Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Consiglio dieta attuale soggetto particolare

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

E' stata una polemica sì @Betazeta come del resto l'utile intervento di @eraser ma fa niente l'accetto e non rispondo per non continuarla, vorrei invece riprendere il discorso per cui ho aperto il topic.

@STEFANOPUNK
    Ho letto la discussione in evidenza ma non si può rispondere, scaricato il programma Progetto Dieta e fatta una prova per un giorno, vorrei fare alcune domande:

- Su Google si trovano vari siti con varie tipologie diverse per fare il calcolo dell'indice di massa magra, per fabbisogno calorico, BMR ecc e non sono sicuro di averlo fatto giusto .... io sono 1,68m per 57kg 34 anni addome 79cm e collo 35cm, mi esce circa 1400kcal di metabolismo basale. Può essere? Moltiplicato per LA mi dà circa 1800kcal giornaliere. Mentre secondo Progetto Dieta,che tu dici di non seguire perchè abbonda mi da 2590kcal

- Sapendo che io voglio fare prettamente massa anche se ho un pò di pancetta, che obiettivo dovrei darmi? Con 1800kcal dovrei mantenermi, quindi fare 2500kcal davvero?

- Negli alimenti del programma non ho trovato i sughi, mi spiego meglio c'è Pasta o Riso ma un soffritto di olio cipolla passata di pomodoro o altri ingredienti saranno sicuramente fonte di kcal e grassi, come calcolarle?

I 2 misurini di proteine che sto prendendo da 2 settimane dovrebbero andar bene dato che in una mia giornata tipo dovrei ingerire 350kcal circa di proteine ma ne avrei bisogno 480kcal quindi direi che ci siamo.

Se non ho sbagliato nulla la cosa mi lascia comunque interdetto: da 10 anni a questa parte la mia dieta giornaliera è già di 2200kcal circa su un fabbisogno di 1800kcal eppure non sono mai ingrassato nemmeno per sbaglio. Ora sto solo aumentando la % di proteine in sostanza.

Predefinito

Ritenta sarai più fortunato.

-Punto uno le formule forniscono una stima. Non sono esatte e la cosa migliore é fare il conto sulle tue abitudini attuali. Se vuoi far massa aggiungi 10-15% di calorie. Se non prendi ancora peso aumentale. Bisogba andare piano e avere pazienza.

-sughi, soffritti, cotture al burro, sugna e patatine fritte non ci sono perché si da per scontanti che se vuoi fare le cose per bene non le guardi neanche.

-molla progetto dieta e usa un app per cellulare (lifesum o myfitnesspal)
    IO NON TREMO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Davidweeb Visualizza Messaggio
    E' stata una polemica sì @Betazeta come del resto l'utile intervento di @eraser ma fa niente l'accetto e non rispondo per non continuarla, vorrei invece riprendere il discorso per cui ho aperto il topic.

@STEFANOPUNK
    Ho letto la discussione in evidenza ma non si può rispondere, scaricato il programma Progetto Dieta e fatta una prova per un giorno, vorrei fare alcune domande:

- Su Google si trovano vari siti con varie tipologie diverse per fare il calcolo dell'indice di massa magra, per fabbisogno calorico, BMR ecc e non sono sicuro di averlo fatto giusto .... io sono 1,68m per 57kg 34 anni addome 79cm e collo 35cm, mi esce circa 1400kcal di metabolismo basale. Può essere? Moltiplicato per LA mi dà circa 1800kcal giornaliere. Mentre secondo Progetto Dieta,che tu dici di non seguire perchè abbonda mi da 2590kcal

- Sapendo che io voglio fare prettamente massa anche se ho un pò di pancetta, che obiettivo dovrei darmi? Con 1800kcal dovrei mantenermi, quindi fare 2500kcal davvero?

- Negli alimenti del programma non ho trovato i sughi, mi spiego meglio c'è Pasta o Riso ma un soffritto di olio cipolla passata di pomodoro o altri ingredienti saranno sicuramente fonte di kcal e grassi, come calcolarle?

I 2 misurini di proteine che sto prendendo da 2 settimane dovrebbero andar bene dato che in una mia giornata tipo dovrei ingerire 350kcal circa di proteine ma ne avrei bisogno 480kcal quindi direi che ci siamo.

Se non ho sbagliato nulla la cosa mi lascia comunque interdetto: da 10 anni a questa parte la mia dieta giornaliera è già di 2200kcal circa su un fabbisogno di 1800kcal eppure non sono mai ingrassato nemmeno per sbaglio. Ora sto solo aumentando la % di proteine in sostanza.
    - Fossi in te rifarei i calcoli. E' probabile che il tuo BMR sia 1400, ma valuta bene il TDEE. A quello poi dovrai aggiungere un 200-300 Kcal per stare in ipercalorica. Nel tuo caso, quindi, non supererei le 2.100-2.150 Kcal giornaliere.

