Originariamente Scritto da
lucaaa97
Sisi, la giornata di oggi non fa testo, parlavo in generale. Non avrebbe senso stravolgere il tutto se si trattasse di UNA seduta andata storta

.
Però alcune sensazioni tipo acciacchi vari me li porto dietro da un po' di tempo.
Il male ai polsi con il low bar in verità c'è stato sempre ma solitamente con le polsiere era passabile. Da qualche seduta invece è proprio "invalidante".
Comunque, se dovessi cambiare dal low bar al high bar anche ora, in mezzo alla programmazione, al mio livello e con i miei carichi cambia ben poco.
Anche perchè come scritto sopra, nell'allenamento e soprattutto per l'ipertrofia lo stress è fondamentale, ma c'è una bella differenza tra fare uno squat ed essere distrutto il giorno dopo dai doms e farlo ed essere distrutto solo in minima (o nulla) parte dai doms ma con dolori alle ginocchia, anche e polsi. Quella sottile riga che separa la sensazione di essersi allenato bene il giorno prima dalla sensazione di essere un vecchietto con l'artrite

.
Comunque mi sono risposto da solo. Anche perchè ricercando l'ipertrofia e una progressione nel tempo, bisogna optare per la variante meno tassante e che mi permetta di recuperare meglio. Fin'ora pensavo di aver alzato i carichi grazie al low bar, ma non è che alzi chissà quanto in più rispetto al high bar. E il low bar ha avuto un transfer sul high bar, ovviamente, perchè guardando i vecchi video, sul high bar con 90kg ci ho fatto una singola quando ho fatto un test massimale, invece poco fa con 80kg di high bar ci avevo fatto 8 reps (con un certo buffer). E senza allenarlo direttamente...questo vuol dire che con una progressione come si deve potrei sicuramente alzarlo un bel po'.
Anche per una questione molto più banale: prima ero moooolto più magro e high bar mi faceva male visto che non c'era un trapezio su cui poggiare il bilanciere. E' anche questo il motivo per cui ora a distanza di tempo mi sia trovato meglio
Segnalibri