digli di spingere il pavimento in basso con i piedi e non di tirare il bilanciere verso l'alto
digli di spingere il pavimento in basso con i piedi e non di tirare il bilanciere verso l'alto
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
questo mi fa sorridere, perchè ogni volta che gli ho mostrato un mio video, mi ha ripetuto la stessa frase
vi ringrazio tutti e son stata ben lieta di avergli trasmesso i vostri giudizi (che ha riconosciuto essere rispondenti al vero) e consigli.
lo sport ci ha fatti incontrare e ora è per me come un figlio (gli ho anche coretto alcuni compiti)
il video non rende, è un bestione. ha dorso e petto esagerati (le gambe le tiene nascoste perchè, a suo avviso, nei 4 mesi di fermo si son rinsecchite).
è un BBer serissimo e, per la sua età, è davvero notevole sia in senso fisico sia di carichi sollevati (i 100 del video sono, per lui, fisioterapia ... è ripartito un paio di settimane fa con pesi leggerissimi sia in stacco sia in squat e sta salendo progressivamente).
più volte gli ho proposto di iscriversi al forum ma è il ragazzo più riservato che conosca ... legge comunque i vostri articoli (e, se non fa di suo, glieli giro io)
grazie ancora a tutti
__
Chief Ingentilator
La Bibbia: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Altri link utili (grazie Carnera -per non dimenticare-)
Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .
Nutrizione periwo
Consigli su come impostare una dieta
Consigli su come impostare una dieta II
Riguardo alle ultime cose che scrivi nel post che ho quotato, secondo me pesare tutto al grammo non ha senso, né ha senso fare una dieta (come la fasica che mi hai descritto e mi ci è venuto il mal di testa a leggere le varie fasi) con regole troppo rigide.
... e se lo dico io...
Occorre che tu sappia quante kcal ingerisci? Più o meno, secondo me sì. Tenere un diario alimentare anche online è piuttosto immediato e veloce (o cartaceo se non spippoli volentieri al pc, dipende), ti fa capire anche come distribuisci i macro, lo puoi fare anche mangiando a sensazione, ma non "ad minkiam". Io uso molto poco la bilancia da mesi e riesco bene a tenere traccia di quello che mangio.
Sarà che l'alimentazione strettamente BB io la vedo per chi deve salire su un palco, per gli altri valgono poche ma semplici regole (anche qui sto mettendo carne al fuoco, se ti fa piacere approfondiamo e ci confrontiamo):
- Mangiare pulito
- Abituare il gusto alle fonti di cibo di cui sopra
- Capire quali sono i cibi cui non riusciamo a rinunciare e metterli o in piccole quantità nella settimana o nel pasto libero
- Fare un pasto libero o due a settimana
- Avere fantasia e sperimentare in cucina
- Se ci piace il junk fare un grande lavoro di disintossicazione (la pizza - di pizzeria- e la birra non sono junk, la pizza al taglio e molte pizze surgelate, le schiacce e le pizze dei panifici e la nutella, sì)
Last but not least, anzi, ultimo ma non per importanza, scrollarsi di dosso i dogmi del BB, del prenanna, dei 30g di pro a pasto e chi più ne ha più ne metta.
Sono contenta, mi dispiace dirlo, che tu abbia abbandonato la fasica.
Andare a istinto è una cosa che condivido ma sul breve periodo, per rilassamento mentale, diciamo, prima di riorganizzarti su nuove basi, ma più elastiche, per come la vedo io.
Anche il prenanna... se ti dicessi che secondo me è un pasto piuttosto inutile tranne in certe circostanze, che nulla hanno a che vedere con il prennanna BB (né per motivazione di assunzione né tanto meno per composizione)?
Quanto all'IF, io ci andrei molto cauta: nonostante i numerosissimi studi a favore, certi regimi imho non sono mantenibili per lunghi periodi e il mio scetticismo deriva dal fatto che un'assunzione cospicua di cibo in un unico pasto - o in una finestra ristretta di ore - alla lunga dilati le pareti dello stomaco; ho avuto modo di parlare con diversi IFers e mi hanno tutti detto che all'inizio erano strapieni con tot kcal, poi dopo nemmeno un mese quelle kcal erano giuste giuste... va beh insomma io la trovo una cosa diseducativa SE non si ha un perfetto ed equilibrato rapporto con il cibo. L'IF mi sa tanto di giustificazione a mangiare moltissimo in una volta sola, e per il mio background questo non è salutare.
