Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
questa cosa del baricentro peró mi incuriosisce, devo capire come migliorare...
cioè, quando mi dici di spostare il baricentro in avanti, dovrei spostare il sedere in avanti vero?
e se sono arretrato in affondo significa che quando scendo son troppo indietro...
per ovviare al tutto dovrei tenere il bacino più avanti per tutta l'alzata, specialmente nella buca?
Il discorso è difficile e io non sono certo la persona più indicata a farlo, nonostante io giochi a fare il piccolo Powerlifter in realtà faccio più errori io che tutto il resto del forum

Provo a spiegarmi per come posso (o meglio di esprimere alcuni concetti che mi sono stati spiegati dal coach e da altri allenatori dell AIF) :

L' idea di portare il bacino in avanti (più in mezzo alle ginocchia) non è sbagliato, però innanzitutto "il bacino" è un riferimento difficile da valutare durante una alzata e inoltre le "leve" variano tantissimo da una persona alla altra.

Oggi il riferimento che si utilizza per "centrare il peso" è quello di sentire il peso spalmato uniformemente su tutta la pianta del piede.

L' idea è di considerare solo i 2 "estremi" delle esercizio: da un lato hai il bilanciere che è quello che deve salire, dall altro hai i piedi che sono il tuo punto di contatto, il punto dove fai forza e rispetto al quale posizioni tutto il tuo corpo nello spazio.

Diventa "molto più facile" (più facile un corno, io non ci riesco, ma lasciamo stare ) regolare la propria posizione nello spazio rispetto a come senti il peso sui piedi durante l' alzata che non cercare di regolarsi in base al bacino (questo lo puoi fare solo dopo guardando il video)

Questo è quello che so