Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Definizione o massa? *foto*

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boyadeh Visualizza Messaggio
    È effettivamente un rimando a quello 

Punterò ad aumentare i massimali come dici, dovrò organizzarmi per trovare i kg da aggiungere.

La situazione in effetti è un po' questa: poca massa da definire, bf non abbastanza bassa per fare massa standard.
    +150 kcals/giorno non sono un po' poche per attivare in modo ottimale i processi anabolici? Non vorrei si trattasse di Bro-science, ma ho letto da fonti che reputo affidabili, che per uno stimolo anabolico ottimale si dovrebbero assumere circa +300 kcals/giorno ( che comunque mi hai indicato ). In ogni caso, anche l'utente PistolPete mi ha consigliato la stessa cosa e posso dire di essere d'accordo: un leggero surplus per aumentare di kg il più puliti possibili e per aumentare la forza, in vista di una definizione futura che prevederà una deficit corrispondente, idealmente, alle calorie che sto già assumendo ora, o addirittura di più.

Le gambe inizierò ad allenare, alcuni esercizi unilaterali a corpo libero richiedono molta forza, dunque credo che per un po' sarò coperto, dopodiché troverò le alternative.

PS: io ritengo di fare un volume abbastanza elevato, o perlomeno corretto. Per esempio, in uno dei due giorni "push", faccio queste serie zavorrate:
    Standard push ups 3x10
    Diamond push ups: 3x10
    Push ups presa larga: 3x10
    Dips: 4x10
    Pike push ups ( propedeutica all'handstand ): 4x10
    Un modo per aumentare il volume potrebbe essere quello di passare a tre allenamenti full body a settimana, combinando gli esercizi mediante supersets: in questo modo allenerei ciascun muscolo 3 volte a settimana anziché 2, ma purtroppo le serie in superset mi affaticamento enormemente, a livello di SNC e anche a livello aerobico.

Ripremetto che non sono un esperto del settore... La questione del surplus calorico è matematica ma fino a un certo punto. A livello pratico devi fare questo: aumenti fino a quando non trovi la tua normocalorica, poi passi a piccoli incrementi di 100 kcal/day a settimana; se nonostante l'aumento il tuo corpo non ha cambiamenti oppure sta ancora dimagrendo (può capitare), aumenti ancora.

Questo fino a quando non inizi a notare che l'aumento è troppo elevato. Te ne accorgi perché la circonferenza vita aumenta ad esempio (indicativamente).

Sia chiaro però che non sono verità assolute... Il mio è solo un modo per dirti che, se non puoi andare da un nutrizionista, usa un approccio di "trial and error".
    ----------------------------------

Detto ciò la cosa principale deve essere l'allenamento e il tuo non mi pare ottimale per l'ipertrofia. Quanto puoi zavorrare i push up? Penso poco, al massimo ci potrai mettere 15 kg, ma prima o poi stallerai...
    Per esempio le dips nel Cali sono fondamentali perché quelle ti fanno zavorrare, un po' come la panca piana... Quindi dips e trazioni zavorrate sono fondamentali.

Però alla fine sui piegamenti, in qualsiasi modo tu li faccia, vai a finire sempre con un carico troppo basso...
    Però non conosco le progressioni in questo sport... So che ci sono, ma non ho mai approfondito

In ogni caso, l'obiettivo del Calisthenics non è la ricerca dell'ipertrofia, quindi parliamo proprio di uno sport diverso. E' un po' come dire che con il nuoto fai le "spalle grosse".. Può essere vero, ma è solo una conseguenza, non il fine (mentre nel bb l'ipertrofia è sia il fine, sia la conseguenza)
    Ultima modifica di nasmil; 29-09-2021 alle 12:42 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Ripremetto che non sono un esperto del settore... La questione del surplus calorico è matematica ma fino a un certo punto. A livello pratico devi fare questo: aumenti fino a quando non trovi la tua normocalorica, poi passi a piccoli incrementi di 100 kcal/day a settimana; se nonostante l'aumento il tuo corpo non ha cambiamenti oppure sta ancora dimagrendo (può capitare), aumenti ancora.

Questo fino a quando non inizi a notare che l'aumento è troppo elevato. Te ne accorgi perché la circonferenza vita aumenta ad esempio (indicativamente).

