Discussioni coinvolgenti in tempo reale

BBhomePage usa Disqus per l’aggiunta di commenti agli articoli pubblicati sul sito. Disqus è un servizio di commenti per i siti web e le comunità online che utilizza una piattaforma di rete.
La piattaforma comprende varie caratteristiche, come ad esempio l’integrazione sociale, il social networking, i profili utente, la gestione dello spam, strumenti di moderazione, strumenti di analisi, notifiche e-mail, commenti e supporta i dispositivi mobile. Questo significa che potrete aggiungere commenti in uno dei seguenti modi

  • Utilizzando uno dei vostri account social come Facebook, Google+ o Twitter
  • Utilizzando un account Disqus
  • In forma anonima inserendo di volta in volta un nick name ed un indirizzo e-mail valido.  Gli indirizzi e-mail non saranno utilizzati per altre finalità se non quelle necessarie alla pubblicazione del commento stesso. Come voi noi odiamo lo spam e non vi invieremo mai e-mail senza il vostro esplicito consenso.

Disqus supporta tutti i principali browser, tra cui Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera.
Sui dispositivi mobili, Disqus attualmente supporta solo i browser che utilizzano il motore di layout WebKit.

Tutte le operazioni si eseguono dal box apposito sotto ogni notizia:

disqus

 

Per loggarti con uno dei tuoi ‘account sociali’ basta cliccare su uno dei rispettivi bottoni ed inserire le proprie credenziali, mentre per registrare un account Disqus è necessario inserire il proprio nome e la propria email negli appositi campi e successivamente cliccare sul bottone con la freccia.

In alternativa per commentare in forma anonima selezionare il flag accanto alla voce “Preferisco commentare come opsite”.

Moderazione

Una volta inserito un commento, questo viene messo in ‘coda di moderazione’.

La redazione di BBHomePage prende le decisioni di moderazione (approva ed elimina i commenti, gestisce il contenzioso tra i commentatori), secondo i termini d’uso descritti in questa pagina.

Flagging

Gli utenti possono aiutare i moderatori contrassegnando i commenti che ritengono offensivi o che non rispettano le Condizioni generali di utilizzo.
Per contrassegnare un commento è sufficiente spostarsi sulla freccetta in alto a destra del commento e cliccare su “Segnala come inappropriato”.

commento_no

Così facendo state segnalando ad un moderatore del sito che il commento richiede attenzione.

E’ sufficiente contrassegnare un commento una sola volta per persona, non avrete bisogno di farlo più volte.

Modificare un commento

Per modificare un commento già inserito basta cliccare su “Modifica”, e modificare il testo.

edit

Per cancellare un commento invece, cliccare sulla freccetta in alto a destra del proprio commento e cliccare su “Elimina”.

delete

Come interagire con la comunità

Una volta loggati con Disqus o con i vari Social Network appariranno come nella barra sottostante tre sezioni:

comunita-disqus

  • Su “Migliori” si può leggere e interagire con tutti i commenti relativi alla notizia ed ordinarli come preferiamo.
  • Su “Comunità“ si possono vedere le notizie che hanno acceso discussioni lunghe e le persone che hanno commentato di più, su
  • Su “Il Mio Disqus” invece, si possono vedere le notifiche (quando qualcuno risponde ai nostri commenti) e tutti quei commenti postati dalle persone che si seguono (necessario account Disqus).

 Come condividere un commento su facebook e twitter

Qualsiasi commento può essere condiviso sui propri feed Twitter o Facebook passandoci sopra col mouse, o cliccando il menu ‘Condividi’ sotto ogni commento per rivelare le opzioni di condivisione.

share

Ciò richiede che ci sia il collegamento del rispettivo servizio sul tuo account Disqus oppure che tu abbia effettuato l’accesso utilizzando il rispettivo servizio.

Menzioni

Con la @menzione, è possibile citare i propri amici o la famiglia e coinvolgerli nella conversazione. Basta digitare il simbolo @ e poi continuare a digitare il nome della persona che vuoi menzionare. Durante la digitazione, il sistema mostrerà un elenco a discesa degli utenti suggeriti.  La tabella verrà aggiornato con suggerimenti sempre più precisi quanto più si digita.

Gli utenti menzionati registrati su Disqus riceveranno una email con un link per visualizzare il commento nel quale sono stati menzionati. Al momento è possibile menzionare solo utenti Disqus che già partecipano alla discussione, in futuro nelle prossime release della piattaforma, sarà possibile menzionare anche altri utenti.