Sono numerose le pellicole dedicate al mondo del bodybuilding. Per la maggior parte si tratta di riprese dedicate ai Big di turno per scopi promozionali.

I Film in realtà non sono molti e senza dubbio i più famosi sono quelli che hanno visto come protagonista Arnold Schwarzenegger nel leggendario Pumping Iron del 1977 relativo alla preparazione del Mr Olympia e The Comeback del 1980 relativo al suo ritorno alle gare dopo 5 anni.

Oggi a distanza di tempo, dagli stessi produttori di Pumping Iron è in uscita dal 20 settembre 2013 nelle sale cinematografiche USA il film Generation Iron , nuovo documentario con i professionisti del momento.

Il tema è relativo alla preparazione dei Big all’Olympia 2012.

I tempi sono cambiati, sono passati 36 anni dall’ultimo film documentario e le differenze tra i bodybuilders di allora e quelli attuali è evidente: chimica, genetica, nuovi metodi di allenamento, nuove frontiere dell’alimentazione e della supplementazione?

Al di la di tutto, delle facili battute,  Generation Iron esamina lo sport professionistico del bodybuilding di oggi, e dà al pubblico l’accesso alla vita dei primi 7 culturisti del mondo, tra cui Phil Heath, Kai Greene, Branch Warren e Dennis Wolf, uno sguardo su come si allenano per competere nella più grande e celebrata competizione di culturismo al mondo.

Il film, di Vlad Yudin, è narrato da Mickey Rourke e vanta apparizioni di Arnold Schwarzenegger, Lou Ferrigno e Jay Cutler.

Il titolo fortemente evocativo, riuscirà a eguagliare o superare il successo che oggi Pumping Iron raccoglie tra tutti gli appassionati del settore ?

Nella speranza di vederlo anche in Italia, presentato ufficialmente, anche se dubitiamo che avrà seguito nelle nostre sale, se non venduto in un secondo momento come cofanetto dvd o bluray con contenuti extra, vi lasciamo con il Trailer Ufficiale.

Buona Visione !

Per maggiori informazioni il sito ufficiale : generation-iron.com

Aggiornamento : Generation Iron sarà disponibile a partire dal 14 Aprile su ITunes video e altre piattaforme di download. Il Dvd e il Bluray a partire dal 13 Maggio 2014 in Usa, sarà comunque acquistabile on line.