Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Quando si inizia...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Quando si inizia...

    ...la prima cosa a cui si pensa sono gli integratori.

    Niente di più sbagliato. Quando devo comprare una macchina, io di solito guardo una serie di caratteristiche: cilindrata, trazione, consumi, costi di gestione... non mi focalizzo su un dettaglio quale ad esempio lo schienale con supporto lombare regolabile elettrico, cambia la vita in fatto di comodità, ma non è la caratteristica che valuto per prima.
    Esistono ottime automobili senza questo accessorio, magari ancor più belle, sportive e performanti. Solo un po' più scomode.

    I novelli aspiranti Arnold, invece, dovrebbero riscrivere una scala di principi da seguire... proviamo a farlo assieme?

    Ovviamente, lo tengo fuori dai punti perché mi pare scontato, ponetevi degli obbiettivi REALISTICI. Esempio: voglio perdere 10 kg. Voglio aumentare di 5 kg. Voglio diventare terribilmente forte.

    1) faccio palestra (che brutto dire, faccio palestra...) da 1,2,3... 6 mesi e non mi sembra di aver avuto risultati apprezzabili: ferma i buoi!! Pazienza prima di tutto. Sei mesi possono dare grandi risultati, ma solo se si è particolarmente dotati o se si è assolutamente consci di ciò che si fa. Diciamo che all'inizio, quando si è sbandati fra schede senza senso, alimentazione ad minchiam e consigli di "quello grosso", il maggior determinante è la predisposizione genetica. Io lo sono, tu no, lui così così. E' normale, è la variabilità della specie umana: come ci sono bianchi, gialli e neri, ci saranno anche eterni segalitici e Big Jim naturali. O no?

    2) Lo stile di vita è fondamentale. Deve essere sano. Più cose insane entrano nella vostra vita, più sarà dura aver risultati. Fumate come dei turchi? La vostra capacità aerobica sarà minata e sentirete più la fatica, anche sollevando pesi. Bevete? Avrete tante calorie extra che possono solo che trasformarsi in grasso, oltre ai danni su stomaco, fegato e cervello. Vi drogate? Cazzi vostri, che ci venite a fare nei templi della salute ?

    3) Riposo, riposo e riposo: significa avere dei giorni di riposo, ma anche dormire la notte. 6 - 8 ore ci vogliono tutte. Se non si dorme, non si cresce. Neanche con gli steroidi.

    4) Mangiare sano: questi si riallaccia al discorso stile di vita. Non emulate certi campioni che si mangiano un vasetto di burro d'arachidi a colazione. Mangiate cibi naturali, poco elaborati... carboidrati complessi da pasta integrale, frutta e verdura, avena, farro, kamut, grano saraceno... proteine nobili da uova, carne magra, pollame, latticini a basso contenuto di grassi... non trascurate le fonti proteiche vegetali, come i legumi o la frutta secca oleosa tipo noci e simili, tante proteine ma soprattutto tanti grassi insaturi. Fate una dieta equilibrata e che risponda appieno agli obbiettivi che volete raggiungere.

    5) Allenatevi con costanza, con la consapevolezza di quello che fate e di quello che volete raggiungere. Le prime schede che vi affibbieranno saranno le solite, pazienza, ma all'inizio l'importante è iniziare a muovere pesi e basta. I workout si affineranno col tempo. Aggiornatevi, leggete, imparate a conoscere le tecniche. Fatevi mille domande e non fidatevi di chi vi spaccia un programma come miracoloso, cercate di essere critici e di capire cosa va per Ronnie Coleman e cosa invece va per l'anonimo palestraro Mario Rossi, quello con la pancetta che fa fatica a crescere ma anche a dimagrire. Allenatevi senza trascurare nessuna parte del vostro corpo, concentrandovi sui 3 grandi (panca, squat e stacco) e sugli esercizi multiarticolari (rematori, trazioni distensioni sopra la testa...), concedendo un piccolo spazio anche ai movimenti accessori (curl, alzate laterali, croci...).

    Fatevi il mazzo! Vedo troppa gente che non suda e negli spogliatoi si lamenta e spera di crescere con intrugli magici o presunti tali, o perdendo tempo con cavini, cavetti, concentrati e varie.

