Pagina 27 di 121 PrimaPrima ... 17181920212223242526272829303132333435363777 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 1809

Discussione: diario di kel

Predefinito

cerca di essere più paziente in partenza, prenditi il tempo di tensionarti e avvicinare il bacino al bilanciere prima di spingere con le gambe. poi preoccupati di tenere la schiena durante la salita
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    cerca di essere più paziente in partenza, prenditi il tempo di tensionarti e avvicinare il bacino al bilanciere prima di spingere con le gambe. poi preoccupati di tenere la schiena durante la salita
    Certo, questi sono i cardini del Sumo, senza di questi si fanno schifezze
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

ragazzi, GRAZIE davvero tanto a tutti per questi ultimi commenti. Mi sono tutti profondamente utili.

Per prima cosa mi avete fatto capire come le mie sensazioni negative fossero giuste, in particolar modo la schiena che si curva durante l'alzata e che è la cosa più pericolosa. La cosa che non riesco a capire è come io possa essere tornato indietro dal momento che quest'errore grossolano ero arrivato a sistemarlo e credevo fosse una meccanica acquisita.

Qualche tempo fa avevo promesso a me stesso (e l'avevo anche dichiarato qui sul forum) che entro il mio 39mo compleanno (6 aprile) sarei arrivato a staccare il mio 2xbw cioè 172 kg. Ora credo che ciò sia realisticamente impossibile e, per quanto mi pesi maledettamente rimangiarmi la parola, me la rimangio alla luce di quanto emerso.

boh, che fare?

mi compro la cintura, ok. questo dovrebbe essere abbastanza facile. Anche se avevo già detto che me la sarei comprata, questa volta la compro davvero. Anche se, evidentemente, da sola non risolverà la questione.

poi chiedo aiuto in particolare su questo punto:

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    3) anche se hai poco tempo andrebbe ragionata una programmazione, tirare carichi perimassimali a caso non è una buona idea (in particolar modo nello stacco)
    la mia programmazione era quella banale piramide che racconto ogni volta e mi rendo conto di non saper fare meglio. Potresti perpiacere consigliarmi te cosa fare tenendo conto che:

1. mi alleno in teoria 3 volte a settimana. In pratica a volte sono purtroppo solo 2, ma di queste 2 una delle 2 è sempre stacco. Quindi uno stacco a settimana posso garanirlo nonostante il poco tempo (questo lo dico per coerenza con me stesso ma anche per rispetto verso chi si prenderà lo sbattimento di farmi una programmazione)

2. il mio massimale è 150 ma è un po datato. ora immagino che sia più realistico pensare a un 140 tenendo conto che comunque sopra il 100 la mia tecnica diventa una *****. quindi calcoliamo il 100 come massimo peso con cui riesco a eseguire una tecnica vagamente decente.

3. non ti sto chiedendo di farmi una scheda. solo perpiacere la programmazione dello stacco

Predefinito

Ma certo che si può ragionare su una programmazione (questa sera vediamo cosa si può fare, adesso sono un po inguaiato con le visite).

Tieni presente che lo stacco è in assoluto l' alzata che peggio risponde a allenamenti "piramidali" perchè più cerchi di salire e meno riesci a salire la volta dopo perchè lo stacco ti prosciuga.

Le volte in cuo ho fatto i miei migliori stacchi in gara sono state quelle in cui lo avevo allenato meno (poi anche per me è difficile accettare questo...)
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ti ho mandato un PM
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

ricevuto.

prima di tutto grazie infinite.

davvero.

Il mio primo programma serio! giuro che ero persino emozionato nell'aprirlo.

intendo seguirlo alla lettera.
    Ma prima, perdonami, avrei una serie di domande idiote. (le metto qua invece che in pvt di modo che, se qualcun altro conosce la risposta e vuol rispondere, ti evita di dover rispondere a tali idiozie e a me va benissimo ugualmente).

1. la prima è la più idiota di tutte ma ho realmente il dubbio. Il numero progressivo da 1 a 15 a ogni inizio riga, indica il giorno? vale a dire che il programma è pensato per essere eseguito in 15 giorni? oppure devo farlo tutto in un giorno e poi muoro?