Al di là di questo, Fra', ci sono teorie come la IIFYM, che mi è venuta in mente leggendo della tua voglia di Nutella (per me è junkissima ma io sono io e la Nutella non uccide, quindi chissene)... conosci questo approccio? If It Fits Your Macros... se la dieta ti fornisce tutti i macro allora sei a posto: fissi le proteine e poi il resto, cho e grassi, lo puoi assumere anche da fonti non propriamente convenzionali. In soldoni è questo, detta proprio terra terra. Quindi diciamo che se domani ti vuoi pappare 300g di petto di pollo e hai tutte le tue pro, e poi, pur non volendo sforare le kcal della tua dieta, volessi magnare solo pane e nutella, potresti farlo.
Anche una roba del genere io non la farei né la consiglierei mai, sarà che per me la salute viene prima dei muscoli, ma una volta ogni tanto non uccide.
Se fai bene per l'80% del tempo, puoi anche mangiare male per il 20%, l'80% serve per aggiustare quel 20%.
Quindi, alla fine, perché rinchiuderti in schemi pre deifniti? Vuoi vedere che se ti liberi ti sblocchi pure?
... e se lo dico io...
Ah, un'altra cosa. Perché non iniziare a pesarti un po' meno spesso? Variazioni di 300g sono il nulla, praticamente. Io con il ciclo ho sbalzi anche di 2,5 kg, a quest'ora avrei dovuto impazzire (in realtà l'ho fatto, poi sono tornata in me).
... e se lo dico io...
Un abbraccio carissima!!!
PS. la maglietta teschiosa del tuo bimbo mi è garbata parecchio, avevi ragione!
What I've felt, what I've known
never shined through in what I've shown...
Bentornata AcidAngel
provo ad essere breve anche perchè il lavoro è moltissimo e se da un lato non voglio tediarti, dall'altro ho i minuti contati.
Bimby & Cucina
sono figlia d'arte; la mia è una famiglia di cuochi! i miei zii son ristoratori piuttosto conosciuti nel milanese e un altro è un grandissimo chef in Sardegna.
io son la pecora nera.
credo di saper cucina piuttosto bene ma non amo farlo; io, banalmente, son quella che magna.
son tra l'altro fuori casa tutto il santo giorno e, quando torno coi bambini, ho i minuti contati; alle 18 (quando va bene) rimpatriamo e alle 20 la piccola vuole andare a dormire. in tutto questo, con la casa cui do una sistematina tutti i giorni, i gatti, le docce ed i capelli, e il GIOCO coi ragazzi, non ho tempo per mettermi a cucinare.
Di fatti mi ritrovo, tristemente, a scaldare piatti già preparati (normalmente da mia mamma che, la domenica, cucina per 1000 persone); mia mamma inizia a sentire il peso dell'età e ha deciso di darmi una mano: ingredienti dentro, Bimby "prepara" mentre faccio altro. non mi risolverà la vita ma pare dia il suo contributo. Conosco moltissime persone (uomini e donne) che lo usano traendone beneficio.
inoltre, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.
Dieta e diete
la mia migliore situazione fisica (ossia bf bassa) la ho avuta seguendo l'istinto. fame = mangiavo; non fame = non mangiavo. e cosa mangiavo? un po' di tutto o, meglio, poco di tutto. certo che se nel pomeriggio mi sparavo la nutellazza, a cena mi davo ad un frutto e ciao ...
peccato che i BBers abbiano detto che così non va bene: non ci son proteine in una cena così!
posso commentare serenamente?! ero "più meglio" prima.
La percezione che ho di me è reale; son pienotta e la mia foto l'hai vista. mi da fastidio la pancettina e ora la elimino, a modo mio (con la pizza! ... che, nel mio caso, è sempre e solo fatta in casa).
Ho provato la fasica per curiosità ma non amo nessuna dieta che mi dica cosa e quando mangiare. quando mi autogestisco mi faccio del bene. e poi dai ... non ci credo che se mangio poche pro i miei muscoli spariscono! Facciamo che vediamo che succede, per poterne riparlare con dati oggettivi.
Gusti
ho sempre preferito il dolce, ma non tutto. le torte non mi han mai fatto impazzire ma, gelato, cioccolata, nutella, yogurt, frutta, questi sì!
carne, se potevo, la evitavo.
non amo i cibi troppo pasticciati, manicaretti ed intingoli vari: carne alla piastra, verdura crudo o cotta (bollita o vapore), olio crudo sopra e via!
i formaggi non mi son mai piaciuti; mangio però volentieri ricottina fresca e bufala.
adoravo il latte (indigesto); quello di capra era il non plus ultra.
Pane Riso e patate ... no, mai piaciuti
Pasta: da piccola non potevo farne a meno; ora la faccio solo per i bambini.
Pesate
il peso è diventato una fissa con la fasica. normalmente (se tanto) una pesata a settimana è più che sufficiente.
