Pagina 70 di 81 PrimaPrima ... 20606162636465666768697071727374757677787980 ... UltimaUltima
Risultati da 1,036 a 1,050 di 1203

Discussione: Caro diario...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ho visto i video.
    Eh si, in effetti lo squat si vede che oggi ti pesava abbastanza.
    Hai anche più "fretta" del solito.
    Capita e, come scritto su, è pure umano.
    Ci alleniamo appositamente.
    Basta scalare un po' le progressioni che avevi in mente e torni a tirarle.
    Ciao.
    Sisi, scalo un po', fa niente. Oggi avevo anche un male cane ai polsi.

Però sto valutando l'idea di provare un mesociclo, dopo questo, a fare solo l'high bar. Non lo facevo da tanto però quando l'ho inserito nella programmazione precedente mi aveva dato delle buone sensazioni. Certo, i carichi non saranno altissimi (anche se programmando nel high bar di sicuro riesco a cavarci fuori qualcosa di decente) ma in compenso è molto meno tassante. Con una seduta pesante di low bar il giorno dopo sono distrutto, invece nel high bar posso tirare e il giorno dopo, doms a parte, stare benone.

Di sicuro, ricercando l'ipertrofia, devo anche scegliere le varianti che riesco a recuperare meglio e che mi portino meno stress. Per stress intendo stress negativo, tipo dolore ai polsi, male all'anca e acciacchi vari. Probabilmente per la mia conformazione l'high bar va meglio (strano perchè sono uno spilungone...i misteri del corpo umano hahaha )
    Ultima modifica di lucaaa97; 30-03-2022 alle 11:12 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Sisi, scalo un po', fa niente. Oggi avevo anche un male cane ai polsi.

Però sto valutando l'idea di provare un mesociclo, dopo questo, a fare solo l'high bar. Non lo facevo da tanto però quando l'ho inserito nella programmazione precedente mi aveva dato delle buone sensazioni. Certo, i carichi non saranno altissimi (anche se programmando nel high bar di sicuro riesco a cavarci fuori qualcosa di decente) ma in compenso è molto meno tassante. Con una seduta pesante di low bar il giorno dopo sono distrutto, invece nel high bar posso tirare e il giorno dopo, doms a parte, stare benone
    Io te lo dico in sincerità completa.
    Non ho ben capito perché tu lo stia facendo in low, ADESSO.
    Perché su questo mesociclo in low alzi di più e vuoi mettere peso nei fondamentali o semplicemente per impostazione di base?
    Devi considerare anche le diverse attivazioni.
    Ad esempio dici che in low oggi hai notato più "retroversione" del solito.
    È normale, pensa ad un PL.
    Con il low solitamente hai più attivazione di glutei e femorali e le tibie più "dritte". Conseguemente la schiena si "inclinerá" un po'.
    Con l'high è diverso.
    Innanzitutto dovresti capire cosa cerchi di preciso e come vuoi impostare il tuo squat di base.
    Cioè il tuo movimento puro, senza pensare a nulla, istintivo, com'è?
    Perché, come scrivi, se imposti una buona progressione in high alzi i carichi anche lì.
    Se invece la tua è un'impostazione che vuoi tenere per tue leve, conformazione o quant'altro ritiro tutto.
    Secondo me andare a cercare la ciclizzazione dei due metodi ti porta solo confusione. Uno trova una sua base, qualunque essa sia, alta, media, bassa e ci lavora.
    Opinione da perfetto ignorante, eh.
    Poi, più avanti, quando qualcosina alzeremo ( tu non io [emoji16] ) si può pensare a diversificare l'approccio.
    Io la penso così, almeno in ottica di un meso dedicato al "powerbb", cioè, come mi sembra tu stia facendo, ricercando spiccatamente un aumento dei carichi nei big (Non che uno non lo faccia ogni volta che entra in palestra, ma intendo con più specificità del solito).
    Comunque con le mie leve quasi sicuramente se non lo prendo tra un po' in considerazione anche io farò un po' di fatica ulteriore, ma ancora è presto.
    Ultima modifica di PistolPete; 30-03-2022 alle 11:32 PM

