Citazione Originariamente Scritto da Boyadeh Visualizza Messaggio
Ciao PistolPete, bell'username
Da "definire" ( dimagrire forse è meglio ) non c'è molto effettivamente, e lo si capisce anche solo guardando il peso rapportato all'altezza. Come dici tu, ho un passato da ragazzo sovrappeso, che negli anni mi ha pesato psicologicamente e che sto cercando di migliorare. Probabilmente la questione psicologica entra in ballo e questa mi porterebbe a voler raggiungere i 50Kg pur di non vedere ma grasso, ma rimango ragionevole e so che non posso perdere ancora molto peso senza soffrirne.

Probabilmente la scelta migliore è, come dici, quella di aumentare, di poco, l'introito calorico per mettere massa pian piano e in modo più pulito possibile, anche se mi rimane la paura di ingrassare.

Per quanto riguarda l'allenamento, so molto bene che il bodybuilding fatto in palestra, con pesi, macchine, ecc è molto più funzionale allo sviluppo della massa magra, ma preferisco ad oggi il calisthenics per diverse ragioni:
- semplicemente, mi dà più soddisfazioni
- mi alleno a casa e dunque risparmio molto tempo
- mi alleno a casa e dunque risparmio molto soldi
L'ideale ovviamente sarebbe avere attrezzi a casa per effettuare panca, squat, stacchi, ecc in modo da integrare per bene, nonché per isolare i veri muscoli ( cosa molto difficile nel calisthenics ).

Ti ringrazio.
Puoi anche decidere di entrare in normocalorica pian piano in reverse diet e rimanere li.
Se ti alleni bene non è detto che nel tempo tu non possa avere un po' di ricomposizione corporea.
Comunque, ti ripeto, capisco che per i tuoi trascorsi tu ti veda con occhi diversi dai nostri, ma sei assolutamente normale.
Così come se affrontassi una leggera ipercalorica, quanto peso credi di mettere? Basterebbe tenersi controllati con specchio, bilancia e misure, fare le cose in modo graduale senza troppi sbalzi calorici, se dovessi vedere che ti appanni troppo torni indietro.
Però, vedi, i compromessi non esistono.
Per crescere devi mangiare di più con metodo e sporcarti sicuramente un po' in grasso.
Se sei pronto per affrontarlo lo devi sapere solo tu.
Le mie rimangono solo parole nel web, non sono nutrizionista e parlo per confronto è cercare di aiutare. Punto.
La scelta la fai tu.
Nulla è obbligatorio.
La cosa che, imho, non avrebbe proprio alcun senso, è cercare un dimagrimento ulteriore.
Ciao.