Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un minimo di chiarezza per principianti e sedicenti esperti...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,744

    Predefinito Un minimo di chiarezza per principianti e sedicenti esperti...

    Apro in rest pause questa discussione perchè potrebbe essere letta da "qualcuno" prima di aprire i soliti threads forieri di scaz.zi e flames.

    Ok..avete ragione..sono un povero illuso.

    Ma ci provo lo stesso.

    Non riesco a capire, e quindi nemmeno ad accettare!, l'atteggiamento di alcuni utenti (in genere "new entry" o "niubbi" che dir si voglia) al momento del loro ingresso nella comunità BBHP.

    Conosco personalmente molti utenti e diversi colleghi mods e mi vanto di dire che sono persone estremamente valide e disponibili.
    Con alcuni di loro, purtroppo, la conoscenza è solo telematica...ma negli anni ho imparato a conoscerli.

    Una comunità veramente esperta, appassionata di allenamento con sovraccarichi, con titoli di studio che lasciano a bocca aperta.

    Ora. Provate ad immaginare queste persone.
    Sono professionisti nel loro settore (a volte palestra, a volte cliniche ed ambulatori, a volte uffici o laboratori...non importa) e visto il curriculum e l'età spesso "tengono famiglia".
    Quindi qualche impegno quotidiano ce l'hanno.
    Nonostante tutto, da anni dedicano parte del loro tempo libero e delle loro competenze per dare una mano a chi si affaccia in questo mondo.
    Il tutto, ovviamente, disinteressatamente.

    Negli anni si è faticosamente lavorato per costruire una "biblioteca" di discussioni, articoli e confronti tra gli utenti che potremmo definire una miniera in piena attività.

    Chiunque di noi può trovare un thread illuminante ed ampliare le proprie conoscenze.

    Volete qualche nome ?
    In genere preferisco non farli perchè dimentico sempre qualcuno...ma questa volta ne faccio solo un paio (e a tutti gli altri mando un abbraccio virtuale).

    Leggetevi qualche scritto di Somoja (ultimamente è talmente oberato di impegni in ospedale che fa fatica ad essere sempre presente).
    I suoi articoli in temi riabilitativi sono esemplari.
    Ma altrettanto lo sono i threads nel campo dell'allenamento con i pesi.

    Leggetevi http://www.bbhomepage.com/forum/teor...-mia-vita.html di Perdij.
    Una biografia scritta in maniera incredibile.

    Siete il neofita di turno che vuole "METTERE muscoli" senza fare ovviamente alcuno sforzo perchè poi rischiate di diventare come "sfarzenegher"?
    http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html questo è ciò che fa per voi.
    Massima resa con minima spesa.
    Scritto da un amico, Circle69, che squatta 300 kg in gara...spanca 220 kg...è un ingegnere e una persona disponibilissima (nonostante un look da vikingo pronto alla battaglia).

    Leggetevi gli esemplari articoli sull'allenamento che il nostro Tony Musante ha pazientemente scritto e generosamente messo a disposizione di tutti.

    Leggetevi i threads sull'integrazione invece di fare le solite quattro domandine del caz.zo a cui abbiamo risposto un milione di volte !!!
    Dimostrate a tutti noi che il tempo impiegato a scrivere tutto ciò è servito a qualcosa.

    Scusate se non ho citato altri di noi (carnera, dark, tattoos, il Vikingo UberFranz, wildcat, corvette, laFran, karn, mrDoc, stefanopunk, e TANTISSIMI ALTRI !!!) ma l'alzheimer comincia a farsi sentire.

    Perchè ho fatto questo panegirico?

    Perchè la pazienza non è un bene infinito...e il regolamento del forum è molto chiaro.

    1- leggere e RISPETTARE il regolamento.

    2- presentarsi e ricordarsi che si entra in una comunità già formata. Il rispetto è la base da cui far partire tutto.

    3- evitare di fare sempre le solite domande a cui abbiamo risposto millanta volte. Leggete i threads che negli anni abbiamo scritto e raccolto. Sono GRATIS.


