Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
No in realtà sono napoletano, però il livornese mi diverte moltissimo e come hai intuito pensavo fosse un rimando a quello.

Comunque sia, ponendo il fatto che vuoi fare Calisthenics, devi aumentare un po' i massimali, quindi ti consiglierei di puntare su quello...

Ora il problema è che non hai tanto da "definire" allo stesso tempo non hai una bf bassa (sul 10% per dire) per poter fare una fase di massa "standard".
Io ho praticamente la stessa situazione tua (al netto delle differenze fisiche)... Quello che ho deciso di fare è stare in una leggera ipercalorica (+150-300 kcal/day) e vedere quello che succede.

A mio parere questo si può fare, altrimenti si rischia di scendere troppo con le calorie per provare a sgrassare ancora, ma non si fa altro che stallare, visto che non hai nulla da definire e i tuoi massimali sono ancora troppo bassi.

Almeno è quello che sto iniziando a fare io: stabilizzarmi su una normocalorica, dopodiché fare un leggero surplus, mantenerlo valutando ogni settimana le proprie circonferenze (quella della vita in particolare, cercando di mantenerla costante nelle settimane).
In questo modo poni il tuo corpo in una condizione migliore, puoi spingere di più e quando dovrai tornare in ipocalorica dopo n mesi, potrai farlo in modo più conveniente.
Un conto è fare una ipo di 1500-1700 kcal, un altro è farne una da 2000-2200 kcal.

Questo però è solo ciò che sto iniziando a fare io da amatore! Non ho alcun titolo in merito, sono solo mie considerazioni basate solo sulle mie esperienze e quindi non valgono nulla in un contesto generico.

Ovviamente in questo frangente è obbligatorio aumentare i massimali, aumentare il volume di allenamento etc.... Devi arrivare ad un livello atletico più elevato.

ps: allena le gambe in qualche modo, non so come, ma fallo.
È effettivamente un rimando a quello 🙃

Punterò ad aumentare i massimali come dici, dovrò organizzarmi per trovare i kg da aggiungere.

La situazione in effetti è un po' questa: poca massa da definire, bf non abbastanza bassa per fare massa standard.
+150 kcals/giorno non sono un po' poche per attivare in modo ottimale i processi anabolici? Non vorrei si trattasse di Bro-science, ma ho letto da fonti che reputo affidabili, che per uno stimolo anabolico ottimale si dovrebbero assumere circa +300 kcals/giorno ( che comunque mi hai indicato ). In ogni caso, anche l'utente PistolPete mi ha consigliato la stessa cosa e posso dire di essere d'accordo: un leggero surplus per aumentare di kg il più puliti possibili e per aumentare la forza, in vista di una definizione futura che prevederà una deficit corrispondente, idealmente, alle calorie che sto già assumendo ora, o addirittura di più.

Le gambe inizierò ad allenare, alcuni esercizi unilaterali a corpo libero richiedono molta forza, dunque credo che per un po' sarò coperto, dopodiché troverò le alternative.

PS: io ritengo di fare un volume abbastanza elevato, o perlomeno corretto. Per esempio, in uno dei due giorni "push", faccio queste serie zavorrate:
Standard push ups 3x10
Diamond push ups: 3x10
Push ups presa larga: 3x10
Dips: 4x10
Pike push ups ( propedeutica all'handstand ): 4x10
Un modo per aumentare il volume potrebbe essere quello di passare a tre allenamenti full body a settimana, combinando gli esercizi mediante supersets: in questo modo allenerei ciascun muscolo 3 volte a settimana anziché 2, ma purtroppo le serie in superset mi affaticamento enormemente, a livello di SNC e anche a livello aerobico.