voglio le braccia grosse… , DCSS Training – Nessuno fa più le parallele…, ripreso direttamente dal libro oppure altri articoli scritto da Paolo e pubblicati come HIIT – Farlo Funzionare . . . e altro , E’ facile o no diventare grossi? , La scheda di allenamento definitiva , e molti altri disponibili sul suo blog Smart Lifting.

Di seguito un’anteprima del libro :

Potete acquistare il libro anche on line, ad esempio su Amazon al costo di € 33

Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 768 pagine
  • Editore: Olympian’s News (17 dicembre 2011)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8895782488
  • ISBN-13: 978-8895782485
  • Peso di spedizione: 1,4 Kg