In tempi non sospetti qualcuno decise di dividere in somatotipi l’essere umano, classificando le persone in ectmorfo, mesomorfo e endomorfo, in base al tipo di costituzione fisica, alle caratteristiche morfologiche e altri elementi non necessariamente legati all’aspetto fisico.

Possiamo dire che l’uomo ha dimostrato una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti imposti dall’ambiente, e in tempi moderni non potevamo esimerci dal riportare questa classifica, scherzosa ovviamente, dei soggetti che è possibile incontrare in palestra.

Sotto una scena del film Pain & Gain – Muscoli e denaro

I Turisti

A chi non piacer fare il turista ? c’è chi va al mare, chi in montagna, chi in città . . . e chi lo fa in palestra ! In genere il momento migliore per fare il turista delle palestre è da marzo a maggio, o magari prima, in ogni caso dopo le festività natalizie, magari anche quelle pasquali e appena prima dell’estate, il tempo di rendersi conto per i malcapitati di turno che la forma fisica, la loro forma fisica è qualcosa di imbarazzante. Questa categoria di frequentatori allo stesso tempo non ha ne il tempo, ne la voglia per allenarsi durante i mesi estivi . . . è risaputo che in estate fa caldo e non è una buona idea allenarsi durante questo periodo.

Come il turista vaga di meta in meta alla ricerca di qualcosa che lo sorprenda, pronto a provare nuove esperienze, a conoscere nuove cose, ad assaggiare cibi estranei alla sua cultura, così il nostro è un vero fautore della confusione muscolare ! gli allenamenti non hanno una loro logica, propinati e copiati dalla rivista di turno, dal sito internet informatissimo, dal campione in posa, dall’amico con qualche mese in più d’esperienza, basati su pre-concetti e idee arcaiche come l’alba dei tempi, si destreggiano tra improbabili sedute aerobiche sorseggiando bevande zuccherine, pedalando tranquillamente allietati dal programma in tv o dalla musica del loro ipod o smartphone, decidete voi, e esercizi d’isolamento con cavi e macchine iper tecnologiche, perché non vogliono troppi muscoli, per cui panca, squat e stacchi sono severamente vietati, in quanto possono provocare problemi a schiena e articolazioni!

Termina il quadro un’alimentazione improbabile se non impossibile, inventata, creata alla buona, copiata altrove . . . perché affidarsi ad un dietologo è costoso, ma non lo è acquistare un telefono da 600 euro !

Il nostro termina la sua breve carriera guardando con sospetto tutti quelli che hanno un aspetto migliore del suo, perché prendono farmaci ! e adducendo scuse come tempo, impegni, lavoro, figli . . .

Allenamento Localizzato

Ci sono persone che le trovi sempre li . . . non importa in quale giorno tu vada in palestra per loro è sempre il giorno del petto o delle braccia ! gli altri gruppi muscolari semplicemente non interessano e questo per diversi motivi. Sono (secondo la loro opinione . . .) già sviluppati, non vogliono avere le gambe troppo muscolose (tranquilli non succederà !) ma un aspetto tonico (che vuol dire ?)

Settimana dopo settimana allenano questi poveri distretti muscolari fino allo sfinimento, se non eseguono almeno 40 serie impiegando fino all’ultimo, manubrio, bilanciere, macchina o cavo non sono soddisfatti, sono gli amanti del pump, sono quelli che ignorano ogni concetto basilare in termini di sviluppo della massa magra, ma sono fatti in questo modo, prendere o lasciare, inutile spiegare, a loro va bene così !

Chi siamo noi per contraddirli ? in fondo se esistono dei programmi di specializzazione un motivo ci sarà ! e poi qualcuno non ha forse detto che la multifrequenza è un ottimo metodo per massa e forza ?