Sia chiaro però che non sono verità assolute... Il mio è solo un modo per dirti che, se non puoi andare da un nutrizionista, usa un approccio di "trial and error".
    ----------------------------------

Detto ciò la cosa principale deve essere l'allenamento e il tuo non mi pare ottimale per l'ipertrofia. Quanto puoi zavorrare i push up? Penso poco, al massimo ci potrai mettere 15 kg, ma prima o poi stallerai...
    Per esempio le dips nel Cali sono fondamentali perché quelle ti fanno zavorrare, un po' come la panca piana... Quindi dips e trazioni zavorrate sono fondamentali.

Però alla fine sui piegamenti, in qualsiasi modo tu li faccia, vai a finire sempre con un carico troppo basso...
    Però non conosco le progressioni in questo sport... So che ci sono, ma non ho mai approfondito

In ogni caso, l'obiettivo del Calisthenics non è la ricerca dell'ipertrofia, quindi parliamo proprio di uno sport diverso. E' un po' come dire che con il nuoto fai le "spalle grosse".. Può essere vero, ma è solo una conseguenza, non il fine (mentre nel bb l'ipertrofia è sia il fine, sia la conseguenza)
    Nel cali, puoi avere sviluppo ipertrofico ma in eoni e diciamo la verità, sei sei particolarmente portato.
    L'obiettivo è il miglioramento delle skill, o come si chiamano.
    Con i sovraccarichi per irrobustirti devi sputare sangue, ma è sicuramente una via più corta. ATTENZIONE: non più facile, ti devi aprire sempre il culo per guadagni minimi, naturalmente a seconda della genetica e delle caratteristiche individuali.
    Ciò non significa che l'utente debba lasciare quello che gli piace, ma ci sono compromessi.
    Ad esempio per allenare le gambe due manubrietti te li tirano dietro e non saranno macigni, ma ci puoi fare molte cose.
    Serve un elenco? L'ho fatto un anno in 7 metri
    Detto questo, se praticassi solo calishtecnics in massa mangerei diversamente rispetto ad un frequentatore abituale di palestra che carica.

Ps errata corrige di nasmil: 100kcal x Week non x day, dai carbo.
    E ti controlli.
    In questo modo non puoi fare troppo cazzate od avere sconvolgimenti assurdi, perché se gli sbalzi calorici saranno contenuti quanto peso vorrai mai prendere in una settimana? Sei in tempo a ritoccare o a cambiare strada.
    Comunque queste sono cose personali.
    Ultima modifica di PistolPete; 29-09-2021 alle 01:02 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Nel cali, puoi avere sviluppo ipertrofico ma in eoni e diciamo la verità, sei sei particolarmente portato.
    L'obiettivo è il miglioramento delle skill, o come si chiamano.
    Con i sovraccarichi per irrobustirti devi sputare sangue, ma è sicuramente una via più corta. ATTENZIONE: non più facile, ti devi aprire sempre il culo per guadagni minimi, naturalmente a seconda della genetica e delle caratteristiche individuali.
    Ciò non significa che l'utente debba lasciare quello che gli piace, ma ci sono compromessi.
    Ad esempio per allenare le gambe due manubrietti te li tirano dietro e non saranno macigni, ma ci puoi fare molte cose.
    Serve un elenco? L'ho fatto un anno in 7 metri
    Detto questo, se praticassi solo calishtecnics in massa mangerei diversamente rispetto ad un frequentatore abituale di palestra che carica.

Ps errata corrige di nasmil: 100kcal x Week non x day, dai carbo.
    E ti controlli.
    In questo modo non puoi fare troppo cazzate od avere sconvolgimenti assurdi, perché se gli sbalzi calorici saranno contenuti quanto peso vorrai mai prendere in una settimana? Sei in tempo a ritoccare o a cambiare strada.
    Comunque queste sono cose personali.
    Sono d'accordo con il messaggio, ecco perché dico (in realtà non lo dico solo io) che il fine del bb è l'ipertrofia, mentre quello del cali è fare le skills che poi daranno ipertrofia come conseguenza. Ad ogni sport il suo... Questo intendo!

Comunque per +100kcal/day x week intendo dire, faccio un esempio:
    -settimana 1: 2100 kcal/day
    -settimana 2: 2200 kcal/day
    -settimana 3: 2300 kcal/day
    etc.

Forse non mi ero espresso bene [EDIT: sì, non mi ero espresso bene, grazie Pete].
    Ultima modifica di nasmil; 29-09-2021 alle 04:18 PM