Vi ringrazio nuovamente entrambi, siete stati gentilissimi e disponibilissimi!! In realtà posso dire che, come vi accennavo nel post precedente, posso basarmi già su un primo mese di dieta che avevo fatto nel 2019 (sono gli unici dati che ho salvato) , dove ho scoperto, mio malgrado, probabilmente la mia normocalorica.
Mi son ricordato che all'epoca avevo fatto gli stessi calcoli qui sul forum ma considerando, per la formula, i Kg di massa magra e quindi mi ero impostato una dieta da 1600 Kcal nei giorni d'allenamento 40/30/30 e addirittura 1400 Kcal nei giorni a riposo perché avevo paura di avere l'effetto contrario e ingrassare. Proprio i valori che vi dicevo poco fa! Inutile dire che non ho ottenuto grandissimi risultati, se non perdere 1 Kg in un mese (dovuto probabilmente all'attività fisica e all'essere in ipocalorica senza "saperlo") e non avendo risultati a livello di volume di muscolatura, se non essere più tonico e meno flaccido. Quindi posso dire tranquillamente che il valore di 1600 Kcal calcolato si avvicina davvero al mio valore normocalorico che ipotizzo sia, al netto degli "errori", di 1800 Kcal come calcolato questa volta con i dati "giusti". Ho deciso dunque che provo ad iniziare con una dieta 1900 OFF e 2200 ON, in modo tale da poter avere un certo range per eventualmente correggere in ipo o iper.
Vi inserisco un giorno di dieta che mi ero creato, da 1600 Kcal:![]()

Segnalibri