"Puoi ricomporti se sei sopra al 10 di bf, se sei al liscio la vedo dura.
Ma te lo auguro.
Massa con 2000 calorie?
Le mie sono solo riflessioni, se hai ponderato tutto good luck."
Sì, ho una bf di circa 15-20% attualmente, situazione abbastanza "disastrosa" perché ho gambe e braccia magrissime senza più grande massa muscolare e la classica "pancetta". So che 2000 kCal non sono nulla per poter mettere massa ma ho questo percorso mentale che vorrei seguire:
- Ho attualmente un metabolismo molto spento: mangio male, mangio poco rispetto a quanto dovrei e ho sempre poche forze. Quindi il primo obiettivo sarà cercare di "risvegliare" il mio metabolismo dandogli quelle 1700 kCal di base, riabituandolo a mangiare normalmente, e dandogli pian piano quei piccoli input ad onda di 2000 kCal.
- Nel primo mese mi aspetto dunque più una ricomposizione metabolica che corporea, cercando l'obiettivo minimo appunto di poter stare tranquillamente a 2000 kCal. Lì, dopo queste quattro settimane, farò una scelta: vedrò come mi sento, come sta il mio corpo e che evoluzioni/involuzioni ci sono state. A quel punto, se tutto andrà come previsto, aumenterò le kCal (probabilmente sempre con un approccio ad onda, lo preferisco) di circa 200-300 in modo da potere arrivare sicuramente ad un apporto calorico dignitoso per mettere su muscoli in maniera decente.
Sto cercando di darmi un obiettivo molto a lungo termine, sarà dura mentalmente ma credo che possa essere quello che meglio si adatta alle mie esigenze. Spero che i calcoli vadano tutti bene!
Mi sembra sia un bel programma.
Forza, allora.
Unico consiglio: non demonizzare i grassi. Almeno 0.85g/kg. Molti li tengono al 30%. Piuttosto in massa puoi pensare di togliere qualche pro.
Poi ritocchi di Week in Week.
Arriva a tutto per gradi.
Ultima modifica di PistolPete; 08-10-2021 alle 02:00 PM
Segnalibri