Predefinito

Io te lo dico in sincerità completa.
    Non ho ben capito perché tu lo stia facendo in low, ADESSO.
    Perché su questo mesociclo in low alzi di più e vuoi mettere peso nei fondamentali o semplicemente per impostazione di base?
    Devi considerare anche le diverse attivazioni.
    Ad esempio dici che in low oggi hai notato più "retroversione" del solito.
    È normale, pensa ad un PL.
    Con il low solitamente hai più attivazione di glutei e femorali e le tibie più "dritte". Conseguemente la schiena si "inclinerá" un po'.
    Con l'high è diverso.
    Innanzitutto dovresti capire cosa cerchi di preciso e come vuoi impostare il tuo squat di base.
    Cioè il tuo movimento puro, senza pensare a nulla, istintivo, com'è?
    Perché, come scrivi, se imposti una buona progressione in high alzi i carichi anche lì.
    Se invece la tua è un'impostazione che vuoi tenere per tue leve, conformazione o quant'altro ritiro tutto.
    Secondo me andare a cercare la ciclizzazione dei due metodi ti porta solo confusione. Uno trova una sua base, qualunque essa sia, alta, media, bassa e ci lavora.
    Opinione da perfetto ignorante, eh.
    Poi, più avanti, quando qualcosina alzeremo ( tu non io ) si può pensare a diversificare l'approccio.
    Io la penso così, almeno in ottica di un meso dedicato al "powerbb", cioè, come mi sembra tu stia facendo, ricercando spiccatamente un aumento dei carichi nei big (Non che uno non lo faccia ogni volta che entra in palestra, ma intendo con più specificità del solito).
    Comunque con le mie leve quasi sicuramente se non lo prendo tra un po' in considerazione anche io farò un po' di fatica ulteriore, ma ancora è presto.
    Ma guarda che a parte i mesi iniziali in high bar (come tutti) l'ho sempre fatto in low bar. Solo ultimamente ho "ripescato" lo squat high bar, che tra l'altro mi viene meglio rispetto a quando lo facevo costantemente. Anche perchè Doc mi aveva giustamente detto inizialmente che se volevo alzare i carichi l'unica via era passare al low bar. Lo sto facendo low bar semplicemente perchè da un anno a questa parte la progressione era su quello. Ora però mi viene il dubbio che per qualche strano motivo, nonostante il femore lungo, l'high bar sia più "naturale" per me

Ps. La retroversione l'ho sempre avuta ma con tempo sono riuscito a limitarla fino a farla sparire...oggi si vede che era particolarmente pesante, ero sbilanciato e pensavo a non rimanere sotto il bilanciere quindi avevo poco controllo in generale hahaha
    Ultima modifica di lucaaa97; 30-03-2022 alle 11:38 PM

Predefinito

Ma guarda che a parte i mesi iniziali in high bar (come tutti) l'ho sempre fatto in low bar. Solo ultimamente ho "ripescato" lo squat high bar, che tra l'altro mi viene meglio rispetto a quando lo facevo costantemente. Anche perchè Doc mi aveva giustamente detto inizialmente che se volevo alzare i carichi l'unica via era passare al low bar. Lo sto facendo low bar semplicemente perchè da un anno a questa parte la progressione era su quello. Ora però mi viene il dubbio che per qualche strano motivo, nonostante il femore lungo, l'high bar sia più "naturale" per me
    Ho visto che lo fai sempre in low.
    Innanzitutto, come al solito sai che faccio per parlare e non ti voglio suggerire nulla perche semplicemente sono "candido" in materia, quindi rimane una riflessione estemporanea. Oltretutto la giornata di oggi non significa nulla, puoi anche esserti alzato con lo scroto rotto o dormito mezz'ora in meno, quindi non è correlato, così come il male al polso puo essere estemporaneo ecc...

