Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
Se per dolore intendi dire: dolore vero e proprio, per quello non ho particolari problemi. Già di mio ho una soglia molta e quindi non mi fermo al primo dolore anche perché, si, a livello di bb sono completamente nuovo ma ho fatto anche altri sport tra cui, il più recente: mtb dove sono passato a fare 10km su spiano a 100km dei quali molti in salita e con le gambe gettavano sangue. Insomma, mi fermo quando proprio i pesi mi cadono dalle mani.... quando con tutta la volontà i muscoli proprio non vanno... mi piace fare cosi e non so nemmeno se è una pratica giusta. Per il cibo ci sto provando.... cerco comunque di mangiare un po' di più e di puntare su alimenti con più carboidrati puri e proteine (vegetali la maggior parte anche se del pollo/tacchino non me lo leva nessuno).
Il problema è quello che ti ho evidenziato. Il tuo corpo non conosce questi schemi motori e quindi soffre.
Quando sarai fortissimo in palestra, che solleverai tonnellate pur continuando a fare 200km in mtb prova ad andare, ad esempio, in piscina.
Ti sentirai nuovamente dolorante dappertutto perché, ancora, saranno schemi motori completamente nuovi a cui il tuo corpo non è abituato.

La tua pratica di morire sotto i pesi viene definita "allenarsi a cedimento", tanti si allenano così.
Io preferisco allenarmi a buffer, ovvero lasciando in canna sempre 1-2 ripetizioni. C'è meno rischio di farsi male, si recupera prima e i risultati arrivano lo stesso perché posso allenarmi di più (giusto per farti un esempio faccio squat 5 volte a settimana).

Le proteine vegetali non sono "nobili", ovvero il profilo di amminoacidi non è completo. Molto meglio quelle da fonti animali come carne, uova, latticini ecc.

Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
Per il "ps": si, me l'ha detto però mi ha detto che è anche troppo presto per spiegarmi cose da vedere più in la. Mi ha solo detto di prendere aminoacidi e proteine il resto me lo spigherebbe più avanti. Comunque si, ovviamente anche qui sto chiedendo, credo, cose che comunque non credo che siano cosi avanzate o complesse... più altro che mi piacerebbe avere una base decente poi il resto sta a me capire se è il caso di investire sul serio su questa passione o meno.

Grazie comunque per le risposte.
Ti ha detto di prendere aminoacidi e proteine perché in palestra si fa così. Ti ha spiegato il perché? Hai un piano alimentare da seguire?

Gli aminoacidi di solito li prendi perché vengono assimilati velocemente e dovrebbero aiutare a preservare la massa magra che costruisci con le proteine.
Tuttavia se segui un piano alimentare studiato ad hoc su di te non hai bisogno di integrare (perché comunque sia questi sono integratori, non sono alimenti base).
PS: in "massa", per assurdo, sono MOLTO più importanti i carboidrati che neanche le proteine