Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
In tutto questo nessuno ha detto al ragazzo che forse 160 g di proteine al giorno per un soggetto di 68 kg agli albori con questa attività sono un po' troppi? Personalmente non sono un fan sfegatato delle iperproteiche (non perché non riesca a raggiungere valori più alti con la mia alimentazione, ma perché un po' di salvaguardia fegato e reni non fa mai male), quindi - fossi in te - mi limiterei ad un rapporto di 1,6-1,7 g per kg di peso corporeo (nel tuo caso: circa 120 g). Ricordati chiaramente di prediligere buoni fonti proteiche, già trattandosi di un importo relativamente "basso".

Voi cosa ne pensate in merito?
La leggenda delle proteine è veramente dura a morire. Non fa male ai reni, al fegato o a nessun altro organo.
Quando lo capirete che questa, e molto altro, è solo broscience.

Ti dirò di più, diversi studi consigliano un intake proteico alto nei soggetti nuovi all'allenamento (e nelle persone anziane) per una ragione ormonale.

Per alto intendo anche 2gr per kg (di massa magra).
Ma non esiste una regola generale che ti dica quante proteine prendere per ogni individuo, ci sono delle linee guida da cui partire, ma che vanno riviste in corso d'opera. Vai in palestra, avvicina quello con il fisico che a noi tutti piacerebbe avere e per cui lavoriamo, e chiedigli quante pro per kg assume. Forse neanche lo sa.
Per non parlare del discorso somatotipo del soggetto. Se esomorfo, mesomorfo o endomorfo.

Riguardo ai famosi cereali "K", io ogni tanto li uso come post workout. Ma davvero raramente. Come rapporto cho/zuccheri possono anche andare. Mi pare abbiano 84gr di cho/8gr di zuccheri per ogni 100gr.