L‘allenamento è un qualcosa di serio, che va eseguito correttamente e con cognizione di causa. Se non vi siete mai allenati, anche se pensate di essere in grado di poterlo fare in autonomia, magari con dei video a supporto, prendetevi del tempo e investire su voi stessi, trovate una palestra con personale qualificato che possa seguirvi nei vostri primi passi, che vi possa spiegare i concetti base, la differenza tra i vari esercizi, le metodiche d’allenamento, la scelta delle serie e delle ripetizioni, la corretta respirazione e tutto quello che è necessario sapere quando si inizia a sollevare pesi. Allenarsi a casa è senz’altro possibile, ma sempre con intelligenza, non sopravallutate le vostre capacità, gli infortuni sono sempre dietro l’angolo.

Questo articolo prende spunto da una discussione iniziata da Tattoos, moderatore del Forum di BBHomePage, discussione che potete leggere e a cui potete partecipare qui sul come allenarsi a casa.

Poiché molti di voi/noi si allenano, per molte ragioni, nell’intimità delle mura domestiche (vi vergognate, la palestra costa, non avete tempo, vi volete allenare in mutande…) allora siete sicuri che avete tutto l’indispensabile ed anche il superfluo ?

Detto che non voglio impelagarmi in imprese topologiche sulle misure minime della stanza “palestra” (se volete vi do le mie, ma so che ci sono persone che si allenano nel corridoio di casa ), voglio dirvi che vi serve poco, ben poco. Non lasciatevi allettare dalla pubblicità in TV delle panche da addominali che vi promettono un six-pack con due minuti al giorno (e vi fanno vedere uno che ha delle vene in evidenza che sembra un gasdotto sovietico).

Iniziamo.

Basic

Manubri componibili. Almeno, visto che avete deciso, comprateli, vi serviranno anche dopo. Fra l’altro costano poco.

Panca inclinabile/declinabile.

Ecco, qua la spesa comincia a salire lievemente: si parla già di 150-250 Euri. L’avete comprata ? Bene. Allora potete iniziare a farvi il cu… pardon, potete iniziare a progettare il vostro Work Out.

Intermediate

Procuratevi un bilanciere dritto da 1,70. E un po’ di dischi di ghisa adatti al bilanciere. Quanti ? Direi che, se non avete proprio preso in mano un peso che non sia la borsa del supermercato, potete iniziare con una cinquantina di Kg.

Sì, va bene. E poi dove lo metto il bilanciere ? Mica me lo posso sempre brandeggiare sulla capa ?

Vero. Avete ragione. Allora siete di fronte ad una scelta. Potete comprare un reggi bilanciere (costo che si aggira intorno ai 100-150 euro) oppure vi comprate un power rack (quello con le safety bar che vi impedisce dolorose bilancerate sui denti quando fate la panca, siete rossi paonazzi e le vene del collo sembrano delle gomene da barca). E questo, se avete un amico fabbro bene (costo circa 250-300 Euro). Viceversa, lo acquistate ad un prezzo decisamente più alto (più del doppio). Ma merita.

Acquistatelo se avete intenzione seriamente di continuare. Altrimenti è più scomoda di una cyclette da mettere in cantina, ricordatevelo quando avrete la mamma/compagna/moglie che inveiranno dopo (potete ovviamente metterlo al maschile, tanto è uguale).

Advanced

Ora siete attrezzati. Chi vi ferma ? Immagino i dischi in ghisa. Compratene di più (almeno 150-200 Kg.). Ah, dimenticavo. Se avete intenzione di andare avanti coi carichi, comprate anche le pizze da 5, 2 ed 1 chilo. Oppure fate i machi, non li comprate e vi chiederete perché in un ciclo di forza non avete messo manco un grammo.

Avete male ai polsi nel curl/french/rematore ? Compratevi un bilancere EZ.

Direi che tuttavia potete ancora migliorare. In cosa ?

Ad esempio una bella sbarra da trazioni (vanno bene quelle a pressione se avete due muri paralleli altrimenti addio stipiti o stucchi).

Ce l’avete la panca per i crunch ? No ? Allora che aspettate ? Oppure, potete sempre optare per una swiss ball (costo basso).

E poi come li controllate i rest ? Mettete un orologio con contasecondi.

E quando cominciate a fare i set a 5, 6, 10 ? Mettete un bell’abaco. Sì, un piccolo pallottoliere (io faccio così, mi sento molto china-man, ma mi diverte).

Volete sentire la musica ? Radio, lettore di CD, MP3, stereo a palla de foco, fate cosa volete…

Dimenticavo. Mettete una protezione per i pavimenti. Altrimenti sentirete le stesse cose (leggasi improperi) per la cyclette/power rack da mettere in cantina quando non avrete l’accortezza di appoggiare il peso delicatamente. Andate in ferramenta ed acquistate un bel po’ di pavimento in linoleum INDUSTRIALE. Cioè quello spesso. Anche qui sono soldi spesi bene.

Se proprio volete esagerare, compratevi anche il rack porta ghisa (tower). In alternativa, li potete lasciare sparsi per la camera che avete adibito a palestra se avete un partner comprensivo (io li impilo sempre).

 

Accedi al Forum

Il Forum del Bodybuilding

Continua a leggere la discussione nel forum di BBHomePage. Se non sei ancora iscritto entra far parte della nostra community !

Accedi al Forum