Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: 2 Allenamenti a settimana, la mia scheda perfetta!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da renegade88 Visualizza Messaggio
    Nel forum gli esperti sanno che avranno a che fare con neofiti che gli chiederanno: se faccio 300 addominali al giorno mi escono gli addominali? che scheda faccio per la massa? per fare il bicipite concentrato mi devo concentrare? ecc
    Premesso che ognuno al il suo modo di esprimersi chi più terra terra chi più simpatica ecc. ecc.
    Ciò che scrivi e che ho quotato è giusto ma proprio perché si sa si sono raccolte discussiono in cui ci sono tutte le risposte alle possibili domande di un neofita. Ora la mia domanda è: perché non leggerle e trovare già un sacco di risposte/soluzioni e POI chiedere consigli su cose che ANCHE DOPO UN'ATTENTA LETTURA non sono chiare.
    Guarda che anche io sono un neofita e anche io ho scassato le palle agli utenti più esperti ma sempre DOPO aver cercato/letto/studiato discussioni che contenevano le risposte alle mie domande (poi magari non capivo nulla comunque ma almeno mi sforzavo)
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Il problema è questo: il forum non è un consultorio e un info.point, noi aiutiamo sempre e volentieri i nuovi iscritti, ma questi PRIMA devono farsi il mazzo: per prima cosa devono (come se fosse un dovere e non un piacere!!!) leggere e studiare l'infinità di materiale che, negli anni, gli scritti al forum hanno redatto, raccolto, archiviato GRATUITAMENTE e messo a disposizione di tutti. Per seconda cosa devono cominciare ad arricchire il forum, un passettino per volta, aprendo qualche discussione interessante, aprendo un diario, interagendo nelle discussioni, partecipando alla vita della board ecc ecc

Qui aiutiamo volentieri, ma per consulenze mirate esistono professionisti a pagamento. Nonostante ciò, nel forum, ci sono utenti che hanno condiviso informazioni preziosissime senza chiedere compenso, basta leggere e studiare e aver voglia di migliorare. La pappa pronta non la diamo a nessuno.

PS: due allenamenti a settimana sono la metà di quello che considero IL MINIMO SINDACALE per SPERARE di avere qualche risultato, cerca di migliorare in primis questo aspetto!
    Non riesci davvero ad arrivare a 3 allenamenti la settimana? Tieni presente che, per me, già 3 sono pochi.
    Ciao, diciamo che tra 1 mese finisco il campionato, e andare 3 volte mi verrà più facile. Però se sapessi bene come impostare i 3 giorni( immagino che le sessioni siano più brevi ma allo stesso più mirate e intense) potrei provare a farlo. Al massimo avrei qualche problemino nei tempi di recupero tra una sessione e l'altra, però farei di necessità virtù. Ci tengo a fare le cose bene, se no non le faccio. Il discorso dell'aiuto graduale come risposta a un interazione positiva da parte dell'utente la capisco e la condivido. Però ci tengo a dire, almeno nel mio caso, che spesso chi si iscrive sta già frequentando la palestra, ha una gran voglia e si sta rendendo conto che non sta ottimizzando il tutto. Quindi se il giorno successivo si ha la possibilità di andare in palestra, è frustrante sapere che si sta facendo tutto nella maniera errata. Insomma chi chiede la scheda e poi scompare, farà poca strada! Prima o poi sta scheda la deve cambiare, avrà la scheda ma non tutto il resto. Chi chiede la scheda e poi rimane, meglio per lui è meglio per il forum. Però capisco e rispetto il pensiero di chi è esperto e si è rotto un po' di opportunisti.
    Oggi vado in palestra! Perché mi piace e conta questo. Continuerò con le mie idee errate, sperando con il tempo di apprendere.
    Ultima modifica di renegade88; 02-03-2016 alle 12:45 PM Motivo: Dimenticanza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Premesso che ognuno al il suo modo di esprimersi chi più terra terra chi più simpatica ecc. ecc.
    Ciò che scrivi e che ho quotato è giusto ma proprio perché si sa si sono raccolte discussiono in cui ci sono tutte le risposte alle possibili domande di un neofita. Ora la mia domanda è: perché non leggerle e trovare già un sacco di risposte/soluzioni e POI chiedere consigli su cose che ANCHE DOPO UN'ATTENTA LETTURA non sono chiare.
    Guarda che anche io sono un neofita e anche io ho scassato le palle agli utenti più esperti ma sempre DOPO aver cercato/letto/studiato discussioni che contenevano le risposte alle mie domande (poi magari non capivo nulla comunque ma almeno mi sforzavo)
    Bravo jj. Rep +
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da renegade88 Visualizza Messaggio
    Ho capito,grazie per l'incoraggiamento. comunque percepisco che nel forum chi può dare aiuto, ormai ha ripetuto tante di quelle volte le stesse cose che si è stufato. Immagino che vi siate anche rotti di persone che si voglio fare il fisichetto per l'estate e che si iscrivono solo per avere schede belle pronte per poi scomparire e riapparire dopo mesi. Beh, io penso che per fare una scheda ci vogliano tante competenze, basate soprattutto sull'esperienza sul campo. Io la mia scheda ho provato a farla, cercando di alternare fondamentali e comolementari. Ho scelto un certo numero di rip e serie. Ho provato a stilare un qualcosa per poi chiedere consiglio. Per adesso l'unico commento è stato che la devo buttare. E' ovvio che allora non ho capito qualcosa. E allora che faccio, mi rileggo tutto? Magari faccio un corso o prendo una laurea? I forum si basano sull'interazione, non sono biblioteche. Una cosa è dire: è sbagliata perchè...... leggi questo link e capirai il perchè e altre molte cose. Un'altra è dire: buttala! Ma sicuramente tutti sono nati perfetti, tutti conoscevano la cura del corpo e l'allenamento già dopo il primo pianto. Nessuno ha chiesto info a persone più esperte per poi fare la propria analisi e apprendere. Nessuno è cresciuto seguendo i consigli di più esperti in palestra. Purtroppo i tempi sono cambiati, ci sono i computer, i forum, e altre vie. Si dovrebbe partire dalla base, e cioè che se uno si iscrive in un forum e perde tempo a scrivere, ha dentro un qualcosa! un inizio! si sta già ponendo delle domande! questo è da apprezzare. Nel forum gli esperti sanno che avranno a che fare con neofiti che gli chiederanno: se faccio 300 addominali al giorno mi escono gli addominali? che scheda faccio per la massa? per fare il bicipite concentrato mi devo concentrare? ecc
    Ragazzi questi sono i forum. Io il mio ce l'ho messo, ho postato le foto come mi avevate chiesto. Se avete voglia di aiutarmi fatelo, se vi annoia perché sono già stato etichettato(il neofita che cerca la scheda, che dice di avere bf 13,9 invece è 18) ditemelo lo stesso, almeno evito di collegarmi per aspettare risposte costruttive.
    ciao e grazie
    Sbagli su tutta la linea renegade.