    6) Quando avrete scolpito i punti precedenti nella vostra mente, e qualcosa non torna, ritornate da capo e ricontrollate tutto. Se troverete delle carenze allora potrete INTEGRARLE. Integrare significa aggiungere un qualcosa che manca a qualcosa di definito. Integratori senza una base solida servono a buttar via soldi

    Spero che prima di postare le stesse domande, questo vi abbia chiarito le idee.

    PS: ricordatevi una cosa. Siete uomini e donne, non robot. Ogni tanto, mangiatevi la parmigiana, fate tardi alla sera, bevetevi tre birre... una passione, qualora diventi ossessione, è causa di malessere.
    Ultima modifica di tattoos; 07-02-2013 alle 10:55 PM Motivo: Migliorata la leggibilità.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ottimo.
    ......LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO....

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ben scritto, semplice e soprattutto di facile comprensione per tutti i 17enni del forum!
    Ultima modifica di tattoos; 08-02-2013 alle 10:10 AM Motivo: Evitiamo di quotare tutto il post, soprattutto quando sono lunghi.
    Forging Elite Fitness

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    PS: ricordatevi una cosa. Siete uomini e donne, non robot. Ogni tanto, mangiatevi la parmigiana, fate tardi alla sera, bevetevi tre birre... una passione, qualora diventi ossessione, è causa di malessere.
    io consiglierei anche una ciulatina, serve per aumentare la produzione di testo endogeno...
    speak softly and carry big sticks...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    io consiglierei anche una ciulatina, serve per aumentare la produzione di testo endogeno...
    Eh no, ho detto niente integratori
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    io consiglierei anche una ciulatina, serve per aumentare la produzione di testo endogeno...
    Solo una però. Troppo cardio fa perdere massa!
    Forging Elite Fitness

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    8

    Predefinito

    complimenti

    ottima filosofia di vita

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Monofrequenza o multifrequenza? Cedimento o non cedimento?

    Innanzitutto grazie per aver messo il thread in evidenza, lo prendo come un attestato di stima nei miei riguardi.

    Vedrò di trasformare questa stima in qualcosa di utile, ad esempio parlando di strategie di allenamento, ovviamente a livello base; l'alimentazione non la tratto, i thread in evidenza nella sezione dedicata sono ottimi e basta aver la pazienza di andarli a leggere. Sistemare l'alimentazione come prima cosa. Anche prima di pensare ad iscriversi in palestra.

    La seconda domanda di solito è "voglio fare un po' di braccia, un po' di spalle e di pettorali, tirar giù la pancetta... cosa devo fare? Ah, le gambe non le alleno perché gioco a calcio/basket/lacrosse/etc etc".

    La risposta è "impara ad allenarti e fatti il mazzo". Punto. Ne ho già abbastanza dei due chicos latini che mi girano attorno con spalle taglia 54 e gambe taglia 42, ci manca anche di ritrovare questi discorsi sul forum.

    Immancabilmente il novello entra in sala pesi e gli viene affibbiata la solita scheda di stile weideriano/paraculo: macchine, cavi, lo squat fa male, lo stacco potresti morire, etc etc... roba che soprattutto consente di lasciar allenare i clienti in sicurezza senza dovergli insegnare nulla. Perché le palestre hanno una linea di macchine omogenea? Perché ovviamente costa meno fare un allestimento presso un solo fornitore, e ciò semplifica alquanto le cose ai clienti: le regolazioni identiche di sedute, caricamento pesi etc etc alleggeriscono molto il lavoro del personale, che vi farà vedere una sola volta come regolare il sedile e come caricare. Facile no?

    Andiamo per gradi. Sei alla primissima esperienza con l'allenamento in generale, cioè sei un sedentario DOC con le chiappe a forma di divano? Se la risposta è si, continua a seguirmi. Il tuo scopo, nelle prime 4 - 6 settimane è il condizionamento muscoloscheletrico e cardiovascolare. Fosse per me, ti farei comprare un sandbag e ti metterei a fare push up, pull up e squat singoli fino a "farti cacare diamanti su un vassoio d'argento" [cit.], ma non comando io e soprattutto non sono il tuo trainer. Quindi, a prescindere che tu sia molto magro oppure che tu debba smaltire il grasso in eccesso, devi mettere in moto i tuoi muscoli e dare una sveglia all'apparato cardiovascolare. Una scheda fullbody (che allena tutto il corpo) di macchine e piccoli esercizi coi manubri, un classico che viene affibbiato agli esordienti, e un po' di aerobica. Se sei particolarmente pesante, consiglio di fare della cyclette o del nuoto.

