Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,164

    Sorpreso Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .

    Attenzione: in questa sezione di discute solamente di programmazione dell'allenamento nel bodybuilding. Inserite qui solamente il vostro ciclo e discutiamone insieme.Per le discussioni generali sul Training: dagli allenamenti di tipo Breve, Intenso ed Infrequente ai metodi ad Alto Volume, dagli Hardgainer agli Easygainers, sulle diverse e nuove teorie sulla scienza dell'allenamento, l'esecuzione e la tecnica degli esercizi ed altro ancora, fare riferimento a Teoria e Tecnica dell'Allenamento

    Accade sempre più spesso che nuovi utenti si iscrivano postando la loro scheda d'allenamento e chiedendo correzioni, consigli e quant'altro possa tornare utile per un tornaconto personale. Lo spirito della community e del forum è quello di scambiare consigli, esperienze e per certi versi di instradare i neofiti qualora se ne possiedano le conoscenze sulla giusta strada evitando gli errori che di regola si compiono all'inizio, ma certamente il tutto non si vuole trasformare nel centro di supporto o di help di una qualche società di fitness, bodybuilding, ne tanto meno in un centro di dietologia applicata on line!

    Come abbiamo sempre detto e lo ripeteremo fino alla noia, questo è un memorandum che TUTTI devono tenere in considerazione, per cui se non si ha la minima voglia di leggere il forum, i thread ed i post passati, dovete anche accettare che forse a qualcuno non va di farlo per Voi, o a qualcuno non va di rispondere ad un qualcosa che è stata chiesta e discussa alcuni minuti prima, anche se fosse solo il giorno prima, considerato che nessuno, essendo una community libera, è in dovere di rispondere, ne l'interlocutore di pretendere. E' quindi buona educazione cercare e leggere quanto già scritto, non perché gli argomenti trattati siano esaustivi, e non si pretende che leggiate tutti i migliaia di post scritti, ma perché molto di quello che si chiede già trova una risposta che per oltre 50% dei casi è quella che si va cercando.

    Detto questo va da se, per garantire la continuità di un servizio libero, e per permettere ai moderatori ed agli amministratori di svolgere i loro compiti, ed agli altri utenti di fruire egregiamente delle risorse a disposizione, che postare la vostra alimentazione giornaliera chiedendo consigli e mostrando palesemente di non aver letto nulla e senza aver mostrato il minimo interesse od impegno alla ricerca di thread simili, nel forum, porterà all'eliminazione del thread stesso.

    Quando si postano le nuove schede come molti, sopratutto appena iscritti fanno, non si ha modo di discuterne in maniera proficua. Una scheda è un elenco di esercizi, serie e ripetizioni quindi se a contorno non abbiamo un quadro generale della situazione, da potere analizzare, si potranno fare solo delle congetture, delle ipotesi e nient'altro, che forse poco aiuteranno. E' necessario contestualizzare.

    Come dicevo una scheda in se non vuol dire nulla, si dovrebbero conoscere oltre i parametri dell'individuo, parametri fisici e quant'altro come minimo, per cosa sta lavorando, quali sono i suoi obiettivi, da dove è venuto, cosa ha fatto prima di quella scheda e verso dove si sta muovendo, come si sta alimentando i cambiamenti nella sua strategia alimentare e quant'altro possa contribuire ad un discorso che completi il quadro del soggetto in modo più completo possibile.

    Ad esempio è inutile chiedere cosa si pensa di uno squat 5x5, magari l'esercizio potrebbe essere eseguito per fini di massa, impiegando un tut di 20 secondi con un rest sotto i 2 minuti, oppure ai fini di forza aumentando il tut fino al recupero completo oltre i 3 minuti. Una scheda improntata al volume potrebbe avere senso se si cerca il cambiamento di stimolo dopo routine dedicate all'alta intensità e viceversa. La casistica è molto ampia. quello che è importante comprendere è che senza un quadro generale, senza contestualizzare, nel possibile una scheda è solo un elenco di esercizi serie e ripetizioni su cui fare solo congetture.

    D'altra parte alcuni principianti, come è anche normale che sia, hanno cercato di estrapolare uno schema valido universalmente, una tabella da seguire nelle fasi della programmazione annuale, alla ricerca dello sviluppo della massa e della forza, riassumendo tutto in un'altro elenco di serie e ripetizioni, quando come abbiamo detto poc'anzi questo non è valido ed essendo principianti dovrebbero partire dalle basi prima di pensare ad un possibile frazionamento.

    In altri casi si è arrivati a pensare che ci siano dei periodi dedicati alla massa, alla forza ed alla definizione, dove tale differenziazione fosse possibile di una precisa marcatura, confondendo spesso definizione con perdita di massa magra e puntando tale differenziazione sopratutto sulla variazione della tabella e non su una precisa strategia alimentare.

