Pagina 14 di 23 PrimaPrima ... 4567891011121314151617181920212223 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 344

Discussione: Memedesimo-Diario di un diversamente Arnold

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Nello stacco sei sbilanciato indietro, guarda questo fermo immagine a metà alzata, sei tutto dietro il bilanciere:

Allegato 17381

Io non amo usare i miei video perchè sono pieni di errori, però guarda solo una cosa in questo mio video di ieri: io stò sopra il bilanciere non dietro, io e il bilanciere saliamo in verticale:
    https://www.youtube.com/watch?v=kQ70w1WUfmo
    Capisco, devo spostare il baricentro piú avanti e spingere il peso sulla parte superiore del piede.
    Ció che mi fa spingere di talloni è il fatto che se non sento il bilanciere attaccato al corpo nel tratto ginocchia - chiusura ho l'impressione di schienare nettamente e questo mi fa spostare tutto indietro.
    Rispetto al momento in cui ho ricominciato ad allenarmi ci ho lavorato un po' e i miglioramenti comunque ci sono, vedró di curare ancora questo aspetto, magari partendo con le spalle leggermente piú avanti rispetto al solito?

Ti ringrazio in ogni caso infinitamente delle dritte!
    La cosa che mi dispiace è che quando mi allenavo anni fa lo stacco era la mia alzata migliore e sullo squat ero in confronto scarsissimo, adesso si è ribaltato tutto e non ricordo piú come diavolo si stacca
    Ultima modifica di memedesimo; 03-07-2019 alle 12:28 AM

Predefinito

Tranquillo, sono fasi.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

03.07.19

Peso corporeo 64

Squat massimale:

97.5 kg validi
    https://youtu.be/DO49OTHo3Kk

100 kg molto probabilmente validi
    https://youtu.be/ml1guoQ0ZSs

102.5 kg forse validi, io li vedo così
    https://youtu.be/HsaHcGbTOZ4

105 kg i più validi di tutti
    https://youtu.be/HTE8VXWq684

poi 3x5 con 70kg
    https://youtu.be/kR2huD7Ti7M
    https://youtu.be/IIvc4SIbPKY

Panca piana manubri 5x6 22kg

Rematore bil 4x8 44kg

Lento avanti 4x8 26kg

Goodmorning 3x10 44kg

Panca 30° manubri 3x10 16kg

Shrugs manubri 3x15 20kg

Predefinito

97,5 e 100 sicuramente validi, i 102,5 probabilmente sono validi al fotofinish.

Certo che mettere dei vestiti così belli "comodi" non aiuta la valutazione...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Dopo aver trovato i miei attuali massimali, è il momento di revisionare il programma d'allenamento.

Spulciando su internet ho trovato una progressione che mi incuriosisce, allegata in fondo alla pagina.

Certo potrei iniziare a crearle con la tabella di Prileplin, ma al momento utilizzo questa. Poi magari ci penserò.

Lunedì

Stacco progressione

Dips pesanti 6x4 con zavorra

Squat peso costante 5x5

Lento avanti peso costante 5x5

Trazioni prone 5x5

Pulley 3x12

Mercoledì

Squat progressione

Lento avanti progressione

Panca piana manubri 4x6

Rematore bilanciere 4x8

Goodmorning 3x10

Panca 30° manubri 3x12

Shrugs manubri 3x15

Venerdì

Stacco 5x5 costante

Trazioni prone pesanti 8x3 con zavorra

Squat 3'' fermo 5x5

Dips 5x8

Lento avanti 4x10

Panca piana manubri 4x10

La progressione è la seguente : (percentualeXserieXripetizioni)

Prima settimana di prova scheda : 75x5x5 + 70x1x3
    Poi progressione:
    I 80x6x4 + 70x2x3

II 85x5x3 + 75x3x3

III 90x4x2 + 80x4x3

IV 95x5x1 + 85x5x3

V 100 2x1 + 90 2x2 + 85 1x3

VI massimali

Forse troppo volume? O forse troppo sbilanciata per la parte alta del corpo, mentre poco volume per lower body? Considerando però che faccio i soliti 3 squat x week e 2 stacchi + complementare goodmorning...

Pareri su progressione e programma in generale sono ben acccetti (anzi, mi servirebbero proprio a dire il vero )Dopo aver trovato i miei attuali massimali, è il momento di revisionare il programma d'allenamento.

Spulciando su internet ho trovato una progressione che mi incuriosisce, allegata in fondo alla pagina.

Certo potrei iniziare a crearle con la tabella di Prileplin, ma al momento utilizzo questa. Poi magari ci penserò.