Confrontarsi e condividere. A questo servono i forum.
    E bbhp è il numero uno in assoluto.

Da anni facciamo questo, gratuitamente.

Tu invece metti due dati (sbagliati, anche se non per colpa tua) e pretendi la pappa pronta.

Se giochi a calcetto pensa al calcetto e lavora per ottenere il massimo, anche con i pesi, nel tuo sport.

Ovviamente trascurerai altri aspetti, tra cui quello estetico!, e non otterrai i risultati visivi che speri.

Questo è un DATO DI FATTO.

Chi mi ha preceduto te lo ha spiegato perfettamente , ma tu non hai ascoltato, continuando a richiedere la formulina magica, immediata e garantita per il "fisico da spiaggia".

Se a marzo 2016 ti poni questo obiettivo PUÒ DARSI che per l'estate 2017 ! tu ce la possa fare.

Perdere l'8 % che permetterebbe di vedere i tuoi addominali equivale a perdere 6,5-7 kg di solo grasso.

In sintesi diventeresti "un secco" (perché perderai anche tessuto magro !).

Quindi, per L'ULTIMA VOLTA, ti ricordo di studiare i threads in evidenza.

NON esiste la formuletta magica.

Tutto ciò che otterrai sarà direttamente proporzionale all'impegno profuso per ottenerlo.

Se ti impegni al massimo potresti avere ottimi alleati tra gli utenti del forum.
    Ma il tuo atteggiamento dice ben altro...
    Smentiscimi con i fatti.
    Eraser

Predefinito

Non volevo scoraggiare nessuno ma qalcuno deve metterti davanti all'evidenza dei fatti (a te come a tanti altri). I presupposti sono:

- non mi posso allenare più di due vole per adesso (poi forse bho...)
    - non ho una dieta, ho intenzione di iniziarla
    - a luglio vorrei avere udei risultati (leggi "fisico da spiaggia")
    - non leggo le discussioni in evidenza perchè le ho già lette (posto un intruglio di fondmntali e complementari...)
    - gioco a calcetto e non ho intenzione di metterlo da parte per la palestra