La guida completa e ironica ai frequentatori delle palestre

 

Il Tecnico

In Italia siamo un popolo di CT della Nazionale ! poteva il bodybuilding fare eccezione ? il Tecnico è colui che non sa assolutamente nulla di allenamento e ancor meno di alimentazione eppure è li, sempre pronto a elargire consigli, anche non richiesti e del tutto fuori luogo, improvvisando teorie ai limiti dell’accettabilità e del ridicolo, forse valide in qualche altro universo governato da leggi della fisica e della biologia diverse dalle nostre.

Non importa se il vostro massimale alla panca è 10 volte il suo, sarà sempre pronto a correggervi . . . in fondo lo fa per il vostro bene e anche gratuitamente. Lo potete smascherare facilmente, ma non è questo il punto, lui ne saprà sempre più di voi, e sarà vostro nemico giurato se non seguirete i suoi insegnamenti.

Si allena come Arnold, segue le routine di Haney, Yates, Coleman e tutti i grandi del Mr O, mette in pratica tutto quello che legge sulle riviste del settore.

Il Social-builder e il Latin Lover

Questa è una figura nuova, diciamo che è un’evoluzione dei tempi. Rientrano in questa categorie tutte le persone che vanno in palestra per ogni possibile motivo tranne che per allenarsi. Sono quelli che cercano di socializzare anche con i dischi da 10 Kg, per loro ogni donna o uomo, è una possibile preda, si guardano allo specchio, caricano bilancieri e macchine con pesi che imbarazzerebbero anche Arnold, per far figura, sfoggiano un abbigliamento fashion, mai sudati, sempre composti, sempre attenti ai nuovi iscritti, poco o del tutto disinteressati allenamento e sempre pronti a dare una mano al sesso debole, anche quando questo potrebbe batterli in una gara di trazioni . . . il loro allenamento più duro è camminare per tutta la palestra come sfilare su una passerella !

Accanto al latin lover ben si sposa il Social-builder.  Lo smartphone è il suo compagno inseparabile, tra un esercizio e l’altro o durante una pedalata, è sempre un buon motivo per messaggiare con gli amici, scattare qualche selfie e postarla su qualche social network. Vaga nella palestra guardando in basso lo schermo del suo telefono, poca importa se vi urta mentre siete alle prese con uno stacco da 200 Kg, non immagina che posizionarvi ad 1 millimetro da voi durante un esercizio pesante può deconcentrarvi, è la persona che quando siete allo spasmo, all’ultima ripetizione vi fa domande idiote aspettando una risposta !

Gli appartenenti a questa categoria sono sempre uguali, anno dopo anno, nessun miglioramento, nessun cambiamento, sono quelli che allo stesso tempo si chiedono perché ?! eppure frequentano la palestra con regolarità !

Lo Chef

Ci sono molte persone che  . . . vogliono solo fare movimento, non vogliono grossi muscoli, non vogliono diventare come Arnold . . . tranquilli ragazzi non succederà mai ! la palestra è un mezzo per bruciare quante più calorie possibili, è un mezzo per raggiungere uno scopo : mangiare ! non importa cosa, dolci, zuccheri, cibi grassi . . . una vita dedicata al cibo, alle delizie del cibo, al gusto e poco attenta a tutto il resto; ma anche l’aspetto fisico conta in qualche modo, e per avere un aspetto un minimo decente si obbligano e lunghissime sessioni aerobiche per bruciare tutto quello che giornalmente assumono, mangiano per tre e si allenano per due, la loro vita è un continuo rincorrere il peso forma. La gola vince su tutto, non parlategli di piano alimentare !

La guida completa e ironica ai frequentatori delle palestre

Il Disinformato

Ci sono persone che si allenano, si allenano, si allenano, davvero si allenano moltissimo e con impegno anche, ma sono sempre allo stesso punto. Il loro problema non è la mancanza di volontà o di stimoli, il loro problema è la conoscenza o meglio la mancanza di conoscenza.

