Inauguriamo questa sezione con una ricetta interessante proposta da Wildcat, Dott. Wildcat per l’esattezza, utente storico del nostro Forum.

Il grano saraceno rappresenta un’ottima alternativa ai cereali per diversi motivi; non contiene glutine, la quota proteica ha un valore biologico elevato (superiore a 90), ha un indice glicemico medio – basso (40), è ricco in bioflavonidi e antiossidanti e sembra favorire la sensibilità all’insulina (elevato contenuto in inositolo).

Oltre a queste belle cose, la farina di grano saraceno è molto buona per preparare qualcosa di diverso con gli albumi: gallettes de sarrrisin, le crepes salate bretoni.

Ovviamente in versione riveduta e corretta.

Per fare una crepe non troppo sottile:

  • 2 cucchiai di farina di grano saraceno (si può anche usare un cucchiaio di farina di grano saraceno, mezzo cucchiaio di farina tipo 00 e mezzo cucchiaio di crusca d’avena, sta a voi) sono circa 30 gr
  • un albume d’uovo
  • mezzo bicchiere di latte
  • un pizzico di sale.

Si mescola il tutto fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida e si cuoce in padella.

Ottimo e salutare accompagnamento a bresaola, arrosti di petto di pollo, etc etc…

Oppure se ne può fare una versione ancora più proteica, aggiungendo 4 cucchiai di farina (circa 60 gr) a 250 gr di albume pastorizzato, e magari una manciata di mandorle tritate… un’idea in più per la colazione!

 

“Vuoi proporre la tua ricetta. Oggi puoi farlo vai nella sezione Ricette del nostro Forum, iscriviti se già non lo sei, e proponi alla community la tua idea. Molti consigli e ricette ti aspettano “.
Database Alimenti

Alimenti e Quantità

Naturalmente non vi sono riportate le quantità nel dettaglio, perché direte voi ? perchè parliamo di ricette da integrare nei vostri piani alimentari. Dovete avete una dieta e quindi sapere il quantitativo dei macronutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi che giornalmente assumete nei vari pasti. Se non lo avete, oltre a costruire una dieta vi aiuta il nostro database nutrizionale a fare i calcoli !

Database Alimenti

Eicos.it

Scopri Eicos, e realizza la tua dieta a zona in un click ! è facile, semplice e veloce! Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale . . . e scopri come scaricare gratuitamente una copia.Visita eicos.it

Facebook

Oggi puoi avere gratuitamente una copia di Eicos Personal Edition in modo semplice e veloce. Vai sulla nostra pagina Facebook , se hai almeno 2 amici a cui piace potrai subito scaricare Eicos.Di che ti piace !