Il mio è un commento da niubbo, sia chiaro.
Premesso che penso che siamo tutti d'accordo che l'unico squat che esiste è sotto il parallelo, la profondità dell'affondo va valutata rispetto al contesto, a quello che si vuole in un determinato periodo.
In parole povere, si diceva ROM limitato risultati limitati.
Lasciando ferme le basi tecniche e semplificando al massimo, se ad un pler basterà scendere leggermente sotto il parallelo per prendere una valida, per chi si allena, anche amatorialmente, in versione diciamo più da "bber" (ognuno prenda questo a seconda del suo livello, eh), interesserà maggiormente il lavoro muscolare, anche magari sacrificando qualche kg sul bilanciere ma scendendo abbastanza per avere più reclutamento. Quindi fai bene a bussare al diavolo col sedere. Naturalmente da una base decente di forza (e tecnica, specie sotto sforzo) inutile dire che nel tempo non può scappare nessuno, o quasi.
Diverso il concetto se tu in questo periodo voglia concentrarti anche di più sull'accrescimento dei carichi.
A parte che sarà naturale scendere di meno quando il bilanciere peserà abbastanza, comunque in ottica "forza" non credo ci sia molta differenza di lavoro muscolare se stai 5 cm più alto, visto che sei culo a terra.
Una volta pulito il movimento con più kg, come sopra, si lavorerà per tornare, se il periodo lo richiede, ad un ROM maggiore col carico maggiorato.
Naturalmente io parlo del tuo caso specifico che hai ottima mobilità e ti puoi giostrare la cosa, altrimenti per me che ho "sofferto" nel tempo per cercare la profondità o per altri che sono meno mobili, uno squat "normale" sotto il parallelo fa sempre il suo sporco lavoro ed è sufficiente.
Comunque sono d'accordo con te, come tutti, devi semplicemente (magari fosse semplice..) lavorare sul sentire bene il baricentro al centro (naturalmente doc ha ragione, se vai cosi basso, fisiologicamente le ginocchia andranno più "avanti" e sarà più difficile tenere il baricentro, ma nulla che con la tua costanza non puoi correggere) e con la tua testa lo metterai al posto in un amen, visto che il tuo squat è molto solido. Anche scendendo così come fai tu, perché la forma non la forzi per niente, non retroverti per andare più basso e sembra tutto molto naturale. Solo questione di stare lì sotto spesso, come sai fare bene.
Ecco, solo per dire, con i miei soliti inutili e lunghi panegirici, che se sei in fase anche di ricerca di più carico (mi pare di aver capito), se scendi un po' meno penso che non tralasci nulla di particolarmente significativo.
Ciao.



Rispondi Citando
Segnalibri