ciao..
ti dico che io nn faccio praticamente mai squat sopra le 3 ripetizioni eppure le mie gambe sono cresciute parecchio ultimamente.
hai posto una domanda apparentemente semplice senza sapere L'UNIVERSO che sta dietro queste cose.
per punizione ti becchi una risposta-romanzo:
al di là di tutto non è una questione di semplici ripetizioni ma di sistemi energetici utilizzati e di scarti metabolici prodotti.
3x3 sono 3 serie da 3 ripetizioni.. tu diresti: "sono per la forza".
allora se io ti dicessi che li ho fatti con 40'' di recupero ed ho utilizzato l'80% del mio massimale.. penseresti ancora che sono per la forza?
8x2 sembrerebbe per la forza.. ma fallo con 45''-1' di recupero ed avrai massa.
chiaramente 8x2 non puoi eseguirlo con un carico DA DUE ripetizioni... saresti morto alla seconda serie.. ed è proprio qui il punto..
siamo abituati a pensare che se una serie non è portata al cedimento.. alla morte, non abbia significato.
3x3 non significa 3x3 a cedimento con il 92% del massimale e 4' di recupero per sopravvivere
insomma, l'argomento è tutt'altro che semplice perchè si parla dell'arte dellle serie e delle ripetizioni (il che include anche la modulazione della frequenza, del volume d'allenamento, del tempo sotto tensione, dei recuperi tra le serie).. ti assicuro che di arte si tratta, è necessaria una certa sensibilità per lavorare correttamente con tutti questi parametri.
Segnalibri