Lunedì

Stacco progressione

Dips pesanti 6x4 con zavorra

Squat peso costante 5x5

Lento avanti peso costante 5x5

Trazioni prone 5x5

Pulley 3x12

Mercoledì

Squat progressione

Lento avanti progressione

Panca piana manubri 4x6

Rematore bilanciere 4x8

Goodmorning 3x10

Panca 30° manubri 3x12

Shrugs manubri 3x15

Venerdì

Stacco 5x5 costante

Trazioni prone pesanti 8x3 con zavorra

Squat 3'' fermo 5x5

Dips 5x8

Lento avanti 4x10

Panca piana manubri 4x10

La progressione è la seguente : (percentualeXserieXripetizioni)

Prima settimana di prova scheda : 75x5x5 + 70x1x3
    Poi progressione:
    I 80x6x4 + 70x2x3

II 85x5x3 + 75x3x3

III 90x4x2 + 80x4x3

IV 95x5x1 + 85x5x3

V 100 2x1 + 90 2x2 + 85 1x3

VI massimali

Forse troppo volume? O forse troppo sbilanciata per la parte alta del corpo, mentre poco volume per lower body? Considerando però che faccio i soliti 3 squat x week e 2 stacchi + complementare goodmorning...

Pareri su progressione e programma in generale sono ben acccetti (anzi, mi servirebbero proprio a dire il vero )

Predefinito

08.07.19

Stacco 5x5 97kg + 1x5 92kg

https://youtu.be/k7eKP-ZiOu8
    https://youtu.be/vwKQvL3Wl2c
    https://youtu.be/xNd9NLFeeIA

https://youtu.be/-1h6ZvCeRAY

Ho cercato di partire il più possibile con le spalle davanti il bilanciere.
    Altra nota, probabilmente sbaglio con la posizione della testa. Guardo sotto di me, mentre forse dovrei rivolgere lo sguardo sempre verso il basso ma più all'orizzonte (guardare il classico battiscopa).
    Proverò...

Dips 6x4 8kg sovraccarico, leggeri, prossima volta 10kg

Squat 5x5 68kg

https://youtu.be/ti7MIEHDAzw
    https://youtu.be/cyAdm7SiYv8
    https://youtu.be/Dul4iu1SFPA
    https://youtu.be/9Fu5PGCCKRM
    Decisamente troppo leggeri anche quì...

Lento avanti 5x5 32kg da mantenere

Trazioni 5x5 1.30 rec

Pulley 3x12 40kg

Predefinito

Sei spaventosamente veloce ad imparare, hai già praticamente corretto lo Stacco, adesso va bene, il bilanciere sale in verticale.

Circa la testa ci sono varie scuole di pensiero: in Italia generalmente il consiglio è di tenere la testa in asse con il tronco, ma ad esempio la squadra del Forma club si rifà alla scuola sovietica e insegna che lo sguardo va indirizzato il più possibile verso l' alto per guidare l' alzata.

Io ho sempre cercato di tenere la posizione neutra della testa, ma ultimamente stò provando ad alzare lo sguardo.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Sei spaventosamente veloce ad imparare, hai già praticamente corretto lo Stacco, adesso va bene, il bilanciere sale in verticale.

Circa la testa ci sono varie scuole di pensiero: in Italia generalmente il consiglio è di tenere la testa in asse con il tronco, ma ad esempio la squadra del Forma club si rifà alla scuola sovietica e insegna che lo sguardo va indirizzato il più possibile verso l' alto per guidare l' alzata.

Io ho sempre cercato di tenere la posizione neutra della testa, ma ultimamente stò provando ad alzare lo sguardo.

Magari fossi così veloce ad imparare il contenuto dei libri universitari..

In ogni caso vorrei cercare di tenere la testa piú neutra perchè rivedendo i video di due anni fa, quando staccavo con tecnica accettabile, è così che l'avevo. Poi beh anche dagli ultimi video vedo che con lo sguardo troppo in basso tendo ad essere troppo chiuso su me stesso.

Ultima cosa, perdonandomi la maleducazione per avertelo chiesto così esplicitamente, trovi sensato il mio programma d'allenamento che ho allegato due messaggi fa?
    Anche già solo la progressione, se sia sensata o meno, ahimè non ho ancora le capacità per creare pianificazioni proficue, nonostante i mille articoli letti su internet

Predefinito

Innanzitutto ci sono solo 2 tipi di notazione:

Quello Rccidentale: Serie x Ripetizioni x %
    Quello Russo: % x Ripetizioni x Serie

percentualeXserieXripetizioni
    non esiste.

Nel tuo programma secondo me mancano le varianti tecniche delle varie alzate e

Inoltre non capisco a cosa serve fare 75x3x3 dopo aver fatto 85x5x3 , come back off mi sembra poco.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Innanzitutto ci sono solo 2 tipi di notazione:

Quello Rccidentale: Serie x Ripetizioni x %
    Quello Russo: % x Ripetizioni x Serie

non esiste.

Nel tuo programma secondo me mancano le varianti tecniche delle varie alzate e

Inoltre non capisco a cosa serve fare 75x3x3 dopo aver fatto 85x5x3 , come back off mi sembra poco.
    Non sapevo che non esistesse una notazione del genere, da oggi allora farò seriexrepsxpercentuale, mi trovo più comodo.

Di varianti tecniche ho lasciato solo lo squat con fermo 3'', per il resto trovandomi bene con una struttura così ho preferito lasciarla per questa pianificazione. Dalla prossima inserirò anche stacco con fermo e qualcos'altro.

