Originariamente Scritto da
Boyadeh
Ciao PistolPete, bell'username

Da "definire" ( dimagrire forse è meglio ) non c'è molto effettivamente, e lo si capisce anche solo guardando il peso rapportato all'altezza. Come dici tu, ho un passato da ragazzo sovrappeso, che negli anni mi ha pesato psicologicamente e che sto cercando di migliorare. Probabilmente la questione psicologica entra in ballo e questa mi porterebbe a voler raggiungere i 50Kg pur di non vedere ma grasso, ma rimango ragionevole e so che non posso perdere ancora molto peso senza soffrirne.
Probabilmente la scelta migliore è, come dici, quella di aumentare, di poco, l'introito calorico per mettere massa pian piano e in modo più pulito possibile, anche se mi rimane la paura di ingrassare.
Per quanto riguarda l'allenamento, so molto bene che il bodybuilding fatto in palestra, con pesi, macchine, ecc è molto più funzionale allo sviluppo della massa magra, ma preferisco ad oggi il calisthenics per diverse ragioni:
- semplicemente, mi dà più soddisfazioni
- mi alleno a casa e dunque risparmio molto tempo
- mi alleno a casa e dunque risparmio molto soldi
L'ideale ovviamente sarebbe avere attrezzi a casa per effettuare panca, squat, stacchi, ecc in modo da integrare per bene, nonché per isolare i veri muscoli ( cosa molto difficile nel calisthenics ).
Ti ringrazio.
Segnalibri