    A questo punto ti sei rodato un poco e brami dalla voglia di iniziare a fare sul serio. E qui son dolori, anche perché sicuramente vorrai prendere qualche integratore... NO!!! Prima impara ad allenarti e sfrutta "l'effetto principiante": qualunque cosa farai i primi tempi perderai un po' di grasso e aumenterai il volume dei tuoi muscoli. No, non hai un futuro da Arnold, semplicemente i tuoi muscoli inattivi vengono attivati e riprendono le loro forme. Stop.

    Come allenarsi? Tabelle fullbody e multifrequenza (=un allenamento omnicomprensivo ripetuto più volte alla esttimana) oppure tabelle split (=divise) con un allenamento per distretto/catena cinetica a settimana?
    Beh, all'inizio, dopo la prima sveglia fatta con le macchinette, credo sia giusto puntare alla fullbody in multifrequenza.
    Motivi molteplici: più ripeti un gesto, più diventerai bravo a farlo (ovviamente devi aver modo di imparare il gesto fatto in maniera corretta), e questo e fondamentale quando si deve prendere confidenza con l'allenamento coi pesi; l'intensità non sai neppure cosa è, e quindi il rischio di esagerare e di sovrallenarsi non esiste.

    Ecco un esempio di primissimo approccio ai grandi esercizi. Non ci sono cavini, cavetti ed esercizi di isolamento.
    In questa fase non serve. I primi 6 mesi sono un primo approccio, ed in particolare i primi 2 - 3 mesi servono a imparare gli esercizi e imparare i segnali del corpo. Col senno di poi, mi avessero affibbiato una scheda del genere dal primo minuto... vabbé, io la propongo a voi.
    E' assolutamente vietato lanciarsi a caso. Trovate qualcuno che vi insegni a fare CORRETTAMENTE ogni esercizio, guardate dei video di atleti d'eccellenza (tecnica non agonistica, Alekseev faceva la distensione lenta con 250 kg ma la tecnica era assai discutibile e potenzialmente nociva per emuli non dotati della sua forza anche col 10% di peso), filmatevi, fatevi filmare, riguardatevi e fateci vedere i vostri filmati se avete dubbi.

    Squat
    Distensione su panca piana con bilanciere
    Stacco da terra
    Trazioni alla sbarra a presa inversa (o lat machine se siete pesanti o se siete troppo deboli)
    Military press
    Un esercizio per i polpacci (calf press/calf press al multipower/calf machine in piedi/alzate sulle punte singole con manubrio)
    Rematore con bilanciere presa prona
    Pullover manubrio
    Crunch

    Solo grandi esercizi, niente braccia che vi piacciono tantissimo (un attimo di pazienza, prima impara a costruire le fondamenta, poi penserai alla tinteggiatura). 2 - 3 serie da 8 ripetizioni per la parte superiore e 10 - 12 ripetizioni per squat, stacchi, polpacci e crunch. Non ammazzatevi, usate un carico (costante) che vi permetta di finire la serie agevolmente: la ripeterete per 3 volte a settimana.
    Quattro settimane con questa tabella: alla fine avrete imparato (spero) a fare le alzate fondamentali in maniera corretta.

    Chi è arrivato sano e motivato in fondo a questo secondo mese in cui sembra ancora di giocare (agli occhi sei soliti superficiali che vogliono tutto e subito, iniziando dagli integratori), inizierà a divertirsi e a fare sul serio.

    Che stupido, fare squat e stacchi al secondo mese, anche senza ammazzarsi, significa fare sul serio. Significa prendere la strada giusta e imparare che bisogna farsi il mazzo, sudare, sollevare tanta ghisa e soprattutto essere costanti e pazienti.

    Alla prossima puntata!
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per aver messo il thread in evidenza, lo prendo come un attestato di stima nei miei riguardi.
    Prego.
    speak softly and carry big sticks...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Perché pullover con manubrio?
    We are blind to the world within us waiting to be born

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da weareblind Visualizza Messaggio
    Perché pullover con manubrio?
    Beh il pullover è un buon esercizio che allena petto, dorso, tricipiti e core un tempo era addirittura definito come "lo squat per la parte superiore"... ora senza mitizzare troppo, è un movimento che permette di sentire la sinergia fra questi gruppi. E lavora il petto in un movimento completamente diverso dalle solite distensioni.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    11

    Predefinito

    E la 3° puntata ?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Integratori: basta!!!!!!!!!!!

