Citazione Originariamente Scritto da lorevo Visualizza Messaggio

... non voglio una scheda preimpostata, potevo più semplicemente chiederla all'istruttore in palestra dopo i vostri primi 2 commenti, andavo lì e gli dicevo:
"senti 20 ripetizioni non hanno senso, la tua scheda fa cagare, o me ne fai un'altra con meno ripetizioni o me ne vado da un'altra parte!"
sarebbe stata la via più semplice, ma ho deciso che prima di parlargliene devo sapere su cosa parlo e prima di dire ad una persona che sta sbagliando sul suo lavoro devi avere degli argomenti validi; ma non posso andare lì e dirgli vatti a leggere il thread "l'arte delle serie e delle ripetizioni" (anche se non sarebbe male)! Io l'ho letto, qualche pagina più velocemente, ma mi mancano delle nozioni basilari, e non comprendo il tutto, ma penso sia normale quando ci si avvicina a una materia del tutto nuova; allora ora mi dirai, ti mancano delle nozioni basi sul bb, vatti a leggere i thread in rilievo qui, qui e qui... Ok si può anche fare, ma cavolo, non è che per ricevere dei consigli si devono leggere 700 pagine di discussioni, ma sicuramente sbaglio, io vedo un forum come uno scambio di consigli, esperienze e quant'altro, se volevo solo leggere potevo benissimo andare in uno delle centinaia di siti e portali con articoli di bb e fitness, non andavo in un forum.

........

Ciao lorevo,

alcune tra le cose che scrivi - e che ho cercato di riprendere nel quote - sono affermazioni e riflessioni più che comprensibili, viste dal tuo punto di vista e, tutto sommato, neppure del tutto illogiche o errate; il problema, a mio parere, è che non separi i due campi relazionali ben distinti: quello della tua situazione in palestra nel rapporto con l'istruttore e quello sul forum nell'interazione istante/interlocutore.
Provo a spiegarmi, in quanto so bene di essere contorto e bizantino : e tralascio chiaramente l'aspetto comportamentale e di approccio sulla board tematica, che non mi compete e lascio all'opera validissima di Eraser.
E' ovvio che tu non possa e non debba andare dal tuo istruttore in palestra sostenendo che ha sbagliato scheda, in nessun caso: sia che sia vero (quell' 1x20 lascia perplesso chiunque, credimi), sia che non lo sia; questo perchè lui ha svolto il suo lavoro si spera con puntualità, educazione e motivandolo (altrimenti chiedi prima a lui e non al forum le motivazioni) e tu o ti fidi o non ti fidi ma non lo sfidi (perdonami, quanto mi piacciono questi giochi di parole ).
L'istruttore della palestra non è tenuto a leggersi i threads che propone un cliente, ne a confrontarsi con degli sconosciuti perchè glielo chiede un neofita: svolgo l'attività di istruttore e se qualcuno, dopo le mie spiegazioni ed attenzioni, criticasse un mio programma sulla base del web, gli risponderei di seguire chi crede.
Diverso però, quasi opposto, il problema relativo al forum: tu non sai con chi hai a che fare sul forum, magari è il tecnico della squadra campione d'italia di Pl o il super diplomato ISSA ma potrebbe benissimo essere un Pierino occhialuto che ti prende in giro da dietro lo schermo.
Quindi il consiglio di rinviarti a threads già scritti, ampiamente documentati e in un certo senso più sicuri e controllati di altri, non è solo un modo per evitare che il tuo interlocutore volontario debba perdere altro tempo gratuito a rispiegare per l'ennesima volta la stessa cosa (che tra l'altro dovrebbe repentinamente fare in diretta, mentre nel 3d in questione aveva avuto tempo e modo di correggere le bozze) ma soprattutto un mezzo a tua stessa garanzia e salvaguardia dall'eventualità di reperire informazioni superficiali e di dubbia origine.
Sta a te, dopo esserti opportunamente documentato anche - ma non solo - su quanto linkatoti dal forum ed acquisite così delle cognizioni base, perlomeno inerenti al problema che ti sta a cuore, postare poi domande - queste si, tipiche del rapporto diretto sul forum -concernenti alcuni aspetti che non ti sono chiari oppure dubbi sull'adattabilità o meno di certe fattispecie al tuo caso o ancora chiedere pareri diversi rispetto a quello dell'autore del 3d ma pur sempre relativi ad alcuni passaggi e non al corpo generale dell'intera discussione.
Dopodichè, se non sarai del tutto soddisfatto, perlomeno avrai accresciuto la tua cultura specifica con altri punti di vista e ti rivolgerai altrove oppure seguiterai ad ascoltare l'istruttore della palestra dove ti alleni; se viceversa, come accaduto per molti in vari campi, ti si saranno aperti orizzonti nuovi, potrai proseguire questa esperienza grazie al forum, seguire l'utente esperto che ti ha maggiormente convinto e con cui è nato un feeling o provare a cucirti, sempre con l'aiuto esterno, un abito su misura.
In tali ultimi casi, tuttavia, ti guarderai bene dall'andare dall'istruttore della palestra a criticarlo o provocarlo con i riferimenti al sito da cui hai attinto ma, per rispetto, ti limiterai a seguire indicazioni diverse ed autonome senza necessità di creare polemiche o antipatici confronti, peraltro sempre discutibili e confutabili.

A questo ed a molto altro può essere utile un forum, cercando di sfruttarne i lati positivi ed i risvolti nascosti, spesso preziosi, senza però pretendere di trovare la panacea ad ogni male, sulla base di quanto digitato da utenti inizialmente sconosciuti.

Spero di non aver annoiato ne te ne altri .....ma ne dubito e l'unico aspetto, tra quelli da te affrontati, su cui mi sento di cautelarti è il seguente: non esiste il dimagrimento localizzato, quindi non diminuirai la bf dove speri tu, perchè il corpo si difende con dei meccanismi diversi anche se, tendenzialmente, potrai perdere più peso dove esiste maggior massa.
Di conseguenza diffida se qualcuno ti promette esercizi miracolosi per un dimagrimento a zone corporee. L'ideale è perseguire una corretta alimentazione per diminuire la percentuale di massa grassa e nel contempo seguire il programma di allenamento più idoneo per aumentare il metabolismo e migliorare la tonicità dei gruppi muscolari che, viceversa, può ben essere ottenuta per distretti.

Un saluto