Prendiamo spunto per questo articolo d una discussione apparsa qui nel forum

30 gr ?

Come usare le proteine in polvere ? è la domanda ricorrente, che spesso viene fatta. Ho deciso di aprire questo thread sperando di fare un po di luce, e di evitare di ripetere le stesse cose. Prima che continuiate a leggere so che vorreste la risposta in stile Yahoo Answer ovvero: assumi due misurini di 30 gr divisi in 3 dosi giornaliere . . .ma non è così ! Le proteine, in particolare riferimento a quelle in polvere, non sono un qualcosa di estraneo al vostro corpo.

I protidi esistono da sempre sono nel mondo che vi circonda (Cit. Matrix !) sono parte integrante degli altri esseri viventi, sono di origine animale o vegetale, sono nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e i suoi derivati, nei legumi . . . . . non mi soffermerò qui sull’analisi delle stesse ovvero sulla loro differenza, sul valore biologico, sulla velocità di assimilazione e bio disponibilità, sulla differenza tra fonti nobili o meno, o nel caso di integratori della differenza tra egg, caseinewhey ultra eo\ micro filtrate, a flusso incrociato, isolate, concentrate, con peptidi, blend, arricchite con amminoacidi glucogenetici o ramificati , vitamine del gruppo B, sul PDCAAS (Protein Digestibility Corrected Amino Acid Score) . . . . . sui vari indici qualitativi, ma sul discorso Proteine in se !

Il corpo ha bisogno di nutrienti, ovvero carboidrati, proteine e grassi alias glucidi, protidi e lipidi in una certa percentuale e quantitativo. Questi due fattori sono personali e vanno calcolati quando si imposta un piano alimentare, ergo dovete necessariamente avere un piano alimentare o anche dieta, SE non avete un piano nutrizionale allora non ha senso parlare di altro, di assumere polveri e affini, gli integratori integrano una mancanza e NON sostituiscono il cibo, ignorare questo semplice comandamento vi porterà al fallimento non c’è altra verità da raccontare. Il resto è marketing.

Fermatevi un attimo a pensare, il discorso è molto semplice. Supponiamo che voi abbiate bisogno di 120 Gr di proteine al giorno, il che equivale a 480 Kcal, dato che 1 gr di proteine ha 4 Kcal. Supponiamo ancora che ne assumiate il pari quantitativo già dal cibo , ovvero facendo colazione, pranzando, cenando e inserendo degli spuntini.

Potreste consumare una crepes o dei fiocchi di latte, del pesce a pranzo, della carne a cena, consumare ancora dello yogurt greco nello spuntino, solo sono esempi non esaustivi.

Ora avete deciso di assumere proteine in polvere, ipotizziamo ancora di integrare con un + 30 gr al giorno, avremmo quindi un surplus proteico ma anche un surplus calorico di 120 Kcal di cui non avete bisogno, in quanto già avrete soddisfatto le necessità proteiche del corpo con il cibo, cosa ne farà l’organismo di un surplus calorico non necessario anche se proteico ?

In questo semplice discorso non vogliamo ancora soffermarci sul caso o meno di una dieta iperproteica, sui vantaggi o svantaggi, ma sui svantaggi certi di un surplus calorico volontario indotto assumendo proteine in polvere e non necessario.

Purtroppo in questo caso non ci sarà alcun loro utilizzo a fini plastici, sarebbe bello se tutte le proteine ingerite finissero automaticamente come costituenti della nostra massa magra, ma purtroppo la nostra evoluzione ha deciso il contrario. Vi troverete quindi con della massa grassa a lungo andare su cui fare i conti. Non sono le proteine in polvere in se a far ingrassare, ma l’eccesso proteico imposto in questo caso con l’integratore, proprio perché come detto non necessario, nell’esempio sopra.

 

Il concetto è semplice: se si assumono più calorie di quante se ne necessita quelle calorie saranno trasformate dal corpo in massa grassa.

Quindi premesso che abbiate il vostro piano alimentare, se non lo avete dovete averlo e potete farlo o da soli avendone le competenze oppure affidandovi ad un nutrizionista e\o dietologo sportivo, sopratutto perché modificare i parametri della propria alimentazione (vedi azzerare i carbo o i lipidi e via dicendo è molto pericoloso), vi risparmierete guai e avrete investito sul vostro fisico ! prima di spendere 50-100 euro in polvere devolvete la cifra ad un professionista!

Quindi ancora…. solo ora che avete il vostro piano alimentare e quindi sapete quante proteine \ carbo e lipidi assumere nella giornata viene la domanda: devo assumere proteine in polvere? ovvero è necessario un surplus proteico e quindi calorico alla mia alimentazione che non posso colmare con il cibo ?

Supponiamo ancora che il vostro fabbisogno sia di 170 grammi \ die, ripartendo in tre pasti principali colazione \ pranzo e cena un quantitativo di circa 35 gr, abbiamo piazzato circa 100 gr, supponiamo tre spuntini per 15 grammi l’uno, abbiamo in totale 150 gr…ne mancano all’appello 20 (i valori sono puramente ipotetici).

In questo caso possiamo pensare di utilizzare un integratore a complemento, per raggiungere il nostro target. Questo ci porta all’ovvia conclusione che assumere delle proteine in polvere quando non si ha un quadro complessivo è inutile e potenzialmente dannoso. Le proteine sono sempre Kcal, se non ne abbiamo bisogno introduciamo comunque un surplus calorico di cui si poteva fare a meno.

Spesso sulle confezioni viene riportato assumere max 1 misurino al giorno (di regola 15-30 gr). E’ un consiglio di massima che i produttori DEVONO scrivere per evitare che qualcuno si faccia del male e consumi il barattolo da 2 Kg in una settimana ! é come l’avvertimento di non lavare il gatto nella lavatrice….sarà stupido, non ci sarebbe bisogno di scriverlo, ma tant’è si è arrivati anche a questo.

 

Vuoi consigli ? entra nel Forum del BodyBuilding

Entra nella nostra community, iscriviti al Forum e scambia idee, consigli e suggerimenti con migliaia di persone in tema di allenamento, alimentazione, integrazione alimentare e molto altro.Vai