2. quando si parla di rialzi da 5 cm si intende ovviamente rispetto ai 22,5? ...

3. mav 1 + ladder al "n"% , non riesco proprio a capire che significa. ho provato a googlare un po' e so che mav vuol dire migliore alzata veloce e ladder significa scalare (verso l'alto se ho capito bene) ma di più non so...

4. verso gli ultimi giorni (ammesso che siano giorni e non un giorno solo) le percentuali cominciano a essere alte. Questo significa che PRIMA di fare quel che c'è scritto devo fare delle serie di avvicinamento a sensazione?

5. infine la più cervellotica. La % andrebbe calcolata sul massimale, ok, e fin qui ci siamo. Il mio massimale è 150 ma da quando l'ho fatto ho lasciato un po andare e non so se adesso sarei realisticamente in grado di ripeterlo. (essendo poi che l'altro giorno ho rischiato di rompermi la schiena con 130). Forse è più saggio stimare un massimale attuale diciamo a 140? o come si fa?

scusa di nuovo per il livello delle domande e grazie ancora

Predefinito

Ti rispondo in rosso:

Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio

1. la prima è la più idiota di tutte ma ho realmente il dubbio. Il numero progressivo da 1 a 15 a ogni inizio riga, indica il giorno? vale a dire che il programma è pensato per essere eseguito in 15 giorni? oppure devo farlo tutto in un giorno e poi muoro?

Sono numerate da 1 a 15 in modo che ne fai uno per ogni sessione di allenamento in cui riesci a fare stacco, Così non c'è problerma se ti alleni una, due o tre volte allla settimana. Quando faresti stacco fai una sessione di quelle numerate

2. quando si parla di rialzi da 5 cm si intende ovviamente rispetto ai 22,5? ...

Si, l' asse de bilanciere deve essere in tutto a 27,5

3. mav 1 + ladder al "n"% , non riesco proprio a capire che significa. ho provato a googlare un po' e so che mav vuol dire migliore alzata veloce e ladder significa scalare (verso l'alto se ho capito bene) ma di più non so...

In quella sessione tu devi fare il mav 1 (trovare la tua massima alzata veloce di quel giorno), poi con la percentuale prevista di quel carico (75-80%) fai un ladder. Facciamo un esempio: quel giorno il tuo mav 1 sale fino a 130kg e il ladder è previsto con il 75%, quindi il carico che devi usare nel ladder è il 75% di 130kg (quindi 97,5kg); il Ladder poi consiste nel: fai una rip. recuperi. ne fai 2 recuperi.. ne fai 3 recuperi ecc fino al limite tecnico, quando il numero di ripetizioni ti hanno portato al limite tecnico ricominci 1 rip, 2 rip, 3 rip, etc fino a che la somma delle ripetizioni totali che hai fatto nel ladder sia di 25 se la percentuale è 75% e di 22 se la percentuale è 80%

4. verso gli ultimi giorni (ammesso che siano giorni e non un giorno solo) le percentuali cominciano a essere alte. Questo significa che PRIMA di fare quel che c'è scritto devo fare delle serie di avvicinamento a sensazione?

Certo, io lo davo per scontato. Io quando faccio Stacco parto da 50 kg e salgo a serie di 5 ripetizioni facendo 70. 90 110. poi ne faccio 4 rip con 130 , 2 o 3 rip con 150 e così via

5. infine la più cervellotica. La % andrebbe calcolata sul massimale, ok, e fin qui ci siamo. Il mio massimale è 150 ma da quando l'ho fatto ho lasciato un po andare e non so se adesso sarei realisticamente in grado di ripeterlo. (essendo poi che l'altro giorno ho rischiato di rompermi la schiena con 130). Forse è più saggio stimare un massimale attuale diciamo a 140? o come si fa?
    Considera 140, nell stacco è meglio non tirare alla morte

scusa di nuovo per il livello delle domande e grazie ancora
    Sono domande normali, nessuno è "nato imparato". E' un piacere
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

mitico Doc!
    Tutto chiaro! grazie mille!

domani sono in viaggio per lavoro. Nelle ultime 2 settimane ho fatto Saint Malo sull' Oceano Atlantico, dormito a Mont Saint Michel (l'isola che con l'alta marea è isola e la bassa marea è continente), mangiato cozze, bevuto Cidre e Calvados, bellissimo!

poi Prinicipato di Monaco, yacht, macchine incredibili, sole anche in gennaio (perchè lo pagano probabilmente), bellissimo!...