    Avevo detto che non avrei parlato di alimentazione, però dopo aver letto le ultime castronerie, almeno indirettamente, mi tocca.

    Sono stufo di leggere messaggi - cazzata di adolescenti senza un briciolo di cervello.

    Abbiamo avuto tutti 15, 16 anni, e probabilmente molti di noi hanno iniziato attorno a quell'età a frequentare l'ambiente delle palestre.

    Quel che noto è che un tempo eravamo diversi. Più educati. Nessuno scriveva o parlava ostentando una forma di analfabetismo vergognosamente voluto per farsi notare. Non ce ne frega un *****. Qui ci sono persone di ogni età, di diversa estrazione culturale e sociale. Ognuno merita rispetto, e il rispetto parte dallo scrivere in un italiano corretto, nei limiti della propria cultura. Fine pippotto domenicale, ripartiamo.

    Dicevo che mi toccherà parlare di alimentazione indirettamente, visto che negli ultimi giorni sul forum sbocciano continuamente richieste di integrazione che fanno saltare i nervi. Gente che compra mezzo VitaminStore e poi chiede a cosa serve quello che ha comprato e come deve assumerlo.

    Bene, inizio a dirvi, cari miei giovinastri spocchiosi, che se fossi il vostro PT vi prenderei a calci nel sedere solo a sentire nominare la parola integratori. Che dall'italiano, lingua che dovreste ben conoscere, significa in soldoni "aggiunta di qualcosa che manca alla vostra dieta".
    Quindi prima di integrare, bisogna essere consapevoli di quel che si mangia, perché come abbiamo detto un miliardo e mezzo di volte, la crescita si basa su riposo, alimentazione e infine allenamento.

    Come affrontare un piano alimentare in adolescenza? Sicuramente senza ossessioni di alcun tipo.
    E' malsano crescere convinti che bisogna mangiare ogni 2 ore come dei cavalli pena perdita di massa muscolare.

    Come mangiavo da adolescente io... beh innanzitutto facevo uno sport che era ben più impegnativo del (far finta di) tirare su due pesi (si perché poi bisogna considerare anche questo aspetto, andare in palestra facendo finta di...), comunque...

    Una colazione abbondante: una tazzona di muesli con latte parzialmente scremato (ero capace di bermi quasi mezzo litro di latte) e una spremuta. Abitudine rimasta costante nei secoli, a volte posso cambiare cereali, generalmente quando mi stufo del muesli passo ai fiocchi d'avena semplici.

    Uno spuntino a metà mattina (credo che a squola con la qu si usi ancora la ricreazione con merenda): un panino con bresaola, cotto o crudo magro.

    A pranzo quel che faceva la mamma o la nonna o la mamma di qualche compagno di scuola, che di solito era una pasta senza condimenti assurdi (solo nel weekend magari si sbizzarriva con ragù, lasagne, cannelloni, ravioli e simili, e ci stava alla grande), un secondo di carne rossa o bianca (maiale poche volte), verdura col contagocce, e un bel frutto. Un po' di pane d'ordinanza, senza esagerare.

    A merenda potevo essere a casa a studiare o in giro, e lo spuntino era costituito da un panino, da un toast, raramente da latte e biscotti.

    A cena di solito una zuppa o una minestra d'inverno, un secondo con spazio spesso al pesce, alle uova o ai formaggi (più che ricotta, mozzarella o stracchino non mangiavo) e ai legumi, e un po' di contorno di verdura trangugiato a forza.

    D'estate o nel week end poteva scapparci ancora un qualcosina a rompere la fame serale, qualche volta.

    I primi muscoli li ho messi su mangiando così... senza tante seghe mentali.
    Certo, farsi una tazza di muesli a colazione è ben diverso da farsi due fette biscottate in un bicchiere di latte... insomma, con pochi accorgimenti ero riuscito a trasformare un'alimentazione forzatamente vincolata dalle abitudini di casa.

    Sottolineo, senza assumere nessun integratore. Magari prendendo ancora un po' di pasta, o un po' di secondo...
    Quindi torniamo agli integratori. Cosa serve integrare alla vostra età? A un bel niente! Dovete abituarvi a mangair bene e sano, senza pensare che il successo passi per forza attraverso polveri magiche e beveroni miracolosi.