Ora, anche avendo il buon cuore e la volontà di aiutarti (che assolutamente non ho), cosa speri di ottenere con questi presupposti? Dovrei riportarti sulla retta via e convincerti a fare le cose per bene e seriamente? L'unica risposta che posso darti è che è una vitaccia dietro ai pasti e agli allenamenti. Già è pesante per chi ha passione, figurati per uno che lo fa con l'unico obiettivo presentarsi bene in spiaggia. Torna al calcetto e vedrai che ti darà più soddisfazioni.
    IO NON TREMO

Predefinito

Inizio dicendo che non ho mai chiesto la pappa pronta, ho postato una scheda che pensavo(sbagliando) che potesse andare bene, sperando in un semplice consiglio. Formule magiche non ne ho chieste. Ho solo chiesto aiuto a persone esperte. Mi è stato detto che era opportuno postare foto, l'ho fatto. Adesso mi si sta dicendo che devo leggere tutte le discussioni. SI SI, lo farò!! Ho letto qualcosa, e leggerò ancora. Semplicemente in questi giorni sto continuando ad andare in palestra, ed ero voglioso di avere qualche consiglio per una scheda efficace. semplicemente questo. Sembra che abbia chiesto chissà cosa. UN AIUTO!!! Per non perdere tempo a fare cose sbagliate. Cioè io devo andare li sapendo già che sto usando una scheda non funzionale. Mettetevi voi nei miei panni. Ma alla fine non ho alternative, a mio parere meglio allenarsi che non farlo.
    Per quanto riguarda il resto:
    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    Non volevo scoraggiare nessuno ma qalcuno deve metterti davanti all'evidenza dei fatti (a te come a tanti altri). I presupposti sono:

- non mi posso allenare più di due vole per adesso (poi forse bho...)
    - non ho una dieta, ho intenzione di iniziarla
    - a luglio vorrei avere udei risultati (leggi "fisico da spiaggia")
    - non leggo le discussioni in evidenza perchè le ho già lette (posto un intruglio di fondmntali e complementari...)
    - gioco a calcetto e non ho intenzione di metterlo da parte per la palestra

Ora, anche avendo il buon cuore e la volontà di aiutarti (che assolutamente non ho), cosa speri di ottenere con questi presupposti? Dovrei riportarti sulla retta via e convincerti a fare le cose per bene e seriamente? L'unica risposta che posso darti è che è una vitaccia dietro ai pasti e agli allenamenti. Già è pesante per chi ha passione, figurati per uno che lo fa con l'unico obiettivo presentarsi bene in spiaggia. Torna al calcetto e vedrai che ti darà più soddisfazioni.
    1)Tra lavoro, altri allenamenti e vita sociale, mi viene semplice 2 volte a settimana. Potrei fare il sacrificio di tre, che credimi non è semplice, anzi potrei provare a farlo. Ti sembra così strano? Volere è potere? Si e anche di necessità si fa virtù. Faccio quello che posso. Dopo che avrò letto tutte le discussioni che mi spiegheranno che 2 è inutile e 3 è meglio, proverò ancora di più ad andare 3 volte.
    2)Come già detto, ho una dieta fatta dal nutrizionista. Sto aspettando che arrivino le proteine per iniziare.(a giorni)
    3)Mi alleno già da qualche mese, diciamo da novembre. sicuramente mi sono allenato male e ho mangiato male. Mi piace pormi degli obiettivi. Porsi un obiettivo tra 4 mesi ti pare troppo riduttivo? per adesso inizio cosi.
    4)non ho mai detto non li voglio leggere, ho solo detto che ci sono tanti modi di dare i consigli o di non farlo.
    5)il calcio a 5 non ho intenzione di metterlo da parte! non ho intenzione di mettere da parte la palestra! Non esiste questo binomio? non credo, forse non potrò mai raggiungere il massimo in tutti e due gli sport? Non mi interessa diventare campione di calcio a 5, non mi interessa diventare campione di bb.
    IL mio obiettivo è raggiungere il massimo che posso ottenere allenandomi 2/3 volte a settimana, seguendo una dieta corretta. Poi se mi appassiono si vedrà. Inoltre il mio obiettivo è migliorare la mia situazione attuale!!! sempre migliorare, mai peggiorare.

Non ho bisogni di tornare al calcio a 5, già lo pratico.
    Se avevate capito che la mia intenzione era arrivare a bf 10%, diventare un bb professionista, partecipare a mister olimpia, magari per luglio 2016, mi sono spiegato male io e in tal caso mi scuso.
    Io voglio migliorare gradualmente. Se non ho un obiettivo non vado avanti. Magari aprirò il mio diario:contro lo scetticismo altrui, avere un fisico decente nonostante il binomio calcio a 5 e palestra.
    ciao, vado in palestra.

