Ultima modifica di lucaaa97; 27-03-2022 alle 01:19 PM
Allenamento 28/03/2022
Panca 6 x 6 (64kg)
6a serie: https://youtu.be/OOitI-ERn0Y
Stacchi rumeni 4 x 6 (90kg)
Spinte manubri 30° 3 x 8 (22kg)
Croci cavi bassi 3 x 12 (7,5kg)
Alzate laterali seduto 4 x 10 (7kg)
Trazioni presa supina 5 x 6 (bw)
Curl alternato seduto 4 x 8 (14kg)
Calf con kettlebell (piede singolo) 5 x max (24kg)
Beh dai, la qualità video non fa completamente schifo come pensavo con il cellulare di rimpiazzo. Sono riuscito a filmare solo l'ultima serie, ero cotto e mi sono mangiato i fermi, però la diamo buona come panca "BB" o "touch n' go" e non ci pensiamoIn verità fa cacare ma ho fatto una grande fatica a ritagliare il video e caricarlo con questo catorcio di cellulare quindi la metto lo stesso
Ultima modifica di lucaaa97; 28-03-2022 alle 08:10 PM
Ma è pieno di cazzeggiatori! [emoji16]
nella panca prova a spingere seguendo l'inclinazione degli avambracci (più in obliquo). metti i gomiti bene sotto e ok touch n go. però niente rimbalzo. meglio se fai touch, piccolo stop e go.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Allenamento 30/03/2022
Squat 6 x 6 (87kg) (nel programma)
Invece ho fatto:
4 x 6 (87kg)
1 x 5 (87kg)
1 x 6 (80kg)
2a serie: https://youtu.be/xG71vzJVC7M
4a serie: https://youtu.be/kPK6EsTj5qg
6a serie: https://youtu.be/CfX2rNLBnpE
Panca fermo lungo 4 x 6 (52kg)
2a serie: https://youtu.be/dsKZ2_NfLsM
4a serie: https://youtu.be/z8KhXnfrYrc
Leg extension 3 x 10 (80kg)
Trazioni 4 x 7
Pulley unilaterale 3 x 10 (25kg)
Pushdown 3 x 8 (20kg)
Kickback 3 x 12 (7,5kg)
Plank 3 x 1'
Deluso dallo squat. Pochi mesi fa con 90kg ero capace di fare 8 ripetizioni, ora non ho concluso un 6x6 con 87kg. Probabilmente non ho ripreso completamente le forze dopo il cut, abbasserò di 5kg tutte le progressioni sperando che sia sufficiente. Mi è venuto pure un dolorino all'anca, per questo non ho fatto gli affondi ma leg extension (ora comunque è passato).
La panca invece non mi sembra male. Neanche lo squat in sè non è male, forse in alcune reps ancora un po' di retroversione ma niente di esagerato quindi stica...., però lo sentivo pesante. Tutto sommato penso sia normale, le gambe con il cut hanno perso un bel po' di volume, si vedono addirittura le vene, non le vedevo sulle gambe da quando pesavo 65kg bagnato. Giornata nè "si" nè "no", una giornata "ni"
Il resto del allenamento è andato ok. Pure quella specie di progressione che mi sono inventato per le trazioni sta andando bene. Sarà che ho perso un po' di zavorra naturale hahaha
Ultima modifica di lucaaa97; 30-03-2022 alle 03:09 PM
Mah.. nel senso, capisco la giornata ni, lo sarebbe anche per me, eh, se mi fosse successo. Però dire delusione mi sembra esagerato, dai. Premesso che non è assolutamente scritto che con il perdere peso si debba avere sempre un decremento della forza, dipende da mille fattori. Quelli che mi vengono in mente sono predisposizione, modo di allenarsi (ci sono PL che hanno fatto i loro migliori risultati con diete restrittive, ma naturalmente i loro allenamenti saranno strutturati prettamente per quello), anzianità di allenamento e altro che ignoro.
Però è umanamente fisiologico che se hai impostato le tue progressioni al massimale del tuo bw vecchio, ed ora hai 5 kg (?) in meno tu possa aver lasciato qualcosa per strada. Siamo fatti di carne, non di tungsteno...
Se hai perso 2 pizze di massimale ma allo specchio sei migliore (rispetto a tuoi piani attuali e per impostare quelli futuri) va bene o no? Te lo chiedo.
Purtroppo in palestra la botte piena e la moglie ubriaca convivono poco!
Ultima modifica di PistolPete; 30-03-2022 alle 03:47 PM
Ma siiii hahaha Si fa per dire
"Deluso" lo sono sempre quando programmo di fare una cosa e non ci riesco, in ogni ambito, ma non sto a piangermi addosso per così poco hahaha Anche perchè mi basta abbassare un po' il tiro nello squat in questo mesociclo e bon. Quando torno al bw di prima ci arrivo sicuramente con meno grasso e più muscolo rispetto alla volta precedente quindi farò ancora meglio, è così che funziona. Tra l'altro il massimale è di quando stavo sui 90kg, non lo testo da un sacco di tempo perchè poi dopo la sciatica non ho avuto coraggio, è naturale che sia più basso. Due pizze non di sicuro, qualcosina ho perso ma fin lì. Però io ho voluto provare hahaha
Oltretutto lo squat, se non sbaglio, è l'alzata che più risente del cambiamento del peso. Infatti nello stacco, che è un'alzata tutta "di nervi", sono più forte che mai, anche se "forte" è un parolone. In panca faccio schifo come prima quindi niente è perduto.