    Bisogna imparare principi sani, e rendersi conto che alla vostra età si ha un prezioso alleato: l'ormone della crescita, secreto in quantità 10 volte superiori rispetto a noi adulti già sviluppati.

    Quindi non servono trucchi particolari: allenarsi, mangiare bene e dormire (perché il GH lavora quando voi riposate).

    Diciamo due parole sugli integratori più usati: creatina, proteine e BCAA.

    La creatina ha un doppio effetto: incrementa le scorte di energie pronta per il muscolo, e come effetto collaterale porta acqua dentro alla cellula muscolare, col risultato di aumentare il volume del muscolo. Soggetti fortunati come risposta e con un buono schema di assunzione possono avere un guadagno massimo di 2 kg, indicativamente... che spariscono cessando l'assunzione, gradatamente. Volete diventare schiavi della creatina per apparire belli gonfi? Avete una gara? Bene, la creatina non fa per voi.

    I BCAA sono aminoacidi particolari, presenti in larga quantità nel muscolo, e hanno funzioni importanti nel recupero, in quanto promuovono la sintesi di nuove proteine muscolari (in soldoni). Servono specialmente quando lo stress fisico è elevato, con allenamenti voluminosi oppure estremamente intensi in restrizione calorica importante... voi non avete idea di cosa significhi allenarsi intensamente, non avete deficit calorici importanti perché dovete crescere, e avete il vostro fido GH: i BCAA, quindi, non fanno per voi.

    Le proteine... in commercio si trovano proteine del siero del latte o whey che entrano in circolo rapidamente, caseine (sempre dal latte) che invece vengono digerite e assorbite molto lentamente, proteine dell'uovo e della soia che hanno un comportamento intermedio fra whey e caseine, poi miscele whey/caseine e le ultime cazzate tipo le Carnivor, proteine del manzo... bene, fondamentalmente le proteine servono a sostituire un pasto, o meglio la quota proteica di un pasto. Le whey vengono prese ne post allenamento per fornire immediatamente mattoncini e far partire la ricostruzione, le caseine per fornire nutrienti durante tutta la notte... ora, dico io, siete così stressati e impegnati che avete solo pochi secondi per colarvi uno shaker di proteine a metà mattina, o potete godervi un bel panetto col prosciutto? Ricordatevi poi che il GH lavora per voi, qundi tutte le menate di finestra anabolica (chissà se esiste) e catabolismo notturno non dovete sapere neppure cosa sono. Le proteine, quindi, non fanno per voi.

    Ultimo appunto: qualsiasi genitore se dovessi vedervi con barattoli strani, o mangiare albumi alla Rocky potrebbe giustamente esprimere perplessità sulla salubrità delle vostre abitudini. Quindi, meglio evitare.

    Però può succedere che una dieta possa essere carente... che fare?

    Beh, una buona cosa possono essere le vitamine del gruppo B, tipo il Betotal... nessuna mamma si scandalizza.

    Stessa cosa con del sano olio di fegato di merluzzo o meglio l'Haliborange, vitamina A e D.

    E se invece avete bisogno di incrementare le calorie e le proteine... Meritene. Un gainer venduto (a peso d'oro) in farmacia. In pratica latte scremato in polvere arricchito con proteine del siero. Aggiungetene un paio di cucchiai al massimo nei cereali la mattina. Anche qui, difficilmente una mamma andrà in sbattimento.

    Stop. Questo è quanto. Lasciate stare i barattoloni esotici e affascinanti e mangiate bene, ricorrendo al massimo cd integrare con queste due cosine che vi ho consigliato.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Integratori ancora... e il concetto di mantenimento.

    Bene, oggi complice la nevicata che mi ha relegato in casa, ho tempo per dedicarmi a scrivere un po'... non so se mi allenerò, avevo programmato uno scarico attivo in modo tale da far fare l'ultima seduta di stacco e press al mio socio (era indietro di una seduta) e ripartire mercoledì sincronizzati... più tardi vedrò che fare.

    Ancora messaggi uguali e ripetitivi... ma allora, questi benedetti integratori, perché siamo così restii a consigliarli ai principianti?