    Una volta che vi sarete comportati in questo modo avrete sicuramente molti alleati per raggiungere i vostri obiettivi.

    In caso contrario...no.

    Grazie dell'attenzione.








    .
    Ultima modifica di eraser; 26-07-2016 alle 11:20 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,708

    Predefinito

    Io una mia idea ce l'ho e si racchiude nella seguente definizione: Generazione facebook!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Generazione facebook!
    Purtroppo temo di si, ed è lo stesso motivo per cui non amo FB (Ho comunque un account e lo uso per tenere dei contatti con persone lontane fisicamente).

    FB è popolato da persone che compaiono, fanno una domanda senza aver fatto il minimo sforzo di documentarsi in merito e scompaiono. Ricordano qualcuno???

    Io amo i forum (che purtroppo tendenzialmente stanno scomparendo) proprio perchè invece conservano una "memoria storica" di tutto quello che si è scritto a cui si può ricorrere a distanza di tempo, perchè so con chi sto parlando (e ne conosco il valore) perchè la conoscenza (seppur virtuale) si è sviluppata nel tempo e lungo molti interventi e risposte, perchè c'è una continuità e non un mordi e fuggi.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Alcuni scambiano il forum per una chat (faceva così pure uno dei nostri più famosi trolls ).
    La chat è un mezzo per chiacchierare del più e del meno restando sconosciuti, come in una rubrica di lettere al direttore; la chat non ha un'identità e serve a scopo estemporaneo o ludico.
    Il forum è comunque una comunità, come fosse un Circolo o un Club, solo che negli anni 2000 non è più necessario recarsi in un luogo fisico (il Circolo appunto), essere presentato da un altro socio come referenza e iscriversi ma si può ricorrere alle comunità virtuali, telematiche, che consentono l'Associazione di persone di città diverse e molto lontane tra loro.
    Il concetto di Club però rimane. Esiste il forum degli ingegneri, quello dei medici ecc. bene il presente è un forum che riunisce degli appassionati del mondo dei pesi: alcuni vi operano professionalmente ancorché non sempre come lavoro professionistico ( ad esempio tecnici, fisioterapisti, medici sportivi, giudici di gara, atleti agonisti, organizzatori di manifestazioni, dirigenti di società) altri come semplici amatori o cultori della materia più o meno esperti, navigati o novizi.
    Deve in ogni caso persistere un substrato comune, un collante che consenta la conoscenza e giustifichi il tipo di rapporto che si instaura, sia che vada dal semplice dialogo sia che arrivi ad una conoscenza e familiarità più profonda che, talvolta, può giungere all'amicizia o ad un rapporto di allenamento, ad un percorso da compiere insieme.
    Quindi puoi essere e restare anonimo ma non sconosciuto e tra queste due condizioni esiste una marcata differenza.
    Nessuno obbliga a declinare le proprie generalità o l'indirizzo (da cui l'anonimato), ciononostante, a differenza della chat, devi essere disponibile a farti conoscere per permettere a chi dialoga con te e ti dedica liberamente e gratuitamente il suo tempo di capire che esisti realmente, che non sei una finzione da computer (troll o fake), deve essere possibile inquadrare il soggetto in alcuni lineamenti che lo caratterizzino: un'età, un luogo preciso in cui vive o da cui scrive, un'attività che svolge, un'anzianità di allenamento, un tipo di preparazione, gli obiettivi e la connessa partecipazione a eventi specifici; tutti elementi che consentano di tratteggiare il personaggio, pur senza svelarne dati privati (il cognome, il domicilio, la parentela), che resteranno attinenti alla sua privacy o alla libertà di renderli eventualmente noti solo a qualcuno ed in tempi successivi.
    Al tempo stesso occorrono anche inderogabili regole di comportamento: linguaggio non volgare, modi educati, un minimo di lessico e di scrittura decifrabile per il rispetto verso chi legge, chiaramente non insultare, offendere, avere un comportamento arrogante, polemico, aggressivo.