Predefinito

Quello che ti sfugge è che i consigli che ti ho dato non sono quelli necessari per arrivare sul palco. Sono quelli necessari per avere un risultato minimo. Non è uno sport in cui puoi dividere il professionismo dal livello amatoriale, non puoi dire mi alleno il mercoledì sera con gli amici e il resto della settimana faccio quello che voglio.

Per il resto allenati con quella scheda senza farti troppe paranoie ma come ho cercato di farti capire non esistono i presupposti per migliorarla.
    IO NON TREMO

Predefinito

Capisco, secondo me dipende anche da cosa si intende per minimo. Io penso che qualcosa sia meglio di nulla. Poi tutto viene gradualmente.
    Per adesso posso questo,Sarebbe meglio lasciare?

Per la scheda, se non è possibile migliorarla, puoi seggerirmi dei link di discussioni che mi potrebbero tornare utili? Così tra questa sera e domani leggo e provo a fare una nuova scheda.
    Grazie ciao

Predefinito

Nella sezione alleamento in alto c'é una discussione in evidenza. La scorri e trovi decine di link. Se vuoi la sintesi massima cerca la discussione di circle69 dove in meno di 10 righe ti spiega come allenarsi. Trovi il link anche nelle firme di molti utenti del forum. Si chiama circle69 ipse dixit.
    IO NON TREMO

Predefinito

ok, grazie. Notte ragazzi!

Predefinito

Buongiorno Renegade,
    provo a fornirti anche io qualche spiegazione di carattere generale anche se non sarebbe necessario, dal momento che Carnera, eraser e stefanopunk sono stati ben precisi al riguardo.
    E' ben vero che il forum serve ad interagire ma l'interazione non può essere nel rapporto di 1:10 a nostro sfavore, ovvero non è possibile che a domande generiche del tipo "la scheda così va bene?" segua necessariamente una disamina nostra, qualora poi la stessa comporti risposte troppo lunghe, complesse e circostanziate su argomenti affrontati centinaia di volte.
    Se così fosse tra noi ed un personal trainer via web non ci sarebbero differenze ma tu dovresti pagare profumatamente on line e fornire a tua volta molte altre delucidazioni, video e quant'altro affinchè le nostre risposte non risultassero generiche e i tuoi soldi andassero malauguratamente sprecati.
    Poiché non abbiamo fini di lucro, prestiamo la nostra opera di appassionati del settore in forma libera, volontaria, spontanea e gratuita verso coloro con i quali, gradualmente, instauriamo una conoscenza ed amicizia virtuali grazie alla comunità di bbh che ce lo consente.
    Non siamo un call center e neppure facebook, dove è possibile lanciare domande random sperando in una risposta - spesso con tutti i risvolti non affidabili del caso - ma un gruppo di cultori del settore che discutono e si scambiano informazioni al bar del web che, piuttosto che "circolo dello sport", si chiama bbhomepage, raggruppa individualità diverse ma aventi fini simili, che imparano a conoscersi ed a collaborare nei limiti del possibile consentito dalla situazione telematica e nella misura che ciascuno desidera offrire o cogliere.
    Per queste ragioni, sono stati raccolti molti threads ed altre discussioni sono state dibattute affinchè costituiscano il nostro "storico", il passato del forum utile al presente per ....costruire un futuro.
    Alla nostra disponibilità ed abnegazione di vecchi utenti chiediamo in cambio solo un parziale impegno dei nuovi a cercare gli argomenti già scritti e leggere per domandare in seguito, così da fare tutti insieme altri passi avanti, ciascuno secondo i propri impegni, desideri e mete più o meno radicate o appena limitrofe nel oppure al mondo dello sport dei sovraccarichi.

Per dimostrarti che le mie non sono parole vuote da lanciare al vento, ti segnalo alcuni links che un utente relativamente giovane del forum ha avuto la pazienza di raccogliere per proporli ad altri neofiti, a dimostrazione che, per nostra fortuna, tra diverse contestazioni pur educate come la tua ci sono stati altri che hanno invece condiviso il nostro modo di vedere.
    Ecco i links che potrebbero interessarti:

Allenamento
    Quante serie e ripetizioni ? L'arte delle serie e delle ripetizioni
    Poche ripetizioni per la massa, tante ripetizioni per la forza?

