Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: 2 Allenamenti a settimana, la mia scheda perfetta!

Predefinito

La differenza tra neofita ed intermedio non é basata sul fisico ma sull'esperienza negli allenamenti. Oltre ai pesi (secondo bill starr sei un neofita finche non riesci a sollevare il tuo peso corporeo sopra la testa e non hai curca 120 kg di panca) a mio parere conta la propriocezione e la capacità di contrarre i muscoli. Per farri un esempio banale "sentire lavorare il pettorale in panca". Tu per pesi e anzianità sicuramente sei un neofita.

Per quanto riguarda l'rm e le percentuali per adesso lasciale perdere. Non riusciresti ad esprimere la tua forza massimale. Il tuo riferimento per adesso deve essere la tecnica di esecuzione.
    IO NON TREMO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    La differenza tra neofita ed intermedio non é basata sul fisico ma sull'esperienza negli allenamenti. Oltre ai pesi (secondo bill starr sei un neofita finche non riesci a sollevare il tuo peso corporeo sopra la testa e non hai curca 120 kg di panca) a mio parere conta la propriocezione e la capacità di contrarre i muscoli. Per farri un esempio banale "sentire lavorare il pettorale in panca". Tu per pesi e anzianità sicuramente sei un neofita.

Per quanto riguarda l'rm e le percentuali per adesso lasciale perdere. Non riusciresti ad esprimere la tua forza massimale. Il tuo riferimento per adesso deve essere la tecnica di esecuzione.
    This

Una cosa è muovere il bilanciere su e giù, un'altra è contrarre il muscolo contro una resistenza.
    Ultima modifica di carnera; 04-03-2016 alle 10:57 AM
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Ho capito cosa intendete, per apprendere una cosa del genere ci vorrà tempo ed esperienza. Ma credo che soprattutto ci vorrà la capacità di focalizzarsi su l'interno e non sull'esterno. L'interno siamo noi e l'esterno è il peso! Troppo spesso si pensa che aumentare i pesi sollevati sia sinonimo assoluto di crescita. A questo punto la chiave di volta è come lo fai e non quanto fai.
    Detto ciò ho deciso di fare 3 allenamenti a settimana, avevo pensato:
    Alternativa 1
    A Gambe\Spalle-Addominali
    B Pettorali\Bicipiti-Lombari
    C Dorsali\Tricipiti-Addominali
    Alternativa 2 Schema A-B-A(prima settimana) B-A-B(seconda settimana)
    A Gambe\Dorsali\Bicipiti-addominali
    B Pettorali\Spalle\Tricipiti-lombari

Queste sarebbero le 2 alternative e abbinamenti. Poi dovrei mettere gli esercizi.
    Nel primo caso mi piacerebbe combinare 3 esercizi per gruppo muscolare. però non so se è troppo. un'idea che mi affascina sarebbe mettere un fondamentale, un complementare, 1 esercizio a corpo libero. esempio squat, leg extension, esercizio corpo libero focalizzato per le gambe. Non so se ciò è possibile. In caso contrario 3 esercizi senza il corpo libero.

Nel secondo caso invece, vorrei fare semplicemente un fondamentale e un complementare.
    I fondamentali in 5x5, i complementari in 3 serie tra le 8 e le 12 rip senza mai arrivare al cedimento.

Fatemi sapere che ne pensate, così provo ad abbinare gli esercizi. Mi interessa sapere, anche sulla base delle foto, se questa è la strada giusta, o se conviene partire da zero con dei protocolli per il neofita che inizia da zero.

Predefinito

Io ti consiglierei una split del genere, ovviamente in multifrequenza (aba-bab)

Upper\lower
    Con multiarticolari esplosivi e complementari più "metabolici"

A
    -Panca piana o inclinata 5x5 o 4x6
    -Panca manubri con inclinazione diversa dalla prima (o una chest press) 3-4x8-10
    -Rematore manubrio 4x8
    -Trazioni o lat avanti 4x10
    -Alzate laterali o posteriori 3-4x15
    -Curl DB o BB (EZ o normale) 3-4x12
    -Pushdown fune, dip panchette, varianti di pushdown 3-4x12
    polpe e abs a piacere

B
    -Squat 4x6 o 5x5
    -Pressa o hack squat 4x10-12
    -Leg curl sdraiato o seduto 3-4x10-15
    -Affondi in camminata o bulgaro o split squat smith 3x10
    -Stacchi rumeni o GT o iperestensioni per lombari 3x8-10
    Polpe e abs a piacere

Oppure una spinta\trazione

A
    -Squat
    -pressa o affondi
    -Pana piana o inclinata
    -Chest press o panca manubri (varie inclinazioni)
    -Alzate laterali o posteriori
    -Dip
    -Pushdown vari

B
    -Stacchi da terra o rumeni
    -Leg curl
    -Rematori vari
    -Pulley o macchine varie similari
    -Trazioni o lat avanti con varie prese
    -Curl BB o DB o quello che ti piace

In entrambi i casi devi lavorare sul peso e sulla progressione dello stesso negli esercizi "principali", mentre andrai di qualità sui complementari, lavorando sulla TC, sul TUL, sulla propercezione, sulle contrazioni e sugli allungamenti ecc ecc, classico lavoro da BBER.