    Alcuni accorgimenti e talune condizioni dovrebbero - a mio parere - essere depositate presso lo staff o l'Amministrazione del forum come strumento di garanzia nei confronti di chi dovesse violare le regole di cui sopra; comportamenti e regole - sia ben chiaro - che sono alla base di tutta la società civile.
    Chi mai si potrebbe iscrivere ad un Club senza fornire dei dati identificativi di base? Chi potrebbe inopportunamente insultare o gridare nei confronti di altri soci o del personale che vi opera all'interno? Chi lo facesse sarebbe sanzionato o, nei casi più gravi, multato e denunciato.
    Nei fora si chiede e pretende molto meno ma non ottemperare neppure alle regole minime significa infischiarsene del prossimo e cercare di utilizzare le comunità virtuali per porre in atto tutta una serie di atteggiamenti e comportamenti che la maggioranza di noi si guarderebbe bene dal compiere nella vita reale di tutti i giorni per evitare di essere riconosciuto, identificato e perseguito o in qualche caso pericolosamente affrontato.

    Questo non dobbiamo permetterlo ne a chi lo commette in mala fede e neppure al ragazzo o all'adulto semplicemente sprovveduti o maleducati che intendano usare il forum per i propri interessi senza rispetto per gli altri; così come non si può sempre accettare e piegarsi alla pigrizia ed all'indolenza di chi non si preoccupa di presentarsi, di leggere il regolamento, di informarsi su quanto già trattato dal forum, non offre alcun costruttivo contributo ma in compenso chiede, pretende, si offende ed offende, pronto a scappare ed a chiedere la cancellazione non appena ottenuto quanto interessava.
    Non possiamo per dignità ma pure nel rispetto di ogni altro utente che partecipa attivamente e con spirito costruttivo, oltre che con educazione alla vita del forum e, per fortuna, costoro restano sempre la grande maggioranza.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Io una mia idea ce l'ho e si racchiude nella seguente definizione: Generazione facebook!
    Non solo, generazione di voglio tutto e subito, senza fare alcun sacrificio.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Recentemente, inoltre, lo staff si è trovato di fronte ad un problema per certi versi nuovo, perlomeno nella misura della quale attualmente ci siamo dovuti giocoforza rendere conto, ovvero che da parte di una cospicua fetta dell'utenza si è instaurato un modo non del tutto consono di utilizzo del forum.

    In particolare, è stato ravvisato che diversi utenti registrati da anni ma con zero post pubblici sono comunque in continua, quasi quotidiana messaggeria privata tra loro o con interlocutori imprecisati.

    Tale modo di procedere oltre ad essere contrario allo spirito del forum, in quanto questo perderebbe i connotati di finalità pubblica ed in breve la stessa ragione di esistere se tutti si comportassero nella maniera ora descritta, è per giunta foriero di copertura su possibili attività non del tutto lecite o poco etiche, sotto il profilo commerciale o della proponibilità di eventi, offerte, prodotti ed altro svariato genere di servizi non identificato.

    Alcuni di questi utenti sono stati pertanto oggetto di ban a titolo provvisorio o definitivo, secondo le specifiche situazioni, ad altri sono invece state comminate infrazioni di modesta entità (netiquette), senza alcuna conseguenza pratica ed a scadenza ravvicinata, auspicando un gradito riscontro che consentisse di verificare sommariamente, proprio dalla reazione del destinatario del provvedimento e dalle sue giustificazioni, di chi potesse trattarsi e se il provvedimento medesimo fosse o meno stato idoneo o esagerato.
    Dal canto nostro, infatti, non sussiste alcuna difficoltà a scusarci qualora l'infrazione comminata sia stata non appropriata e le remore o i sospetti ingiustificati, tuttavia - a scanso di ulteriori possibili equivoci ed onde evitare che i timori della moderazione possano nuovamente manifestarsi e ritenersi di conseguenza maggiormente fondati - si invitano tutti gli utenti ed in particolare i neofiti ad un utilizzo del forum secondo i canoni che gli sono più consoni ed in base a dei punti fermi che, per eccesso di zelo, ci è gradito sintetizzare di seguito:

    1) il forum è di libero accesso per la sola lettura a coloro che non intendano registrarsi; pertanto si può tranquillamente svolgere attività di consultazione senza alcun obbligo di partecipazione attiva ma, nel contempo, senza poter scrivere, senza apparire e quindi rinunciando ad altre funzioni proprie di quella condizione;

    2) la registrazione permette altre facoltà, quali appunto l'utilizzo del pm (non certo la principale) ma ovviamente richiede come corrispettivo delle assunzioni di responsabilità ed un diverso impegno quali - sostanzialmente - un'adeguata presentazione ed una concreta e propositiva partecipazione alla vita del forum, che si accompagni pure allo scambio privato di idee comunque consentito a mezzo posta ma che cionondimeno consenta alla moderazione di avere una seppur vaga idea, sempre nel rispetto della privacy, di chi sia in quel momento in chat, perlomeno come tipologia di utenza;

    3) l'attività privata tra utenti o tra utente e singolo moderatore è perfettamente lecita ma altrettanto auspicabilmente, qualora avvenga dietro la copertura della piattaforma e delle applicazioni del forum, dovrebbe essere occasionale o temporanea. Per chi intenda stabilire una corrispondenza più fitta, particolare o specifica e soprattutto continua in privato, sarebbe dunque opportuno, dopo alcuni pm, scambiarsi gli indirizzi e le e-mails personali e proseguire colà lo scambio di informazioni ed interessi che, in tutta evidenza, non si intendono partecipare in modo manifesto e costruttivo verso la collettività.

    Speriamo di esserci spiegati con sufficiente chiarezza
    Ultima modifica di Tonymusante; 29-07-2016 alle 01:49 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,744

    Predefinito

    Il post di Tony è chiaro ed inoppugnabile .

    Esprime anche il mio pensiero.

    Rep +
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,744

    Predefinito

    Copio parte della risposta che bullshark ha dato oggi in replica ad un post polemico.

    L'esempio della biblioteca mi è piaciuto molto e mi sembra calzante.

    Buona lettura.


    -----------------

    .....Il forum, questo forum, è strutturato e gestito per essere una sorta di biblioteca del sapere, dove i bibliotecari (mod) suggeriscono ed indirizzano i lettori verso le sezione e gli argomenti che ricercano.
    Alcuni utenti invece, mantenendo il parallelismo con una biblioteca, è come se entrassero senza salutare, con un tono di voce alto, chiedendo di un libro e pretendendo che il bibliotecario gli faccia il riassunto.
    Per la tutela degli altri lettori che diligentemente ed educatamente, in silenzio stanno leggendo i loro libri, il bibliotecario sarebbe costretto a dare un calcio nel culo al cafone, arrogante bimbominkia di turno!
    Hanno inventato Facebook, li va bene tutto, è un immenso pentolone dove i bimbominkia ed i fenomeni da tastiera sguazzano.
    Quindi caro dorso credo che il paragone con la biblioteca sia calzante anche per facebook: se voglio un posto dove stare tranquillo a studiare o a leggere un libro vado in biblioteca, che è pubblica, ma non perché pubblica si è autorizzati a fare il ***** che si vuole fottendosene delle regole.
    Se invece delle regole della biblioteca pubblica ne voglio fare a meno, creo un luogo privato dove di leggere non me ne frega nulla e dove faccio il casino che mi pare.
    È qui che facebook entra in azione!

    (Cit. Bullshark )
    Ultima modifica di eraser; 30-01-2017 alle 04:53 PM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-2017, 12:49 PM
  2. Acquisto acquisto bilanciere minimo 150 cm di lunghezza
    Di manu.pablo nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-07-2008, 02:01 AM
  3. MASSA - aiuto degli esperti x tutti i principianti
    Di hammer son nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-04-2008, 09:59 AM
  4. volume minimo
    Di pupperino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-08-2006, 10:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home