Per il discorso della botte piena e moglie ubriaca che citano sempre tutti ci sarebbe da dire e contestualizzare. A parte che io al momento non ho nessuna delle due. Ma lo scopo della mia programmazione che vuole essere una specie di powerbuilding è l'aumento della prestazione e di conseguenza un maggiore stimolo ipertrofico, ovviamente non sono due cose scollegate, anzi.. Se per "botte piena e moglie ubriaca" invece si intende essere tiratissimi e forti (forti come in bulk, forti in generale lo si può essere, non al mio livello però), allora è dura, ma io non sono neanche tiratissimo (ma neanche tirato...un po' tiracchiato diciamo, ho le ossa definite).
Parlando di costruire muscolo e forza ne ho ancora di lavoro, sono appena partito. Ovviamente ora, dove sono appena alla 3a settimana di allenamento dopo il cut, è ovvio che sia una pippa.
Per quel che vale, sono molto razionale e realistico negli obiettivi. Non è che sia andato tutto a rotoli, nella quinta serie ho fatto 5 reps, ho abbassato il peso ma probabilmente ne facevo altre 5. Quindi si parla di due reps mancate su 36 totali. Magari se mi fossi svegliato con l'altro piede, dormendo 10 minuti in più e facendo una colazione più abbondante l'avrei chiusa...si fa per dire, ma può essere tutto come hai detto giustamente. Sicuramente già tra 1-2 settimane di ipercalorica riuscirei a chiuderla senza particolari problemi, ma abbasso lo stesso perchè non mi corre dietro nessuno e stare al limite alle 3a settimana di programmazione non ha molto senso se voglio ragionare in ottica di un bulk di almeno 10 mesi...di tempo per fare PR ne avrò e non è ora. 10 mesi numero sparato a caso, però se ho fatto 2 anni di ipercalorica senza mettere tutta sta massa grassa (non facendo sempre le cose da manuale tra l'altro) vuol dire che questo lo potrei fare di almeno un anno ma con più esperienza, sia in allenamento che in alimentazione.
Frase stra usata e abusata, ma è una maratona, non uno sprint![]()
Ultima modifica di lucaaa97; 30-03-2022 alle 04:27 PM
Io per "moglie ubriaca e botte piena" intendevo in QUESTO momento storico.
Se provenivi da un dimagrimento, quindi, non dico regola per tutti, è nella normalitá delle cose tirare di meno.
Per quello che vuoi fare nel tuo futuro lo sai da solo, ma naturalmente ci saranno momenti in cui il livello prestativo sará in aumento ed altri meno. Ti alleni OGNI fottuta volta per la prestazione, chi non lo fa, ma indubbiamente se alla fine il tuo scopo è la resa estetica essa sarà influenzata da altri fattori, vedi alimentazione. Periodicamente.
Intendevo questo. Poi con il passare del tempo e l'acquisizione di esperienza magari queste influenze si sentiranno di meno, speriamo.
O (mi ci metto anche io) impareremo più a controllarle.
Per il resto ho letto la metà delle cose perché hai scritto più di me (non è facile), ho appena finito di allenarmi e mi si incrociano gli occhi. [emoji16]
Nello squat tendi ad alleggerire-alzare la parte esterna del tallone, si vede di più con le scarpe, ma lo fai anche scalzo. Può esere dovuto ad uno spostamento in avanti del baricentro ad una tendenza a chiudere le ginocchia
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
nella panca una volta trovato l'assetto, cerca di rimanere piú compatto con le gambe e spingi bene sia in spinta che in negativa.
bene la traiettoria, bene il fermo, bene l'assetto![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Ho visto i video.
Eh si, in effetti lo squat si vede che oggi ti pesava abbastanza.
Hai anche più "fretta" del solito.
Capita e, come scritto su, è pure umano.
Ci alleniamo appositamente.
Basta scalare un po' le progressioni che avevi in mente e torni a tirarle.
Ciao.
Grazie Doc. Si è vero, con le scarpe l'ho notato quasi sempre, scalzo a volte. Ma capita soprattutto quando sono poco "convinto", tipo oggi. Tra l'altro da un po' di tempo trovo il low bar doloroso per i polsi, anche con le polsiere, e questo mi distrae durante l'alzata. Mi concentrerò sul sentire il piede spalmato bene a terra e mantenere aperte le ginocchia
Grazie!
Non penso si noti dal video ma dove ho i piedi ho anche il muro e sono un po' stretto..dovrei invertire la panca. Di sicuro avere una postazione fissa mi aiuterebbe a settarmi ogni volta in egual modo. Però le 2 panche piane che ci sono fanno talmente schifo che questa è l'alternativa migliore. Peccato non sia un pezzo unico e abbia questi spazi vuoti dove spesso e volentieri mi ritrovo ad appoggiare il culo o le scapole...si dice che uno con le scapole debba trovare "l'incastro", io invece devo stare attento a non incastrarmi nei buchi hahaha Che tutto sommato inserendo le scapole lì in mezzo ti dà una bella sensazione di solidità ehPerò una volta su una panca vera che fai? Scavi un buco? hahahaha Sono anche lungo e mi esce fuori la testa se voglio settarmi bene...ma pazienza, ci si arrangia con quello che offre la palestra. Tutto sommato ho trovato una posizione "comoda".
Paradossalmente mesi fa quando mi allenavo in un bunker con una "panca" tutta sfasciata e riparata con una trave di legno, la mia panca (intesa come l'alzata) era molto solida...a differenza della panca (intesa come attrezzo) che ballava. L'ideale sarebbe una palestra come questa ma con la mia panca vecchia, però non si può fare perchè solo a guardarla c'era il rischio di prendersi il tetano
Segnalibri