Si è svolto come consuetudine nel mese di settembre l’annuale appuntamento con l’evento più importante del bodybuilding professionistico, ovvero l’Olympia Weekend durante il quale si svolgono le manifestazioni più importanti, quali il Mr Olympia dedicato al settore maschile e il Ms, Figure, Fitness e Bikini Olympia per il gentil sesso.

Come molti di voi sapranno, nell’Olympia i colpi di scena sono molto rari, tranne casi eccezionali il detentore della statua di Shadow cerca ogni anno di confermare la superiorità sugli altri. E’ cosi anche per Phil Heath attuale campione in carica dal 2011, giunto alla sua terza edizione. Quest’anno il contendersi era con Kai Greene, l’unico con le carte in regola per tentata la scalata all’Olimpo.

Data l’importanza dell’evento e anche la dura preparazione richiesta, i primi cinque classificati accedono direttamente alla qualificazione per il Mr Olympia 2013, questo permette una preparazione focalizzata su un unico obiettivo, sebbene sia prassi comune per molti altri atleti partecipare ad altre gare annuali.

Dopo le routine libere e di posa, come di consueto i giudici hanno chiamato i singoli partecipanti sul palco per i confronti di rito e il giudizio finale. Fin da subito si è visto il volgere della gara, la competizione serrata era tra Heath e Greene, non lasciando nulla di buono da sperare agli altri, o almeno sperare nella top 10.

Il risultato finale non ha lasciato adito a incertezze, Heath per il podio, seguito da Greene e un ottimo terzo posto per Shawn Rhoden, culturista non molto conosciuto, ma di cui sentiremo parlare. Purtroppo solo al quarto posto per The Blade, Dexter Jackson, vincitore della precedente edizione dell’Arnold Classic ma c’è da considerare anche anche l’età.

Di certo per Heath quest’anno non è stata una passeggiata, Green dalla sua aveva volumi esagerati, come pure per la separazione e definzione muscolare, ma perde sopratutto nelle pose di schiena per via della conformazione del busto, e a questo livello i dettagli fanno la differenza.

Di seguito la classifica

Partecipanti
1. Phil Heath 5. Branch Warren 9. Johnnie Jackson
2. Kai Greene 6. Dennis Wolf 10. Lionel Beyeke
3. Shawn Rhoden 7. Toney Freeman
4. Dexter Jackson 8. Evan Centopani

Video Olympia Weekend