Il Military Press rientra nella categoria degli esercizi fondamentali o anche detti multi articolari, è rivolto essenzialmente alla muscolatura dei deltoidi e dei tricipiti.
Esecuzione Military Press da seduto
- Sedersi su una panca piana e afferrare il bilanciere con i palmi delle mani rivolte verso l’esterno, facendo attenzione a chiudere la presa con il pollice intorno al bilanciere, questo eviterà che lo stesso possa scivolare via durante l’esecuzione.
- L’ampiezza delle braccia deve formare un angolo retto tra l’avambraccio e il bicipite, se gli avambracci sono troppo stretti ovvero a mo’ di angolo acuto, sarà maggiore il coinvolgimento dei tricipiti durante la fase eccentrica dell’esercizio.
- Abbassate lentamente il bilanciere di fronte a voi in un movimento controllato portandolo a sfiorare la parte alta del petto, senza alcuna pausa, invertite il movimento spingendo verso l’alto, evitate nella fase di massimo allungamento il lock out ovvero il blocco delle articolazioni dei gomiti per non spostare il carico dai vostri muscoli alle articolazioni.
- Non inarcate la schiena durante la fase di discesa, la schiena deve trovarsi nella sua curvatura naturale è il bilanciere che si muove davanti al vostro viso.
- Durante la fase eccentrica non spingere il bilanciere troppo in avanti rispetto al petto
Suggerimenti
- Per una postura ottimale assicurarsi che fianchi, ginocchia e caviglie formino un angolo di 90°
- Una variante dell’esercizio consiste nel portare il bilanciere dietro la testa.
Informazioni Utili
Immagini Eerkinetic.com
Immagini degli esercizi in licenza Creative Commons
Scrivi un commento
Commenti disabilitati.