Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
L'allenamento per il petto è come una gang bang, perchè sia efficace devi colpirlo da ogni angolo possibile.

Io lo alleno nel classico modo MD:

-Esercizio di attivazione alla macchina o con manubri
-Esercizio pesante con bilanciere
-Esercizio di pompaggio con macchine, manubri o bilanciere con intensità alta
-Esercizio in allungamento con macchine, cavi o manubri. Anche a corpo libero volendo.

L'esercizio con bilanciere pesante è il bread and butter dell'allenamento, se provi come faccio io, ad attivare il petto prima di questo sicuramente lo sentirai di più.

Io per "imparare" a sentire e contrarre il petto parto spesso con una hex press o con una chest press con pausa in contrazione strizzando fortissimo, poi passo alla panca classica con BB. Oppure usavo come primo esercizio una pectoral con la prima rep in peak contraction da 10'' e le successive in PC1'', tipo 3-4x10.
Sicuramente caricherai, ma l'efficacia sarà decisamente superiore. Inoltre il rischio di farsi male cala vertiginosamente.
Grazie!
Immagino che questi suggerimenti siano, però, più relativi ad un allenamento del petto in monofrequenza, no? Quando tornerò alla monofrequenza (ci tornerò prima o poi), seguirò sicuramente questi consigli.
In compenso da questo schema rubo la possibilità di fare un po' di riscaldamento alle macchine. Vediamo come va.

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
aggiungo anche di provare ogni tanto a fare ripetizioni senza chiudere e quindi rimanere in contrazione per tutto il tempo.
allora sì che lo senti!
Ti ringrazio per il consiglio, anche se questo era già stato suggerito da @BIGSHOW77.
Non nascondo che ci ho già provato è che è stato molto più difficile, sia in termini di alzata che proprio di stabilità. Si finisce per essere meno stabili senza "chiudere", almeno io. Ad ogni modo: tutti motivi per continuare ad usare questo accorgimento

Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
Non ho letto tutte le 4 pagine di discussione, ma soltanto il post iniziale.
Reclutare il gran pettorale nella panca piana non è semplice al contrario di quello che si pensa.
Ti allego un video
https://www.youtube.com/watch?v=NtWbQxbg84s
Grazie, ora vedo il video!