Ciao, intanto grazie per la risposta. Adesso sono fuori casa e non posso postare le foto. Ci provo questa sera. Comunque si, di gambe posso fare di più ma non voglio appesantirle, panca piana per adesso questo è il mio limite. Ce da considerare che ho sempre fatto palestra male, cioè per 3 mesi massimo consecutivi, utilizzando le schede classiche di inizio attivita(3x12 ecc) che danno in palestra. A ciò non ho mai affiancato nessuna dieta specifica, a fasi alterne sono stato più attento a ciò che mangiavo, evitando dolci, alcool, carboidrati eccessivi. Diciamo che da 1 anno ho ridotto drasticamente l'uso di carboidrati, in particolare mangio meno pasta. Il peso attuale è di 83 kg, fino a 2 anni fa mi aggiravo sempre sui 78kg, ora vedo una maggiore muscolatura, ma anche almeno 3 kg di grasso da eliminare. Tendo ad accumulare grasso sulla pancia. Per i pesi bassi, tornando al discorso precedente, le gambe non le ho mai fatte, sarà un mesetto che faccio gli squat(esercizio di cui mi sono appassionato). Lo ritengo un esercizio molto tecnico, e voglio apprendere prima il metodo giusto di esecuzione,ho avuto dei miglioramenti, pian piano salgo, però ribadisco non voglio forzare. Prima non facevo gambe per paura di non rendere in campo, adesso invece ho capito che se ben fatte, possono darmi molti vantaggi. Le braccia, le ho avute per natura sempre con un muscolo lungo e fino( più veloce che potente), da 2 anni cerco di migliorare, tramite palestra fatta male, flessioni a casa e altri esercizi, ultimamente palestra fatta più seriamente. Ora devo entrare nella fase di serietà ancora maggiore, curando l'alimentazione in modo ottimale( dieta iper proteica fatta da nutrizionista) utilizzando anche le proteine in polvere. Insomma sono deciso a salire un altro gradino. Sono convinto che per rendere al meglio dovrei allenarmi in modo specifico partendo dai consigli di chi è capace di capire di cosa ho bisogno. Per questo posterò le foto. Si devono contrarre i muscoli, o in rilassamento?
Per la scheda che ho postato, partivo dal presupposto che posso allenarmi solo 2 volte a settimana per adesso. Per questo ho optato per la full body.