Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
Grazie.
No, sarebbe rinforzare il core. Ho capito che dell'addome me ne deve fregare meno di zero, anche perchè è fatica sprecata non essendo neanche tanto "ipertrofizzabile" (sennò tutti i principianti che cominciano la palestra con obiettivo principale addome e un miliardo di crunch avrebbero il 6-pack che si vede pure attraverso il giubbotto...invece spesso pesano 30kg bagnati e dell'addome manco traccia)

Anche se la maggior parte del lavoro il core lo fa con i grossi multiarticolari, c'è poco da girarci attorno

ps. Pure io che ero secco come un chiodo all'inizio facevo moltissimi addominali...ma pur essendo secco non se ne vedeva mezzo. Ora, senza allenarli, con tutta la sfilza di esercizi "pesanti" e con più grasso corporeo si notano. Per quel poco di ipertrofia che si riesce ad ottenere dagli addominali lo si fa senza i crunch. Sicuramente un crunch zavorrato al cavo può funzionare ma non ne vale la pena, meglio dedicare quel tempo a esercizi più proficui

Mi sono letto le ultime disquisizioni sugli addominali.

Ti dico una cosa, Luca.

In tanti anni di sport, lavoro, esperimenti, ecc. ho trovato un paio di atleti che allenava VERAMENTE gli addominali.

Tutti gli altri facevamo 1000 inutili crunch (o simili) senza ottenere nessun risultato.

Come fare 1000 ripetizioni col 30% dell'1rm alla pectoral machine e sperare di allenare i pettorali.

Come per tutte le cose bisogna sapersi allenare.
Addominali compresi.