-Where Eagles Dare-

Predefinito

Ciao, tra le 2 mi affascina di più la prima. Sentiamo il parere degli altri, però già la tua proposta mi interessa molto. Martedì arrivano queste benedette proteine, non più marca blackhole ma reflex. Quindi da lunedì si inizia a fare sul serio. Dieta e allenamento, secondo voi sarebbe una bella idea aprire un diario?

Predefinito

E c'era bisogno delle proteine per fare sul serio? ora ce lo siamo detti un milione di volte gli integratori non incrementano in alcun modo la performance ne i risultati. Gli integratori integrano. Impara a mangiare correttamente senza integratori.
    IO NON TREMO

Predefinito

Diario consigliato.
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Ciao, si inizia a fare sul serio non per l'arrivo delle proteine, ma semplicemente perché mi servivano per arrivare alla quota proteica che il nutrizionista mi ha stabilito nella scheda.
    Quindi si può tranquillamente raggiungere la quota proteica giornaliera senza il loro utilizzo?
    Certo immagino che questo comporti il fatto di mangiare più volte al giorno. Per il mio lavoro mi viene difficile. Inoltre penso che ci sarebbe da sostenere una spesa economica non indifferente, per l'acquisto dei cibi.
    Comunque il mio seriamente era inteso principalmente per il binomio allenamento+dieta curata(a prescindere dalle proteine di cui mi interessa relativamente poco. Credevo fossero necessarie per arrivare alla quota).
    Il diario lo farò sicuramente.

Predefinito 2 Allenamenti a settimana, la mia scheda perfetta!

Che bello vedere una discussione che genera contenuti utili, siamo partiti dalle classiche domande da neofita, ad un po' di risposte piccate, per giungere infine ad un interazione da forum come auspicavi inizialmente.

Io ti vorrei consigliare di leggerti il bill starr o 5x5. È un metodo alquanto semplice che ti permette di approcciare la multi frequenza e gli esercizi multi articolari. Ti insegna sulle serie, ripetizioni e la loro variazione nel microciclo e macrociclo. Trovi tutto sempre nelle guide in evidenza.

Ho scritto questo messaggio solo per dire "auspicavi"
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da renegade88 Visualizza Messaggio
    Quindi si può tranquillamente raggiungere la quota proteica giornaliera senza il loro utilizzo?
    Si

Certo immagino che questo comporti il fatto di mangiare più volte al giorno. Per il mio lavoro mi viene difficile.
    Alzi la mano chi non lavora.

Inoltre penso che ci sarebbe da sostenere una spesa economica non indifferente, per l'acquisto dei cibi.
    Finora hai vissuto d'aria? No seriamente cosa vuol dire.

Comunque il mio seriamente era inteso principalmente per il binomio allenamento+dieta curata(a prescindere dalle proteine di cui mi interessa relativamente poco. Credevo fossero necessarie per arrivare alla quota).
    Il diario lo farò sicuramente.
    Bravo
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Ciao, sono felice che la discussione abbia preso la direzione giusta. Era quello a cui Auspicavo.(ahahaha l'ho detto anche io).
    Si certo lavoriamo quasi tutti, però nel mio caso mi verrebbe meglio inserire una certa quantità di proteine in polvere per una semplice questione di praticità. Ovviamente se il tutto non causa problemi al mio corpo. Per togliere ogni indugio andrò a dare una lettura alla sezione di competenza.
    Per quanto riguarda i cibi, ho sempre mangiato accontentandomi, quindi se mancava un x ingrediente non uscivo a comprarlo. Certamente una dieta precisa, prevede x cibi o comunque al massimo dei sostituti dai valori nutrizionali simili. Non credo caschi il mondo se qualche volta si sgarra, però penso che la spesa sia maggiore. Forse mi sbaglio. Lo scoprirò sulla mia pelle e poi vi dirò.

Stavo facendo una riflessione: sono sempre più convinto che fino ad oggi ho gonfiato i miei muscoli ma non li ho costruiti. Il mio aspetto è troppo legato alla costanza, nel senso che se salto una settimana di allenamenti perdo troppa muscolatura a mio parere. Non ho dato modo di costruire perché non ho mai dato i giusti elementi nutrizionali al mio corpo. Con la dieta sono sicuro di avere bei miglioramenti.

Vado a leggere ciò che mi hai consigliato... Notteeeeeeeeeeee ragazzi.