Potrebbero risolvere il 90% dei loro problemi studiando un po di teoria d’allenamento con i pesi o curando l’alimentazione, ma non ne hanno la voglia e neanche il tempo. Sono i seguaci al limite delle risposte in stile Yahoo! Answer, non vogliono spiegazioni sul perché dovrebbero fare determinate cose, vogliono sapere come farle e anche subito, vogliono risposte certe, veloci e pratiche, sono quelli che nei Forum chiedono una scheda d’allenamento pronta all’uso perché è quello il Santo Graal indice di successo !

Il Filosofo

È la persona per cui il bodybuilding non è uno sport, è un credo, una filosofa di vita. Vive, mangia, si allena, dorme e prega in funzione del bodybuilding. Tutta la sua vita ruota intorno alla palestra, non esce di casa se non ha uno shaker proteico da almeno 30 gr, ha i più moderni contenitori di pillole per suddividere bcaa, glutammina e creatina da assumere a orari giusti, non va a dormire senza le sue caseine, non mangia una caramella da almeno 5 anni, ha dimenticato il sapore di certi alimenti, la palestra viene prima di tutto, ha un comportamento border line e raffronta il tutto al suo stile di vita, non va in vacanza senza la sua borsa frigo, si informa se la struttura ha una palestra con almeno un rack, teme di catabolizzare in ogni momento della giornata. . .se siete donne attenti a questi soggetti !

Spesso questa categoria che in teoria conosce ogni cosa, ha un aspetto tutt’altro simile a quello di un bodybuilder al più neanche fitness, ma il bodybuilding è il loro Karma !

Il Parzialista

Se esiste un mentalista, allora esiste anche un parzialista. Il suo scopo nella vita è uno solo, sollevare quanto più peso possibile, sollevare tutta la palestra, pavimento compreso ! come questo avvenga è un’altro discorso ! Questa categoria di persone ha un’ossessione per il carico, sono dei powerlifters mancati ! lo scopo è testare il punto di rottura dei bilancieri caricando quanto più peso sia umanamente possibile ! Sono i fautori dei movimenti parziali. Con un carico  5 volte superiore al loro perso corporeo eseguono lo squat abbassandosi di non più di 5 cm, il movimento alla panca si trasforma in un allenamento per i gomiti, il bilanciere ondeggia in aria per qualche cm prima di essere riposizionato sui blocchi.

Anche in questo caso inutile discutere con loro di movimenti completi, corretta esecuzione e quant’altro . . . l’unica risposta che otterrete è che loro sentono il muscolo lavorare !

L’uomo lupo

Queste persone hanno una predilezione per i rumori molesti ! indipendentemente se stiano eseguendo l’ultima ripetizione, che usino un carico massimale o si stiano riscaldando, la loro natura li spinge a manifestare la loro presenza agli altri frequentatori della palestra e a marcare il territorio con degli ululati al limite del disumano, spesso accompagnati da pose plastiche improvvisate in ogni possibile specchio presente in palestra, meglio ancora se in presenza di qualche gentil pulzella, che neanche a  farlo apposta nel 99% dei casi ignora completamente il nostro.

Fumetti Marvell

L’Alchimista e Ricercatore

Sempre alla ricerca del metodo più veloce e sopratutto esoterico per guadagnare quanta più massa muscolare possibile e perdere massa grassa, questa categoria ignora le basi del moderno allenamento con i pesi. Se in ogni scheda con ci sono almeno 20 esercizi eseguiti in super set accompagnati da rest pause, stripping, drop set e altro, non la prendono neanche in considerazione.

Sono i fautori dell’integrazione a tutti i costi, dei frullati indigeribili, delle pillole e delle polveri assunte in grammature specifiche in orari determinati. Sono alla ricerca di qualche supplemento magico, non pericoloso, naturale, ma che li possa trasformare dal giorno alla notte in un supereroe stile Marvel !

E voi a quale categoria appartenete ?