Mr Olympia 1970-1975, 1980 Arnold Schwarzenegger

Arnold Schwarzenegger

Che dire di Arnold Schwarzenegger ? non basterebbe un’enciclopedia ! per dirla tutta Arnold Alois Schwarzenegger. Iniziò ad allenarsi nel garage di casa, dove si costruì una palestra con attrezzi rudimentali finché non gli venne proposto di allenarsi nella palestra di Graz, che raggiungeva ogni giorno in bicicletta, a una decina di chilometri da casa sua.

Nel 1964 si classificò terzo al Mr. Austria e Mr. Ercole e quarto al Mr. Steiermark. Nel 1965 vinse a Stoccarda con punteggio massimo il suo primo titolo ufficiale, quello di Mr. Europa Junior e conobbe l’italiano Franco Columbu, destinato a diventare uno dei suoi amici più fedeli. Nel 1966 vinse il Mr. Europa a 19 anni e arrivò secondo dietro a Chester Yorton (uno degli unici tre bodybuilder al mondo che sono riusciti a battere Schwarzenegger in competizione) alla gara di Mr. Universo, organizzata a Londra dalla NABBA. Nell’ottobre dello stesso anno vinse il titolo di “Fisico migliore d’Europa” a Stoccarda e un titolo pesi massimi di powerlifting. E l’anno dopo, sempre a Londra, diventò il più giovane Mr. Universo della storia, bissando poi il successo nel 1968 a Londra.

A quel punto, accettò le offerte di Joe Weider e si trasferì a Santa Monica, negli Stati Uniti. A Miami vinse il Mr. Universo nella categoria alta statura, ma arrivò secondo alle spalle di Frank Zane nella classifica assoluta. Nel 1969 vinse il Mr. International a Tijuana, il Mr. Universo IFBB a New York, il Mr. Universo NABBA professionistico a Londra e il Mr. Europa IFBB a Essen; poi si classificò secondo alle spalle di Sergio Oliva al Mr. Olympia. Ebbe modo di conoscere Reg Park, e dopo la vittoria londinese del titolo di Mr. Universo si trasferì con lui in Sudafrica, dove si allenarono insieme. Nel 1970 sconfisse a Londra Reg Park, attirato in competizione per sfruttare promozionalmente la sua rentrèè e la sfida con Schwarzenegger; a Columbus riuscì a battere il Mr. Olympia in carica Sergio Oliva, aggiudicandosi il titolo di Mr. Mondo

Il suo primo tentativo al Mr Olympia fu nel 1969, quando arrivò secondo alle spalle del 3 volte campione Sergio Oliva. Tornò nel 1970 e vinse la competizione. Il 5 dicembre riceve il riconoscimento IFBB “Certificate of Merit”. Continuò nelle competizioni del 1971-1974. Nel 1975 vinse il titolo per la sesta volta consecutiva, battendo Franco Columbu. Dopo il Mr. Olympia contest del1975, Schwarzenegger annunciò il suo ritiro da professionista di bodybuilding.

Mesi prima del Mr. Olympia contest 1975, i registi George Butler e Robert Fiore persuasero Schwarzenegger a farsi filmare durante gli allenamenti per il documentario di bodybuilding Uomo d’acciaio (Pumping Iron). Schwarzenegger aveva tre mesi per preparare la competizione, dopo aver perso notevole peso per apparire nel film Un autentico campione con Jeff Bridges. Uno Schwarzenegger più leggero del solito vinse il Mr. Olympia del 1975. Così, dopo essere stato proclamato Mr. Olympia per la sesta volta, Schwarzenegger si ritirò dalle competizioni.

Dal 1976 al 1979, in società con Jim Lorimer promosse il Mr. Olympia a Columbus, del quale fu anche telecronista esperto per la CBS. Tornò a gareggiare nel Mr. Olympia del 1980. In ottima forma grazie all’allenamento per il film Conan, decise di partecipare. Assunto come telecronista per una rete televisiva, annunciò all’ultimo momento la sua decisione di competere. Vinse il settimo titolo con sole sette settimane di preparazione e si ritirò ufficialmente dalle competizioni. Il video-documentario The Comeback anche conosciuto come Total Rebuild, racconta la sua ultima partecipazione all’Olympia.

Il suo record di sette vittorie del Mr. Olympia resistette undici anni fino a che Lee Haney non vinse l’ottavo titolo consecutivo come Mr. Olympia nel 1991. Il suo libro “La nuova enciclopedia del moderno bodybuilding” (1985) è considerato uno dei capisaldi di genere. Nel 1989 organizzò il primo Arnold Classic a Columbus, annuale manifestazione di bodybuilding diventata talmente prestigiosa da essere seconda solo al leggendario Mister Olympia.

Mr Olympia 1976, 1981 Franco Columbu

Mr Olympia 1976, 1981 Franco Columbu

Franco Columbu è l’unico atleta italiano ad aver vinto un Mr Olympia, Due tratti lo contraddistinsero come atleta: la statura di 1,65 metri, sotto la media degli altri culturisti, e un sensazionale sviluppo dorsale. È stato Mister Universo, Mister Mondo e, negli anni 1976 e 1981 Mr. Olympia, ha inoltre detenuto una lunga serie di primati mondiali.

