Citazione Originariamente Scritto da Boyadeh Visualizza Messaggio
So bene che per diversi motivi il bodybuilding, inteso come l'allenamento mediante macchine, manubri, bilancieri, ecc, è più adatto all'ipertrofia. Sto cercando un compromesso tra ciò che più mi piace e più mi conviene a livello di tempo e soldi.

Non ci crederai, ma per i piegamenti sono proprio a 15kg ( 15.5 per l'esattezza ), con cui faccio un 3x10. Dopodiché un'ulteriore aggiunta di kg risulta sempre più difficoltosa, ma le progressioni in parte ci sono.
Cercherò di puntare di più sulle dips, che da sempre non svolgo come primo esercizio ma come terzo addirittura, tentando di migliorare lì con le zavorre.
Certo, ognuno fa ciò che vuole, ci sono tanti atleti del calisthenics con fisici da culturisti, ma sono di livello molto avanzato, li conoscerai anche tu.

A mio parere le dips nel cali, all'inizio, sono fondamentali per cui vanno trattate come la panca piana nel bb/pl.

Io terrei uno schema così:
- esercizio 1 fondamentale sovraccaricato (progressione)
- esercizio 2 complementare
- esercizio 3 eventuale

Quindi nella spinta orizzontale hai le dip, da sovraccaricare, anche se non ho capito quanti kg hai a disposizione di zavorra.

Nella tirata verticale il fondamentale è dato dalle trazioni.

Poi hai la spinta verticale dove puoi fare i piegamenti in verticale.

Quindi questi due esercizi da sovraccaricare "tanto"...

Per il resto non so altro... Anche se poi credo che questi esercizi ti daranno un forte transfer nelle skill che andrai ad imparare...

Dopo aver fatto i fondamentali + skills, termini facendo a piacere il resto... Ma comunque per crescere, visto che parli di quello, dovrai zavorrare parecchio.