Cari amici, da qualche anno mi sono abituato a gestire il mio piano alimentare con una sorta di alimentazione ciclica che prevede carboidrati moderati dal lunedì al venerdì, con una media di 200g/die, mentre il sabato e la domenica mi concedo uno o 2 pasti liberi, e non sto a guardare tanto le kcal ma siamo sicuramente oltre le 3.000, magari riduco molto le proteine ma compenso abbondantemente con molti carboidrati (oltre i 400 g/die).

Quello che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è l'incremento anomalo di peso che tendo ad avere dopo la ricarica del week-end: secondo voi è normale che l'aumento di peso sia anche di 2 kg o 2,5 kg addirittura? Cioè, per esempio, sabato mattina pesavo 78,1 kg e stamattina, post-ricarica quindi, 80,3 kg. Poi come vi dicevo riesco, già nei 2 giorni successivi, a tornare al peso di partenza, tuttavia sono intimamente convinto che, se riuscissi a contenere l'incremento di peso nel week-end, probabilmente ora sarei molto più magro e definito. Cosa ne pensate?

Attualmente sto a circa il 10/11% di bf%, non mi lamento per carità, tuttavia se riuscissi a correggere alcune anomalie probabilmente riuscirei a scendere ancora.