Columbu partecipò all’edizione del 1977 del World’s Strongest Man: durante la prova “Refrigerator”, mentre era in testa, inciampò e venne ripresa in diretta, dalla televisione nazionale, la terribile frattura della sua gamba. Questo lo portò ad abbandonare l’evento terminando comunque in quinta posizione grazie ai punti fin lì conquistati. Per compensare al terribile incidente, Franco ricevette un milione di dollari come indennizzo. Subì poi una lunga operazione chirurgica, circa sei ore, in cui furono dovuti spostare i muscoli della gamba per permettere ai medici di mettere a posto la frattura multipla dell’osso. Nonostante i dottori avessero detto che non sarebbe tornato più a camminare, Columbu riuscì a recuperare dal terribile episodio in soli tre anni e a tornare all’attività agonistica, vincendo il suo secondo titolo di Mr. Olympia nel 1981, succedendo al sette volte campione Arnold Schwarzenegger.

Columbu è amico di vecchia data con Arnold Schwarzenegger: i due si conobbero a Monaco nel 1965 come sfidanti durante una competizione di livello internazionale. A quel tempo per il titolo di Mr. Olympia gli atleti venivano separati in due categorie in relazione al loro peso, considerato quale punto di selezione quello delle 200 lb (90 kg): Columbu partecipò nella categoria più leggera (sotto le 200 lb) mentre Schwarzenegger in quella più pesante. Il vincitore della competizione veniva scelto fra i vincitori delle due classi in uno scontro finale; l’IFBB decise anni dopo di eliminare tale distinzione di peso. Franco e Arnold erano inseparabili nella prima metà degli anni ’70 ed era possibile trovarli frequentemente insieme in allenamento; la loro amicizia portò Columbu a essere testimone di nozze di Arnold Schwarzenegger e Maria Shriver, nel 1986.

Da quando arrivò in America nel 1969, Columbu venne considerato l’uomo più forte al mondo: conquistò vari titoli di powerlifting, segnando anche dei primati mondiali, e si esibiva in pubblico sollevando veicoli mentre qualcuno sostituiva una ruota, con il sollevamento di pesi maggiori di 700 lb e con la classica esplosione della borsa dell’acqua calda con il solo fiato che aveva nei polmoni, video che si può vedere in Pumping Iron.

Mr Olympia 1977-1979 Frank Zane

Frank Zane Mr Olympia dal 1977 al 1979

Frank Zane è stato per tre anni consecutivi, dal 1977 al 1979 vincitore del concorso Mr. Olympia. Rispetto al passato, la sua vittoria rappresentò uno spostamento dell’interesse dalla massa muscolare dei concorrenti alla loro armoniosità.

Infatti Frank Zane aveva il giro vita più sottile di tutti i Mr. Olympia (secondo solo a Sergio Oliva), ed è uno dei pochissimi vincitori a pesare sotto i novanta chili.

In totale, Zane ha gareggiato per oltre venti anni (ritirandosi dopo l’edizione del 1983 di Mr. Olympia), ed oltre al titolo di Mr. Olympia ha vinto anche i concorsi di Mr. America, Mr. Universo e Mr. Mondo.

È stato anche uno dei pochissimi a battere Arnold Schwarzenegger in un concorso di culturismo: nel 1968 in occasione di Mr. Universo a Miami.

Successivamente, Frank Zane ha tenuto varie lezioni ed ha scritto vari libri sul bodybuilding. Nel 1994, Zane è stato inserito nel primo annuale Joe Weider Hall of Fame.

Ha inoltre ricevuto il riconoscimento Arnold Schwarzenegger Lifetime Achievement Award in occasione dell’Arnold Classic del 2003 per la sua dedizione e supporto alla disciplina del bodybuilding.

Mr Olympia 1982 Chris Dickerson

Mr Olympia 1982 Chris Dickerson

Chris Dickerson all’età di tredici anni intraprende la carriera del body building. È famoso sia per la sua massa muscolare, sia per la simmetria fisica sfoggiata in gara.

Entrò nel mondo delle competizioni nel 1965 dove disputò il concorso di Mr. Long Beach, dove si piazzò terzo. Detiene due record: essere stato il primo afro-americano ad aver vinto il Mister Olympia ed essere il più anziano vincitore del titolo (lo vinse all’età di 43 anni), la sua ultima vittoria è al Master Olympia 50+ nel 1994

Dickerson è uno dei body builder maggiormente titolati al mondo. Molte delle sue competizioni si svolsero negli anni 80. Dickerson è stato introdotto nella IFBB Hall of Fame nel 2000.

Mr Olympia 1983  Samir Bannout

Samir Bannout insieme a Lou Ferrigno

Samir Bannout è un culturista libanese anche conosciuto come il Leone del Libano. Nel 1983 ha vinto il titolo di Mr. Olympia, ereditandolo da Chris Dickerson. Tuttavia manterrà il titolo solo un anno, prima di essere sconfitto nel 1984 da Lee Haney che invece deterrà la vittoria per otto anni consecutivi.

Samir Bannout si era trasferito dal Libano a Detroit alla fine degli anni settanta ed aveva iniziato a gareggiare in alcune competizioni minori di bodybuilding, sino a vincere nel 1979 l’IFBB World Amateur Championships, che gli consente di iniziare a gareggiare fra i professionisti.

Pagine: 1 2 3