    Abbiamo detto che se assunti con criterio non sono dannosi per la salute più del cibo comune, e abbiamo detto che aiutano. Ma c'è un però: è una sottile sfumatura di natura psicologica.

    Leggendo la pioggia di messaggi di principianti, ho cercato di filtrare un po' le cose, e quello che ho capito è che la maggior parte sono persone che vogliono semplicemente cambiare il loro aspetto. Non persone che hanno deciso, al momento di diventare culturisti.

    Essere un culturista NATURAL significa abbracciare uno stile di vita fondato su due concetti: pazienza e costanza.
    Il fisico di un culturista è un'opera in lenta e paziente continua trasformazione, non una rapida trasformazione, effimera.
    Quanti di voi oggi sono sicuri al 100% che per X (con X un numero abbastanza grande) persevereranno nel seguire schemi alimentari e di allenamento rigidi, tali a volte da farti sentire un sociopatico? Rispondo io: poco più di zero, forse uno su 100.

    Il sentimento comune che emerge dalle richieste - fotocopia di aiuto è questo: voglio tutto e subito, e sono dispost quasi a tutto.

    L'integratore di per sé non consente questo, lo favorisce, ma deve essere contestualizzato in un discorso più ampio.

    Le modificazioni troppo veloci e poco sudate, fatte con diete drastiche e pericolose se volte al dimagrimento, o con ricorso massiccio all'integrazione (e oltre), non durano nel tempo.

    Vediamo gente dimagrire in maniera incredibile. Finché sono vestiti, diciamo che stanno benissimo. Appena li vediamo in costume, li definiamo falsi magri... 2, 3 o 6 mesi di dieta strenua in vista dell'estate, qualche mese di rilassamento e la pancia cresce. Lo stesso vale per chi si gonfia artificialmente. Lasciamo perdere gli steroidi, parliamo semplicemente di creatina. Abbiamo detto che la creatina può portare ad un aumento di massa fino a 2 kg (che su un fisico magro fanno la loro figura), seguendo delle ciclizzazioni di 6 - 8 settimane; benissimo, volete continuare ad essere schiavi della creatina vita natural durante per mantenere quei volumi? Volete essere schiavi dello shacker e dell'orologio, perché non siete stati abbastanza accorti da ridisegnare una dieta compatibile con la vita normale? Credo che la risposta sia no.

    Ebbene, ecco le conclusioni: se volete avere risultati duraturi nel tempo, leggi dimagrire o crescere come vi piace, dovete dare una svolta al vostro stile di vita che sia sostenibile nel tempo, altrimenti ogni mesi/anni sarete punto a capo!! Non tutti hanno la passione, la costanza e la disponibilità economica per poterlo fare.

    Dovete avere pazienza e basta, non ci sono altre via d'uscita (legali), e soprattutto dovete mettervi in testa che dovete farvi il mazzo.

    Prendo spunto da un messaggio di oggi... leggo una scheda oscena, la classica scheda tutta macchine del primo mese, e il ragazzo che dice che vuole assolutamente prendere tutti gli integratori possibili: cosa ***** stai dicendo, prima metti a posto la dieta (ampiamente perfezionabile), poi arriva ad allenarti seriamente, poi in ultimissima battuta prendi in considerazione, se necessario, il ricorso ad integratori.

    Fine sermone di oggi.

    Mai più risponderò in maniera costruttiva a richieste simili.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ancora una precisazione: quando chiedete aiuto alla comunità, vi elenco cosa dovete postare nella domanda...
    1) peso, altezza, età, % grasso corporeo, esperienze sportive, anzianità di allenamento;
    2) dieta completa di varianti (nessuno crede che mangiate 7 giorni su 7 le stesse cose) precisa, con tanto di indicazione di ripartizione dei macronutrienti e delle calorie totali;
    3) tabella di allenamento seguita;
    4) se proprio non potete farne a meno, integratori assunti.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. La prima volta in palestra : Quando si inizia
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-12-2013, 10:00 AM
  2. Finalmente si inizia!
    Di nosferatu nel forum Online Training Journal
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-09-2008, 11:10 AM
  3. Mettere massa - Si inizia
    Di siriuxs nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-06-2008, 10:09 PM
  4. 3..2..1.. Si inizia!
    Di Jekill nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-2006, 12:47 PM
  5. Inizia la scuola e...
    Di mystico nel forum Rest Pause
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-10-2004, 01:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home