Predefinito

Ho letto il bill starr 5x5, molto interessante. mi sembra qualcosa di avanzato per me, però potrei tenerlo in considerazione per usarlo in futuro. Per adesso preferirei allenarmi con la scheda consigliata da carnera, la upper\lower, ovviamente mi interessava il parere di tutti gli altri ragazzi.

Predefinito

Ciao, oggi ho provato la scheda che mi è stata consigliata. mi sposto nel diario per aggiornamenti vari. Secondo me, tranne se qualcuno vuole dare il suo parere su possibili schede o su quella che mi è stata consigliata, il post si puo' chiudere. Proseguirò nel diario.
    ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da renegade88 Visualizza Messaggio
    Inizio dicendo che non ho mai chiesto la pappa pronta, ho postato una scheda che pensavo(sbagliando) che potesse andare bene, sperando in un semplice consiglio. Formule magiche non ne ho chieste. Ho solo chiesto aiuto a persone esperte. Mi è stato detto che era opportuno postare foto, l'ho fatto. Adesso mi si sta dicendo che devo leggere tutte le discussioni. SI SI, lo farò!! Ho letto qualcosa, e leggerò ancora. Semplicemente in questi giorni sto continuando ad andare in palestra, ed ero voglioso di avere qualche consiglio per una scheda efficace. semplicemente questo. Sembra che abbia chiesto chissà cosa. UN AIUTO!!! Per non perdere tempo a fare cose sbagliate. Cioè io devo andare li sapendo già che sto usando una scheda non funzionale. Mettetevi voi nei miei panni. Ma alla fine non ho alternative, a mio parere meglio allenarsi che non farlo.
    Per quanto riguarda il resto:

1)Tra lavoro, altri allenamenti e vita sociale, mi viene semplice 2 volte a settimana. Potrei fare il sacrificio di tre, che credimi non è semplice, anzi potrei provare a farlo. Ti sembra così strano? Volere è potere? Si e anche di necessità si fa virtù. Faccio quello che posso. Dopo che avrò letto tutte le discussioni che mi spiegheranno che 2 è inutile e 3 è meglio, proverò ancora di più ad andare 3 volte.
    2)Come già detto, ho una dieta fatta dal nutrizionista. Sto aspettando che arrivino le proteine per iniziare.(a giorni)
    3)Mi alleno già da qualche mese, diciamo da novembre. sicuramente mi sono allenato male e ho mangiato male. Mi piace pormi degli obiettivi. Porsi un obiettivo tra 4 mesi ti pare troppo riduttivo? per adesso inizio cosi.
    4)non ho mai detto non li voglio leggere, ho solo detto che ci sono tanti modi di dare i consigli o di non farlo.
    5)il calcio a 5 non ho intenzione di metterlo da parte! non ho intenzione di mettere da parte la palestra! Non esiste questo binomio? non credo, forse non potrò mai raggiungere il massimo in tutti e due gli sport? Non mi interessa diventare campione di calcio a 5, non mi interessa diventare campione di bb.
    IL mio obiettivo è raggiungere il massimo che posso ottenere allenandomi 2/3 volte a settimana, seguendo una dieta corretta. Poi se mi appassiono si vedrà. Inoltre il mio obiettivo è migliorare la mia situazione attuale!!! sempre migliorare, mai peggiorare.

Non ho bisogni di tornare al calcio a 5, già lo pratico.
    Se avevate capito che la mia intenzione era arrivare a bf 10%, diventare un bb professionista, partecipare a mister olimpia, magari per luglio 2016, mi sono spiegato male io e in tal caso mi scuso.
    Io voglio migliorare gradualmente. Se non ho un obiettivo non vado avanti. Magari aprirò il mio diario:contro lo scetticismo altrui, avere un fisico decente nonostante il binomio calcio a 5 e palestra.
    ciao, vado in palestra.
    Scusami se riprendo in mano questa discussione, mi è caduta all'occhio solo ora (sono iscritto da 10gg e mi stavo rileggendo un po' tutto). Non so a che punto sei arrivato, se è cambiato qualcosa nel tuo allenamento o altro...ma tu stesso dici che volere è potere. Io sono a malapena un intermedio, ho sempre ricevuto schede fatte da altri su misura per me ma non sono ancora in grado di autoanalizzarmi però una cosa è certa:
    -Faccio l'arbitro di calcio a 11 ma squatto e stacco (questo per legarmi al tuo primo discorso di non volere appesantire le gambe)
    -Faccio tiro con l'arco
    -Ho la morosa e gli amici
    -Lavoro fino alle 6
    -In base a queste 4 premesse, ti dico che mi alleno 4 volte a settimane perchè è un piacere. Detto ciò daglie dentro di brutto ))
    Ultima modifica di Jamil89; 16-05-2016 alle 09:30 AM