Domani invece vado in Ucraina a pochi km da una zona di guerra. Se muoro non lo faccio il programma. Ma è l'unica cosa che può fermarmi. Altrimenti, non vedo l'ora di cominciare

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    In quella sessione tu devi fare il mav 1 (trovare la tua massima alzata veloce di quel giorno), poi con la percentuale prevista di quel carico (75-80%) fai un ladder. Facciamo un esempio: quel giorno il tuo mav 1 sale fino a 130kg e il ladder è previsto con il 75%, quindi il carico che devi usare nel ladder è il 75% di 130kg (quindi 97,5kg); il Ladder poi consiste nel: fai una rip. recuperi. ne fai 2 recuperi.. ne fai 3 recuperi ecc fino al limite tecnico, quando il numero di ripetizioni ti hanno portato al limite tecnico ricominci 1 rip, 2 rip, 3 rip, etc fino a che la somma delle ripetizioni totali che hai fatto nel ladder sia di 25 se la percentuale è 75% e di 22 se la percentuale è 80%
    ma FANTASTICO !!! ma chi se le inventa 'ste cose? è una caxxo di cabala ingegneristica! stupendo!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    ma FANTASTICO !!! ma chi se le inventa 'ste cose? è una caxxo di cabala ingegneristica! stupendo!
    Se non ricordo male deriva da alcuni protocolli russi ma in italia è stata ripresa da Somoia
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Kel te la spiego semplice

Un massimale è come fare un bambino

Tu pensi ci vogliano 3 min compresi i preliminari ma in realtà ci vogliono 9 mesi ( più i tre minuti di cui sopra )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Ah Kel dimenticavo un dettaglio importantissimo: dobbiamo fare la massima attenzione alla tecnica, a costo di fare più fatica però il sedere enl sumo deve andare verso il bilanciere in salita, non verso l' alto.

Io purtoppo di sumo ne capisco poco, speriamo che magari passi Dark a darci una mano

(...visto che anche lui stacca in questo modo da femminuccia )
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito diario di kel

Kel io sono scarso come la puzza però magari un paio di idee te le posso dare, che poi me le hanno date altri come Doc e Uberfranz

Siediti sulla punta della panca
    Stenditi, afferra il bilanciere e poi tirati indietro fino ad essere sotto al bilanciere.
    Scapole addotte, spalle basse lontano dalle orecchie, devi usare i dorsali per tirarle verso il sedere.
    e stai sempre con le spalle appoggiate. Quando sollevi il bilanciere le tue spalle sparano in alto e si staccano dalla panca mentre dovrebbero stare attaccate. Puoi provare a pensare di semplicemente estendere le braccia, quindi da gomiti piegati a gomiti dritti. Oppure pensare di spingere contro la panca invece di spingere in alto.

Altra cosa puoi provare ad appoggiare solo le scapole e tenere il sedere sollevato?
    Senti le scapole in appoggio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 05-02-2018 alle 01:43 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Concordo con Joker, immagina di essere un blocco di cemento. Anche in fase di discesa tieni sempre con forza il bilanciere e scendi con il massimo controllo, devi proprio tirare a te il bilanciere e contemporaneamente andargli incontro con il petto. Come tendere la corda di una arco. Quando arrivi a toccare il petto fai il fermo e poi "scocchi" la freccia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Concordo con Joker, immagina di essere un blocco di cemento. Anche in fase di discesa tieni sempre con forza il bilanciere e scendi con il massimo controllo, devi proprio tirare a te il bilanciere e contemporaneamente andargli incontro con il petto. Come tendere la corda di una arco. Quando arrivi a toccare il petto fai il fermo e poi "scocchi" la freccia.
    Si esatto però occhio che quando scocchi la freccia le spalle devono stare giù.
    Perdij