La Scheda d'Allenamento per la palestra : come costrurila
    Come rendere equilibrata la propria scheda di allenamento
    Gli esercizi complementari : "Ma? li devo fare i complementari?"
    L'ordine degli esercizi in palestra
    Serve per la massa? La ricerca della settorialità
    Reclutamento neuromuscolare e ipertrofia
    La scheda di definizione : linee guida per NON dimagrire !
    Una proposta di allenamento per il bodybuilding

A questo si aggiunga il link di un recente thread dove proprio io ho suggerito una tipologia fac simile di programma.
    Tutte cose che potevano essere reperite e lette con un semplice "search", senza andare troppo a ritroso negli anni ma seguendo linee di pensiero attuali di questa comunità:

https://www.bbhomepage.com/forum/pro...ma-scheda.html

Premesso ciò, siamo perfettamente consapevoli che agendo diversamente e accontentando tutti - neofiti pigri, utenti occasionali, niubbi indolenti e incostanti, persone poco motivate, trolls maleducati ecc - avremmo ottenuto un numero di visite di gran lunga superiore, maggior visibilità generale e specifica, più lettori, più iscritti e così via ma - a nostro parere - ne avremmo perso in qualità e peculiarità specifica che d'altra parte ci caratterizzano.
    Esistono altri fora per questo, dove il trash è d'obbligo, la banalità di rigore (la maleducazione ed il poco rispetto pure) ed ovviamente i registrati risultano essere di numero esponenzialmente superiore ai nostri.
    Si piccano di essere il/i forum/fora più letti d'Italia e noi siamo felici per loro e.... per noi
    Dal momento però che questo staff non ha interessi e secondi fini pubblicitari e che l'accortezza e le qualità umane di chi amministra il forum ci permettono di gestire nel modo descritto la quotidianità dello stesso, siamo orgogliosi di avere qualche utente in meno ma una comunità più solida, compatta, coesa, con al proprio interno perfino rapporti di amicizia e collaborazioni sportive.
    Molti giovani sono stati avviati al bb ed alla pesistica anche grazie a bbh e pazienza se per far ciò i lettori sono migliaia e non decine di migliaia, gli utenti attivi centinaia e non migliaia, i collaboratori ed esperti che scrivono e catalogano sono decine e non centinaia.

Dopo questo mio nauseabondo panegirico, avrai anche tu la possibilità di mandare tutti a quel paese e far parte di quelle decine di migliaia di dispersi che approdano su qualunque lido imparando poco, contribuendo a meno e migliorando di conseguenza o, al contrario, di quell'altro gruppo più ristretto ma sempre numeroso di "bbhacchiani" docg fedelissimi, che leggono, imparano, a loro volta suggeriscono nel tempo, si allenano pesante ed alla fine - qualche volta - migliorano di parecchio i propri massimali.

Buona lettura e Goodlift
    Ultima modifica di Tonymusante; 03-03-2016 alle 12:01 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

Gran bel post, Tony.
    Rep + (appena possibile).
    Eraser

Predefinito

Sempre troppo bravo.

Devo copiarlo e incollarlo all'occorrenza
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Ciao, ho capito il vostro modo di pensare e devo dire mi piace molto. Ammetto che questa mattina l'ho dedicata alla lettura dei link che mi avevano consigliato di leggere. Ho preso degli appunti, mi ha colpito il fatto che sono stati effettuati dei veri e propri esperimenti usando diverse tecniche di allenamento. Magari, avendo la scheda fatta subito, non avrei mai letto e capito nulla. Devo ammettere, che una sola lettura non basta(almeno per me), troppe notizie e informazioni nuove. Leggerò il tutto nuovamente, in più leggerò anche i nuovi link che mi sono stati suggeriti da Tonymusante. Dopo proverò a fare una scheda, ma per adesso non sono pronto. Complimenti per la scelta: Qualità è meglio di quantità in questo caso!
    Una domanda però la pongo subito: mi sembra di capire che per fare una scheda con i contro ca..i, sia necessario capire la RM di ogni singolo esercizio. Mi sbaglio? Voi siete capaci di andare a sensazione, forse questo è solo un problema che si ha quando si parte e poi tutto avviene in modo graduale. Ex se il mio 65/85% di massimale oggi è 80kg, la settimana prossima non mi dovrò creare il problema di passare a 85 se mi viene leggero, perchè i 2 valori aumentano contemporaneamente. Salito il primo, sale anche la mia RM? giusto?
    Ultima modifica di renegade88; 03-03-2016 alle 03:24 PM Motivo: domanda dimenticata

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    Mi chiedevo, spesso sto trovando negli articoli una differenziazione tra il neofita, l' intermedio ecc
    Io, sulla base delle foto che vi ho mandato e sulla base delle cose che vi ho detto, come devo considerarmi?
    Sbaglio se voglio impostare una scheda incentrata sull'ipertrofia?(che comunque richiamerà inevitabilmente ance la forza ecc)
    Ciao