Per il backoff, suggerisci di aumentare del 5% in ogni settimana? Nel senso al posto di fare 3x3x75 faccio 3x3x80kg, oltre alla serie allenante che lascio come da progressione?
    Oppure mi consigli di aumentare di qualche serie il volume?

Ti ringrazio in ogni caso per le dritte e le critiche costruttive

Predefinito

Mi sembra inutilmente articolato, io preferisco cose più semplici: invece di programmare ad esempio un 5x3x85 seguito da un 3x3x75 (stò usando la notazione "Serie x Rip x %") semplificherei in 6x3x85; inoltre non c'è la panca piana con bilanciere , per me è una carenza enorme.

Comunque io non sono un grande scrittore di programmi, in generale a me li fa il mio coach; nei periodi in cui mi alleno in libertà faccio sempre Squat, Panca e Stacco, mettendo sempre almeno una sessione tecnica settimanale per ogni alzata, una sessione di volume e una pesante (nel mio caso con l' equipaggiamento da gara) in cui arrivo più o meno ad un massimale del giorno.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Mi sembra inutilmente articolato, io preferisco cose più semplici: invece di programmare ad esempio un 5x3x85 seguito da un 3x3x75 (stò usando la notazione "Serie x Rip x %") semplificherei in 6x3x85; inoltre non c'è la panca piana con bilanciere , per me è una carenza enorme.
    Anche io sono favorevole a programmi essenziali senza tante menate. Tuttavia è anche vero che non posso continuare all'infinito con la solita progressione 6x4, 7x3, 8x2 e così via. Non sarebbe profittevole alla lunga.
    Mi piacerebbe creare programmi con la tabella di Prilepin, tuttavia dovrei mettermi e cercare di fare qualcosa di sensato.
    Al momento invece ho trovato questa progressione, quella che sto attualmente usando, che esce non esageratamente dal classico schema. In soldoni ho trovato la 'pappa pronta' senza dover creare nulla di mio con la probabile possibilità che potesse essere sbagliata sul volume o intensità o entrambi.
    E poi come sappiamo l'allenamento deve essere anche un piacere affinchè possa essere perseguito a lungo termine portando risultati. Ebbene, ho la nausea del classico schema che ho appena finito di usare..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    E poi come sappiamo l'allenamento deve essere anche un piacere affinchè possa essere perseguito a lungo termine portando risultati. Ebbene, ho la nausea del classico schema che ho appena finito di usare..
    Ma va benissimo, io non ero nenache intervenuto quando hai domandato pareri sul tuo nuovo programma perchè non ho la competenza per farlo, ti ho scritto cosa ne pensavo solo dopo che tu me l'hai chiesto espressamente. Non ti volevo convincere di nulla, ti dicevo solo come la pensavo.

Però se tu hai già scelto e hai deciso non va molto bene chiedere "tu cosa ne pensi" per poi, rispondere "ma a me va bene così" alle considerazioni che ti vengono fatte...
    Ultima modifica di MrDoc; 10-07-2019 alle 09:53 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ma va benissimo, io non ero nenache intervenuto quando hai domandato pareri sul tuo nuovo programma perchè non ho la competenza per farlo, ti ho scritto cosa ne pensavo solo dopo che tu me l'hai chiesto espressamente. Non ti volevo convincere di nulla, ti dicevo solo come la pensavo.

Però se tu hai già scelto e hai deciso non va molto bene chiedere "tu cosa ne pensi" per poi, rispondere "ma a me va bene così" alle considerazioni che ti vengono fatte...

Chiedo scusa se sono stato maleducato.
    Non era mia intenzione fare come avevo già deciso, infatti modificheró il volume sulle serie di backoff come mi è stato consigliato.
    Quel che volevo intendere io è che vorrei capire in che modo nel lungo termine possa fare cambiamenti ai miei programmi d'allenamento in modo tale da seguire sempre almeno una giusta logica.
    Per questo avevo chiesto consigli sul fatto se questo determinato programma fosse sensato. Ed inoltre, appunto per il fatto che vorrei cambiare logica d'allenamento mi ero espresso dicendo che vorrei evitare di fare sempre la solita progressione (dato che a tua detta mi è sembrato che optassi per quest'ultima). Se tu mi dicessi che fare 5x5, 6x4 ecc possa funzionare all'infinito lo farei senza esitazioni, ci mancherebbe altro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Per questo avevo chiesto consigli sul fatto se questo determinato programma fosse sensato. Ed inoltre, appunto per il fatto che vorrei cambiare logica d'allenamento mi ero espresso dicendo che vorrei evitare di fare sempre la solita progressione (dato che a tua detta mi è sembrato che optassi per quest'ultima). Se tu mi dicessi che fare 5x5, 6x4 ecc possa funzionare all'infinito lo farei senza esitazioni, ci mancherebbe altro
    Premesso che io non sono un coach ma sono qualcuno a cui i programmi vengono dati (quantomeno delle tracce), non stò dicendo che l' unico programma di allenamento sia 5x5 6x4 etc etc, ne esistono molti anche nettamente più vari, in giornata provo a scrivertene uno tanto per farti vedere (adesso sono in ambulatorio)
    Buon Allenamento!
    Doc