Correva l’anno 1977 un giovane Arnold Schwarzenegger scriveva la storia del moderno bodybuilding. In quell’anno prendeva vita Pumping Iron per la regia di George Buffer, da noi tradotto con il titolo “Uomo d’acciaio” .
Il film documentario sulla preparazione del bodybuilder più amato di tutti i tempi, dagli addetti ai lavori che non, racconta la vita dei partecipanti alla finale dell’Olympia a Pretoria in Sud Adfrica.
Le varie immagini che si susseguono mostrano gli atleti e i loro allenamenti in quella che è considerata la mecca del bodybuilding, ovvero la palestra Gold’s Gym diVvenice Beach in California fino all’Olympia e la vittoria di Arnold.
Interpreti della pellicola oltre Arnold Schwarzenegger , il grande Lou Ferrigno, Fraco Columbu, Mike Katz, Ed Corney, Serge Nubret, Ken Waller, Robbie Robinson e altri bodybulders dell’epoca il tutto narrato dalla voce di Charles Wayne Gaine.
Pumping Iron non ha un vero sequel, sebbene The Comeback anche conosciuto come Total Rebuild può essere considerato tale a tutti gli effetti.
- Titolo originale: Pumping Iron
- Genere: documentario
- Durata: 85′
- Regia: George Butler, Robert Fiore
- Distribuzione: Cinema 5 Distributing
- Anno: 1977
- Sceneggiatura: George Butler, Charles Gaines
- Casa di produzione: Rollie Robinson, White Mountain Films
- Staff di produzione: George Butler, Jerome Gary, Leonard Olsen, Dennis Sanders, David Wyles
- Colonna sonora: Michael Small
- Montaggio: Geof Bartz, Larry Silk
- Fotografia: Robert Fiore
- Scenografia: Michael Lesser
- Effetti speciali: Alan G. Markowitz
- Costumi: –
- Budget stimato in dollari: –
- Sito internet: –
- Data di uscita Usa: 18 Gennaio 1977
- Data di uscita Italia: –
Forse non sapevate che . . .
(fonte schwarzenegger.it )
-
A 25 anni di distanza dall’uscita del film è disponibile il DVD “The 25th Anniversary Special Edition” che ha raccolto le testimonianze di tutti i bodybuilders presenti nel film.
-
Dopo il grande successo di Pumping Iron, il regista ci riprovò nel 1999 con il sequel “Pumping Iron 2″ questa volta dedicato al Bodybuilding Femminile. Un flop assoluto (628,050 $ di incasso).
-
Arnold ha incoraggiato il direttore di Uomo d’acciaio a rilasciare una versione inedita con una scena in cui si fuma della marijuana. Arnold si era rifiutato di tagliare o alterare quella scena perchè sarebbe stata una cosa non veritiera. (15 novembre 2002)
-
E’ stato presentato fuori concorso al 30° Festival di Cannes.
-
Il film venne premiato come Miglior Documentario al Kansas City Film Critcs Cyrcle Award nel 1978.
-
Nel film del 1977 Schwarzenegger racconta che ha saltato i funerali del padre per non interrompere gli allenamenti in vista un’importante gara. Nella riedizione del 2002, Arnold rivela che si trattava di una non-verità creata appositamente per meglio vendere il film.
Scrivi un commento
Commenti disabilitati.