In definitiva
    Ok il discorso che se vuoi alzare i carichi per leve come le "nostre" un low bar è spesso più indicato.
    Ad esempio tu lo sai fare, io se mi ci dovessi mettere adesso sarei in confusione mentale solo per tenermi in piedi... prima o poi, come ti ha detto con saggezza Doc, dovrò cimentarmi. Per ora mettere troppa carne al fuoco per me sarebbe controproduttivo. Ogni cosa a tempo debito.
    Però ricordiamoci anche della "naturalità" del gesto e di seguire le nostre caratteristiche indipendentemente dagli stilemi, se un approccio non ti convince nel tempo, ci sono altre strade. Se ti trovi male, perché "soffrire".
    Vai high, se vedi che non ti torna o non tiri quanto ti aspettavi, ritorni al low. Questo per dire... naturalmente non ora, a mesociclo iniziato, ma sperimentando con metodo assennato. Tanto non c'è nulla di scritto, bisogna passare per la pratica, per il tentativo ed eventualmente per l'errore per imboccare alla fine una strada sensata.
    Oltretutto, lo scrivi da solo, ricerchi l'ipertrofia, di solito il low lo si usa o perché ci si trova meglio DI BASE, come leve, conformazione, caratteristiche o sennò quasi sempre per alzare di più in ottica puramente prestativa...
    Solo questo.
    Ripeto, quello che devi fare lo sai da te.
    Solo parole, le mie.
    Ultima modifica di PistolPete; 30-03-2022 alle 11:55 PM

Predefinito

Ho visto che lo fai sempre in low.
    Innanzitutto, come al solito sai che faccio per parlare e non ti voglio suggerire nulla perche semplicemente sono "candido" in materia, quindi rimane una riflessione estemporanea. Oltretutto la giornata di oggi non significa nulla, puoi anche esserti alzato con lo scroto rotto o dormito mezz'ora in meno, quindi non è correlato, così come il male al polso puo essere estemporaneo ecc...

In definitiva
    Ok il discorso che se vuoi alzare i carichi per leve come le "nostre" un low bar è spesso più indicato.
    Ad esempio tu lo sai fare, io se mi ci dovessi mettere adesso sarei in confusione mentale solo per tenermi in piedi... prima o poi, come ti ha detto on saggezza Doc, dovrò cimentarmi.
    Però ricordiamoci anche della "naturalità" del gesto e di seguire le nostre caratteristiche indipendentemente dagli stilemi, se un approccio non ti convince nel tempo, ci sono altre strade. Se ti trovi male, perché soffrire.
    Se vedi che in high non vai o non tiri quanto ti aspettavi, ritorni al low. Questo per dire... Tanto non c'è nulla di scritto, bisogna passare per la pratica, per il tentativo ed eventualmente per l'errore per imboccare alla fine una strada sensata.
    Solo questo.
    Ripeto, quello che devi fare lo sai da te.
    Solo parole, le mie.
    Sisi, la giornata di oggi non fa testo, parlavo in generale. Non avrebbe senso stravolgere il tutto se si trattasse di UNA seduta andata storta .
    Però alcune sensazioni tipo acciacchi vari me li porto dietro da un po' di tempo.

Il male ai polsi con il low bar in verità c'è stato sempre ma solitamente con le polsiere era passabile. Da qualche seduta invece è proprio "invalidante".

Comunque, se dovessi cambiare dal low bar al high bar anche ora, in mezzo alla programmazione, al mio livello e con i miei carichi cambia ben poco.

Anche perchè come scritto sopra, nell'allenamento e soprattutto per l'ipertrofia lo stress è fondamentale, ma c'è una bella differenza tra fare uno squat ed essere distrutto il giorno dopo dai doms e farlo ed essere distrutto solo in minima (o nulla) parte dai doms ma con dolori alle ginocchia, anche e polsi. Quella sottile riga che separa la sensazione di essersi allenato bene il giorno prima dalla sensazione di essere un vecchietto con l'artrite.

Comunque mi sono risposto da solo. Anche perchè ricercando l'ipertrofia e una progressione nel tempo, bisogna optare per la variante meno tassante e che mi permetta di recuperare meglio. Fin'ora pensavo di aver alzato i carichi grazie al low bar, ma non è che alzi chissà quanto in più rispetto al high bar. E il low bar ha avuto un transfer sul high bar, ovviamente, perchè guardando i vecchi video, sul high bar con 90kg ci ho fatto una singola quando ho fatto un test massimale, invece poco fa con 80kg di high bar ci avevo fatto 8 reps (con un certo buffer). E senza allenarlo direttamente...questo vuol dire che con una progressione come si deve potrei sicuramente alzarlo un bel po'.

