Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio

La tua pratica di morire sotto i pesi viene definita "allenarsi a cedimento", tanti si allenano così.
Io preferisco allenarmi a buffer, ovvero lasciando in canna sempre 1-2 ripetizioni. C'è meno rischio di farsi male, si recupera prima e i risultati arrivano lo stesso perché posso allenarmi di più (giusto per farti un esempio faccio squat 5 volte a settimana).

Ti ha detto di prendere aminoacidi e proteine perché in palestra si fa così. Ti ha spiegato il perché? Hai un piano alimentare da seguire?

Gli aminoacidi di solito li prendi perché vengono assimilati velocemente e dovrebbero aiutare a preservare la massa magra che costruisci con le proteine.
Tuttavia se segui un piano alimentare studiato ad hoc su di te non hai bisogno di integrare (perché comunque sia questi sono integratori, non sono alimenti base).
PS: in "massa", per assurdo, sono MOLTO più importanti i carboidrati che neanche le proteine
No, non mi ha spiegato in dettaglio il perché - perché (scusate) - avevamo tempo limitato ed ha cercato di darmi almeno un'infarinatura base base.

Per l'alimentazione: purtroppo non ho un'alimentazione ad hoc per la palestra se non quella che seguivo e seguo per dimagrire. Ovviamente, ora non è più una dieta dimagrante ma una dieta di mantenimento.

Per l'allenamento, anche io mi alleno 5 volte a settimana però la scheda che mi ha fatto non prevede, per esempio, esercizi mirati ai pettorali per più di una volta a settimana. Insomma, da quello che mi disse, mi ha voluto dare una scheda che mi fa caricare molto ma mi da anche molto riposo per gli allenamenti che mirano a determinate fasce muscolari.

La scheda è strutturata cosi (ometto tutti i vari esercizi per semplificare la lettura):
lunedi: petto e bicipiti
martedì: addominali
mercoledì: riposo
giovedì: schiena
venerdì: spalle e tricipiti
sabato: riposo
domenica: gambe