Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
Scusami ma sarò schietto: non si capisce un ca**o! Non è indicato nulla, serie? Ripetizioni? Carico? Cedimento se sì dove? Quando scrivi pre-affaticamento gambe che cosa fai?
Poi: se pre affatichi e ovvio che i carichi ne risentono. L'idea di usare spinta gambe trazione non è male ma poi non aggiungere allenamenti per il petto o per le braccia a caso. Se vuoi ragionare per 'gesti' ragiona quasi sempre per gesti; se vuoi ragionare per muscoli ragiona quasi sempre per muscoli; non fare minestroni nei quali rischi di far confusione.
Ancora: scegli una strada e percorrila BENE fino in fondo (o quasi) non puoi cercare il carico però poi giocare con i tempi di recupero però anche pre stancare magari a cedimento, magari no. Attenzione però che non sto dicendo che ciò che fai è sbagliato in senso assoluto semplicemente mi sembra che tu voglia "pacioccare" con troppe variabili quando al tuo livello sembrano creare più confusione che altro.

Ultima aggiunta: l'esempio lampante di ciò che ho detto è nel tuo stesso messaggio quando dici che nemmeno tu sai il perché di mischiare due giorni ragionando "a muscoli" e due "a movimenti". Se non sai il perché allorra perché lo hai fatto??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Scusami, ti rispondo subito.
Ero convinto di aver precisato il motivo per cui non avevo scritto le serie né i carichi, ma lo faccio ora: in quasi tutti gli esercizi (tranne i monoarticolari per le braccia) mi alleno con serie piramidali (12-4) a carico crescente.

Esempio.
Lento Avanti 12 (16 kg) - 10 (18 kg) - 8 (20 kg) - 6 (22 kg) - 4 (24 kg).
Proviamo ad analizzare proprio una serie di Lento Avanti. Di solito faccio così: dopo aver effettuato un po' di riscaldamento blando della parte superiore del corpo, passo alla shoulder press (3x10) per pre-affaticare le spalle e favorire ivi l'afflusso di sangue. Riscaldate le spalle, mi posiziono sulla panca ed eseguo 1x12-14 con un peso "leggero" per "ricordare" il movimento da eseguire e poi dopo poco passo alla serie vera e propria. Posso dirti che nei giorni in cui sono "fresco" (può capitare che un giorno si sia più stanchi e, quindi, in quel caso il ragionamento non sussiste...) eseguo senza troppo problemi fino alla serie da 8 (certo, non sto dicendo che non mi sforzo... solo non arrivo al cedimento). Poi cedo con quella da 22 kg (alla sesta) e faccio con immensa fatica l'ultima da 24 (tant'è che non riesco ad aumentare questo carico da mesi proprio per questo motivo).

Diciamo che con tutti gli esercizi seguo più o meno questo schema piramidale ed anche in altri casi mi capita di cedere prima e di non riuscire a completare come dio comanda le ultime due serie.
Detto ciò. Quale potrebbe essere la soluzione? Aumentare i recuperi? Dovendo scegliere tra abbassare i carichi ed aumentare i recuperi preferirei comunque la seconda.

Poi, hai ragione sul fatto che ho fatto una bella "mischia francesca", ma il motivo per cui ho voluto comunque dedicare un giorno interamente al petto l'ho detto sopra.
Ripeto: il primo giorno di multi mi sembra, tutto sommato, corretto. Non lo è, invece, il secondo (giovedì) che prevede due esercizi per le braccia un po' a caso. Li sostituirei volentieri con qualcosa di più sensato, a patto che non si tratti di petto o spalle che... già le alleno abbondantemente come vedi.