Anche per una questione molto più banale: prima ero moooolto più magro e high bar mi faceva male visto che non c'era un trapezio su cui poggiare il bilanciere. E' anche questo il motivo per cui ora a distanza di tempo mi sia trovato meglio
    Ultima modifica di lucaaa97; 31-03-2022 alle 12:17 AM

Predefinito

Sisi, la giornata di oggi non fa testo, parlavo in generale. Non avrebbe senso stravolgere il tutto se si trattasse di UNA seduta andata storta .
    Però alcune sensazioni tipo acciacchi vari me li porto dietro da un po' di tempo.

Il male ai polsi con il low bar in verità c'è stato sempre ma solitamente con le polsiere era passabile. Da qualche seduta invece è proprio "invalidante".

Comunque, se dovessi cambiare dal low bar al high bar anche ora, in mezzo alla programmazione, al mio livello e con i miei carichi cambia ben poco.

Anche perchè come scritto sopra, nell'allenamento e soprattutto per l'ipertrofia lo stress è fondamentale, ma c'è una bella differenza tra fare uno squat ed essere distrutto il giorno dopo dai doms e farlo ed essere distrutto solo in minima (o nulla) parte dai doms ma con dolori alle ginocchia, anche e polsi. Quella sottile riga che separa la sensazione di essersi allenato bene il giorno prima dalla sensazione di essere un vecchietto con l'artrite.

Comunque mi sono risposto da solo. Anche perchè ricercando l'ipertrofia e una progressione nel tempo, bisogna optare per la variante meno tassante e che mi permetta di recuperare meglio. Fin'ora pensavo di aver alzato i carichi grazie al low bar, ma non è che alzi chissà quanto in più rispetto al high bar. E il low bar ha avuto un transfer sul high bar, ovviamente, perchè guardando i vecchi video, sul high bar con 90kg ci ho fatto una singola quando ho fatto un test massimale, invece poco fa con 80kg di high bar ci avevo fatto 8 reps (con un certo buffer). E senza allenarlo direttamente...questo vuol dire che con una progressione come si deve potrei sicuramente alzarlo un bel po'.

Anche per una questione molto più banale: prima ero moooolto più magro e high bar mi faceva male visto che non c'era un trapezio su cui poggiare il bilanciere. E' anche questo il motivo per cui ora a distanza di tempo mi sia trovato meglio
    Sull'ultima questione io quando facevo i good morning in un meso abbinati all'high bar avevo formato un bozzo di pelle morta nell'alta schiena di 2 dita... la mia mamma mi diceva sempre che non capisco una sega [emoji16]. Purtroppo chi non ha la scintilla, sto parlando di qualsiasi livello, non può capire fino in fondo. Lei ora ha compreso, ma le prime volte era un po' diffidente, anche perché ero un cane ancora più bagnato di ora e c'era quell'istinto protettivo normalissimo.
    Ancora oggi quando riguardo qualche video di stacco, quando alzo le mie piume, mi chiede chi me lo fa fare, spesso.
    Io le indico prima la testa, poi la parte sinistra all'altezza del cuore e me ne vado.

Predefinito

Allenamento 31/03/2022

Stacco 4 x 6 (120kg)
    2a serie: https://youtu.be/VItSPvB2C_s
    4a serie: https://youtu.be/YU1gs4-kBkQ

OHP 5 x 6 (37kg)
    Alzate laterali seduto 4 x 10 (7kg)
    Alzate posteriori 3 x 10 (7kg)
    Rematore manubrio 4 x 8 (22kg)

Curl alternato manubri 4 x 8 (14kg)
    Curl panca 60° 3 x 10 (8kg)

Calf multipower 4 x 12 (60kg)

Oggi ho anticipato l'allenamento di domani visto che stamattina mi hanno chiamato dal posto in cui ho lavorato poco fa dicendo che avevano bisogno per stanotte.

Ultima serie di stacco abbastanza sporca in alcune reps, per il resto ok

Predefinito

Si vede che avevi fretta!!!
    A parte gli scherzi..mi sembrano buoni..
    Nella seconda serie in qualche rep ti irrigidisci (zona lombare) ma ti parla uno che ancora annaspa.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Karn Visualizza Messaggio
    Si vede che avevi fretta!!!
    A parte gli scherzi..mi sembrano buoni..
    Nella seconda serie in qualche rep ti irrigidisci (zona lombare) ma ti parla uno che ancora annaspa.
    Nono, ma è vero, un po' di fretta c'era in effetti. Non so perchè Nessuno mi puntava una pistola contro

