Risultati da 1 a 15 di 1809

Discussione: diario di kel

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zio mauri Visualizza Messaggio
    kel se guardi nel mio diario i video di stacco, vedi come mi sono organizzato per alzare il bilanciere (io li ho trovati, ma 2 pezzi di legno quadrati 50x50x4cm circa di altezza quanto costeranno? 4 o 5 euro?)
    hai ragione, e farò così prima o poi, per il momento mi sono arrangiato alla meno peggio e ho trovato degli spessori rigidi di altezza uguale. Il risultato non cambia.

Perciò sto lavorando sui punti che mi avete sottolineato:

1. ho appunto alzato di qualche cm il bilanciere (e questo è stato facile )

2. ho alzato di un paio di kg per parte il peso. ok parliamo di soli 4 kg, ok, ma fanno un 10% del mio ferro totale, e li sento già!

3. guardo il battiscopa! incredibile come questo consiglio sia stato efficiente. Mi avessi detto qualcosa del tipo "tieni lo sguardo a N gradi verso il basso" piuttosto che "mantieni la linea immaginaria del tuo sguardo in modo che formi un angolo Y con la colonna vertebrale" eccetera eccetera come a volte si ha modo di leggere su internet, mi avresti mandato in totale confusione e non sarei stato capace di concentrarmi su questa cosa. invece il battiscopa è funzionalissimo! guardo il mio caxxo di battiscopa che per fortuna è esattamente dove deve stare e mi vien facile

4. anche l'idea di spingere coi piedi sprofondando nel pavimento piuttosto che tirar su con le braccia e la schiena mi piace come immagine, e ci sto lavorando su

5. infine per il discorso scapole addotte o non addotte, ho provato l'una e l'altra scuola, ma siccome non sono certo nè del vostro dialogo (pur costruttivo) nè delle differenti sensazioni che soggettivamente sento provando nell'uno o nell'altro modo, ho deciso di non dare troppa importanza a questo passaggio per il momento... casomai lo riprenderò in un secondo momento.

metterò il prossimo video tra un po', quando mi sentirò un po' più sicuro e, se vi andrà, mi darete un parere sugli eventuali miglioramenti o meno.

nel frattempo volevo chiedervi una cosa su un mio ragionamento. se è sensato oppure no.

vi raccontavo che mi son fatto male alla zona lombare (altezza reni diciamo). pur non potendo ricostruire il movimento preciso che mi ha fatto male, poichè non c'è stato un momento esatto, credo comunque che non sia stato lo stacco il responsabile, ma piuttosto la girata al petto o, ancor più, il lento avanti. Cioè due movimenti che non coinvolgono direttamente la zona lombare (come è invece per lo stacco) ma che vi si appoggiano sopra! cioè: il lento avanti per esempio lavora sulle spalle ok, non sul lombare, ma il peso che è tenuto sulle spalle si riversa sul tronco (lombare), dico bene? proprio per un discorso di forza di gravità in un certo senso.

perciò la mia idea è di lavorare sullo stacco non solo e non tanto per allenare il tronco di per sè ma per renderlo più forte in modo che possa sopportare gli esercizi per le spalle... cioè...: caricando sulle spalle mi faccio male al tronco perchè, se è pur vero che sto allenando le spalle è anche vero che il tronco (che sta sotto) non è abbastanza forte per sopportare il peso che grava sulle spalle... quindi se io alleno PRIMA il tronco rendendolo più forte, DOPO sarò in grado di caricare di più sulle spalle tutelando la mia salute.... e intendo allenarlo con lo stacco... perciò lo stacco è diventato la mia fase 1 e ora mi sto concentrando su questo... non so se mi sono spiegato... nella mia testa il ragionamento ha senso ma non so se è passato.
    Se sì, mi dite se secondo voi è giusto?

...ok, non faccio solo questo comunque. ho comunque una "scheda" molto tra virgolette, nei prossimi giorni ve la riporto
    Ultima modifica di kel; 14-01-2017 alle 12:50 PM