    L'intento costruttivo di questo thread è quindi di cercare, anche con l'aiuto di tutti gli altri membri della community chi più e chi meno, di fare il punto della situazione, chiarire l'incompreso, aprire nuove strade su cui discutere e proseguire oltre.

    Non ha infatti senso discutere di una tabella in se, discutere se all'interno di una tabella per un dato esercizio siano meglio 2, 3 4 serie se 6, 8, 10 ripetizioni, se un piramidale, o passare da un allenamento voluminoso, ad uno intenso o spolverare di punto in bianco GVT, Heavy Duty, POF, Bill Star, HIT e via dicendo....tutto va PROGRAMMATO ed applicato all'individuo secondo le sue esigenze, il momento ed altri parametri.

    Per completezza riporto i links di sopra citati ed altri in cui il discorso programmazione si è frammentato e viene continuamente richiamato nei vari thread e singoli post, ricordando che cmq ci sono moltissimi altri thread e post nel forum per cui basta cercare anche avvalendosi della funzione ricerca. Quindi se siete nuovi all'argomento o cmq non avete letto questi thread il consiglio è di andare a leggerli.

    Le fasi del PROGRAMMA NON SONO allenamenti di forza intensità e pompaggio ma un programma dove si dovrebbe tenere conto di queste particolarità e a seconda dei bisogni suddividere il tutto ......in quanto agli allenamenti non devono essere legati alle tre frequenze ma anche quella dovrebbe rispettare il discorso.

    Le Basi dell'allenamento

    I parametri




    Le Tecniche




    Le Tipologie




    Le Tipologie d'allenamento Cardio Fitness





    Le Tipologie d'allenamento Interval training





    Discussioni utili nel forum :



    1. http://www.bbhomepage.com/forum/teor...si-inizia.html
    2. http://www.bbhomepage.com/forum/teor...minologia.html
    3. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    4. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    5. http://www.bbhomepage.com/forum/teor...e-leggete.html
    6. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...e-riserva.html
    7. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...e-leggete.html
    8. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...valutarli.html
    9. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...hibaudeau.html
    10. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...raduzione.html
    11. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ining-dct.html
    12. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...-palestra.html
    13. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...heletrici.html
    14. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...icoli-non.html
    15. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...-crossfit.html
    16. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...hibaudeau.html
    17. http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ipiti-how.html
    18. http://www.bbhomepage.com/forum/teor...-mia-vita.html
    19. http://www.bbhomepage.com/forum/teor...alsi-miti.html
    20. http://www.bbhomepage.com/forum/teor...secuzione.html
    21. Definizione di un programma: fase 1 Intensità: per quanto? e dopo ?
    22. Definizione di un programma: fase 2 POMPAGGIO
    23. Definizione di un programma: fase 3 intensità ..
    24. x 4ca Ciclo FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA' (FREQUENZA)
    25. 4 Ca system, riassunto e delucidazioni
    26. Recupero Attivo
    27. allenamento massa per 4ca
    28. Aumento del carico
    29. Cedimento - Ovviamente per tutti, e sentirei con piacere soprattutto 4ca
    30. serie a cedimento...
    31. serie multiple con cedimento....abitudine sbagliata..
    32. x 4ca.fase eccentrica e concentrica
    33. tecniche d'intensità,aiutano?(4ca)
    34. chiarimento scarico per 4ca
    35. Frequenza tipo heavy duty (Jim intervieni anche tu)
    36. [4ca] allenamento nella Fase di scarico
    37. Periodizzazione alla 4ca
    38. per 4ca periodizzazzione cicli
    39. chiarimento scarico per 4ca
    40. come programmare una full body
    41. X 4Ca, allenamento fullbody
    42. ma le full body.....( 4ca) e tutti
    43. Stuart vs Poliquin
    44. riassunto del programma
    45. ''organizzazione Consapevole di un programma''
    46. La scheda di allenamento definitiva ;-)
    Ultima modifica di bbhomepage; 23-09-2014 alle 05:22 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,164

    Predefinito

    thread aggiornato, i link saranno progressivamente inseriti al momento della pubblicazione degli articoli sul sito
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :
    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.
    Link Utili :
    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,164

    Predefinito

    Pubblicati tutti gli articoli riguardanti i parametri dell'allenamento.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :
    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.
    Link Utili :
    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Ottimo !!!
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,164

    Predefinito

    Completati gli articoli relativi alle Tecniche dell'allenamento
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :
    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.
    Link Utili :
    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    :-P
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Veramente ottima e utile panoramica!

Discussioni Simili

  1. Vi volete allenare a casa ? Bene. Leggete Qui !
    Di tattoos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 320
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 04:59 PM
  2. Come devo fare per diventare .... ? Bene, Leggete Qui!
    Di Nemintek nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 08:18 PM
  3. Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
    Di bbhomepage nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 10:37 AM
  4. Vuoi inserire una nuova ricetta ? bene leggi prima qui
    Di bbhomepage nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 11:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home