- In NESSUN programma per il calcolo delle calorie troverai ciò che chiedi. Il motivo? NESSUNO che si appresta a fare le cose seriamente dovrebbe minimamente prendere il considerazione un soffritto con aglio, cipolle e pomodori. Errori: olio stracotto (fritto) e non hai un reale controllo sulle kcal assunte.
    Un modo per calcolarle comunque c'è, ed è a mano. Ti faccio un esempio: pesi A CRUDO tutto ciò che inserisci nella padella per fare il soffritto, ed infine inserisci i pesi misurati nei programmi di calcolo.

- Ma perché prendi proteine in polvere? Dovresti assumere proteine dal cibo a questi livelli...
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

Diario di Bacchinif

Presentazione di Bacchinif

Dieta di Bacchinif

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    -Punto uno le formule forniscono una stima. Non sono esatte e la cosa migliore é fare il conto sulle tue abitudini attuali. Se vuoi far massa aggiungi 10-15% di calorie. Se non prendi ancora peso aumentale. Bisogba andare piano e avere pazienza.
    Bravo, sta venerazione per la formula - e scrive un ingegnere chimico - mi sfugge.

-sughi, soffritti, cotture al burro, sugna e patatine fritte non ci sono perché si da per scontanti che se vuoi fare le cose per bene non le guardi neanche.
    Non concordo, in base a cosa vuoi ottenere. Qui nessuno ambisce a mr universo. Conoscere per scegliere si, azzerare totalmente il gusto per me è la strada dritta all'abbandono. Io per esempio non amo e non mangio burro né patatine né soffritti, mentre si sughi e alcolici. Per dire.

-molla progetto dieta e usa un app per cellulare (lifesum o myfitnesspal)
    Per i calcoli TDEE e simili si. Per impostare la dieta invece io mi trovo bene. Ma non ho mai provato i citati.
    We are blind to the world within us waiting to be born

Predefinito

Nessuno punta al mr. Universo ma se inizio ad aggiungere il cioccolato sui pancake, il sugo a pranzo e a cena, a impanare e friggerere il pero di pollo fi certo non divento manco il più grosso del condominio.

Le app sono più pratiche ed hanno database molto più aggiornati. Life sum ha addirittura la scansione dei codici a barre per caricare gli alimenti e funziona
    IO NON TREMO

Predefinito

Si ma così estremizzi. E se mangi qualche ragù ogni tanto e non 2 volte/g? Su, a me pare che questo sport sta deviando verso impostazioni mentali folli per risultati ordinari. Tra uccidersi di cibo e "vivere normalmente" c'è il baratro.

Predefinito

"Una volta ogni tanto" vuol dire che non vado neanche a vedere i valori nutrizionali (o cerco di ipotizzarli).

Non ho mai sostenuto che sia uno sport mentalmente e fisicamente sano. "Tanto non devo mica fare le gare" non deve diventare la scusa e la giustificazione per tutto. Poche chiacchere, se vuoi certi risultati, anche al di fuori del circuito agonistico, non puoi essere indulgente con te stesso.
    IO NON TREMO

Predefinito

Non deve nemmeno diventare la ricerca della perfezione del professionista, tanto non arriverai alla sua centesima parte, avendo come contropartita una vita che è meglio non vivere. E di nuovo scrivi "giustificazione per tutto". Tra giustificare tutto e vivere una normale e serena vita, in cui darsi dei seri obbiettivi di BB, c'è grossa differenza.
    Adesso vado che ho una pizza con doppio salame piccante.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
    questo sport sta deviando verso impostazioni mentali folli per risultati ordinari.
    Questa frase è la perfezione

Predefinito

Dico la mia in breve (sono stanco e ho gli esami )

Potete mangiarvi quello che vi pare, l'importante è
    - La qualità degli alimenti
    - Rientrare nei macro giornalieri / settimanali se si appoggia la dieta flessibile
    - Evitare alti carbo e alti grassi nello stesso pasto

C'è un post di tony24 in un altra discussione che fornisce un esempio chiarificatore
    Se voglio il risultato mi mangio gallette e albumi, se non voglio rinunciare al piacere mi faccio un panino al crudo ( non junk comunque..) ; i risultati non saranno gli stessi ovviamente, cosí come l'impegno profuso. Ad ognuno il suo