Predefinito

Allenamento 02/04/2022

Panca manubri
    5 x 7 (26kg)

Squat 6 x 6 (80kg)
    3a serie: https://youtu.be/LwurEbS4As0

Croci manubri 3 x 10 (14kg)
    Leg extension
    3 x 10 (75kg)
    dropset 10 x 70kg + 8 x 55kg + 8 x 45kg
    Pushdown 3 x 12 (20kg)

Oggi la pressa era occupata allora ne ho approfittato per fare lo squat high bar. Da oggi lo indicherò semplicemente come "squat", la progressione sarà su quello. Nella prima reps in particolare ho alzato molto i talloni, piano piano risolverò la cosa. Appena riesco mi prendo pure le scarpe da squat con il tacco rigido che voglio provarle. Queste hanno l'inserto per il tallone ma comunque sono troppo morbide

Predefinito

Sempre bello il tuo Squat!

Predefinito

hai una buona mobilitá, questo è un punto a tuo favore.
    bene, peró si puó migliorare. se ci fai caso ogni volta che sei in accosciata alzi i talloni.
    questo potrebbe essere dovuto a diversi fattori, uno potrebbe essere il fatto che vai giú molto diritto e ti sbilanci sulle punte.
    prova ad andare indietro col culo ed in avanti con la testa. prova anche a tenere le ginocchia leggermente piú indietro.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Squat bello diritto! Buono.
    Come dice Franz, ti invidio veramente la mobilità. Ti avrei visto ottimamente proiettato nel WL...
    Fai conto che è anche un po' che non lo facevi, quindi devi ritrovare la quadra, stance, baricentro ecc... per il fatto di sollevare i talloni.
    Secondo me puoi scendere anche un po' meno, ma qui si entra anche in un discorso sul fatto su cosa si voglia puntare, reclutamento, maggiore interessamento di certi muscoli. Quindi è puramente personale e può andare anche a periodi.
    Il "problema" dei talloni innanzitutto è accentuato dalle scarpe, poi imho lo risolvi in 16 secondi semplicemente focalizzandoti, allo staccare, 3 secondi sul far cadere il peso del bilanciere perfettamente al centro della pianta, piede incollato. Quando sei giù sai attivare femorali e glutei per risalire, quindi ti ci vorrá un attimo per sistemare.
    Sennò te lo saldi al pavimento.
    Ci imposti la stessa progressione del low bar, anzi secondo me vai oltre tranqui. Sono arcisicuro.
    Ciao.

Ps con le scarpe da squat tocchi il culo per terra.

Predefinito

Grazie!

Si, l'ho pensato anch'io che questa volta ho alzato i talloni così tanto perchè per un po' mi ero abituato a fare solo il low bar, infatti nei video di un po' di tempo fa la cosa non era così accentuata. Ma comunque c'è da lavorarci su.

Hahaha Scendere così tanto è proprio il bello dello squat high bar. E poi, finchè lo si riesce a fare in sicurezza, più scendi e più il quadricipite lavora per svolgere la sua funzione di estensore del ginocchio, quindi a fini ipertrofici è meglio.
    Comunque mi affatica molto meno e lo sento più "naturale". Solo "dolore" ai quadricipiti, niente male ai polsi o ginocchia

Predefinito

Allenamento 04/04/2022

Panca 3,7,3,8,3,6 x 67kg
    Squat fermo in buca 3 x 5 (75kg)

Spinte manubri 30° 3 x 8 (24kg)
    Croci cavi bassi 3 x 12 (7,5kg)
    Lento manubri seduto 4 x 8 (16kg)

Trazioni presa supina 5 x 6 (bw)
    Curl alternato seduto 4 x 10 (12kg)

Oggi niente video, c'era tanta gente e ho fatto abbastanza di fretta i primi due visto che c'era la fila al rack hahaha Comunque abbasserò di poco la progressione in panca. Le 7 ripetizioni erano già al limite e fatte un po' male, le 8 le ho fatte con 60kg. Tutte le altre le ho fatte con il fermo, ci mancherebbe che non ne facessi almeno 3 hahaha Pazienza, questo sarà un mesociclo di ripresa dei carichi, almeno spero

Ho re-inserito lo squat con il fermo in buca, essendo high bar nessun problema