Conclusione
conoscere dei bber, forse un po' fissati(?), mi ha messa in una situazione drammatica dal punto di vista alimentare: io ero, a loro dire, un carboidrato con le gambe. ora mi sento sempre in colpa perchè non riesco a seguire le loro diavolo di diete tutte perfettine. a me piace mangiare, o meglio, mi piace mangiare quelle 3 cose che sarebbero out.
a questo punto, poichè la mia vita ultimamente è una gran mer.da, voglio almeno essere serena a tavola: mangerò il caz che dico io, perderò il peso acquisito, perderò anche muscoli (tutto da dimostrare).
ne ho un po' le palle piene. credo si sia capito.
Ultima modifica di LaFran; 06-11-2014 alle 04:39 PM
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Concordo al 100% con TUTTO quello che dici: la TUA serenità la devi decidere tu. L'alimentazione BB ha molti pregi ma molte falle per quanto ho potuto vedere, e credimi se ti dico che nei forum un'altissima % di persone ha disagi alimentari spesso ben celati.
Il Bimby aiuterà te e tua mamma, credo che in quest'ottica possa essere utilissimo, io ti ho dato il mio punto di vista, ovviamente. C'è da dire che, essendo un'insegnante, probabilmente avrò sempre un po' di tempo libero per cucinare, e se dovrò delegare qualcosa a mia mamma, le darei i panni da stirare.
Non è triste riscaldare un piatto cucinato con amore da tua mamma per te e/o i tuoi figli, anzi... sarebbe molto più triste una vita in cui quell'amore non ci fosse, credo.
Riprendi a mangiare pizza e nutella, se ti sei sempre gestita bene non vedo perché non poter tornare a quel regime, un occhio alla salute mi pare di aver capito che tu lo abbia, eccome. Wow per la famiglia di cuochi! In casa mia... tutti macellai o ex macellai, pensa te, ahaahh!
Sapessi quante paranoie mi sono nate leggendo troppo e fissandomi, lasciamo perdere...
Ricorda che non mi tedi mai, anzi, averTi scoperta è stata una piacevolissima sorpresa di fine anno.
Comunque imho e ripeto imho non sei pienotta, anzi... vorrei io essere rocciosa come te dopo 2 e dico 2 gravidanze. Ora come ora, dati i problemi cronici di dolori di pancia e di schiena (quesit ultimi che hanno causato fastidi(ssimi) allo psoas e a 1 ginocchio da tempo immemore) il mio obiettivo è avere una forma per lo meno decente per affrontare, di qui a boh, 2 anni massimo, una gravidanza. E tutta me stessa è concentrata a uscirne decorosamente. Oggi accettare di stare anche una settimana senza allenarmi perché ho dolori di pancia è un traguardo.
Guarda caso, anche io non ho visto catabolizzare i miei muscoli pur allentando la presa con gli allenamenti. Sì, prima ero più muscolosetta forse, ma sono microcambiamenti che solo un fissato può vedere. Infatti li vedo io, ahahh!
Bacio!
What I've felt, what I've known
never shined through in what I've shown...
Piacere mio.
in bocca al lupo per il tuo percorso e per il progetto di Vita per il quale stai lottando.
Io tifo per te!
Buona notte
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Torno dopo 36 ore di panico e terrore. Son stanca di vivere così.
Mi son ritrovata inaspettatamente sola e ieri sera ho fatto il wo in palestra.
Talmente devastata che la dissenteria mi ha aggredita dalle 10 del mattino.
Stomaco chiuso, ho mangiato pochissimo.
Ante wo ho quindi presto 3 gr di bcaa.
Umore pessimo, ho iniziato con la panca piramidale.
I carichi non li ho sotto mano ma c'erano i 3x3x37 che non ho minimamente sentito...
Pullover largo
con 10 e 12 kg, ancora leggerino (non ricordo le rep forse 7 5 5 7)
Curl non alternato
Ho usato gli 8 kg ma non ricordo le rep
Curl martello, ancora 8 kg se non erro...
Panca stretta in piramidale
Partivo da 25 a 26 kg
Era decisamente troppo leggero
e ho aumentato ma .... chi si ricorda?!
Come al solito in monofrequenza non mi sento completa; ho così deciso di provare il massimale stacco...
10x20
10x30
5x50
5x60
70
80
[emoji1]
Puliti, presa prona!
Ho provato 85 ma ho fallito (alla prossima....)
10 clean&press
10 full clean&press
da 25 kg
Son tornata a casa desiderosa di una doccia bollente; caldaia in blocco.
Non aggiungo altro, non servono parole.
Ultima modifica di LaFran; 08-11-2014 alle 07:34 PM
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
"Non ho parole: solo parolacce"
Mi è capitato due volte che la caldaia desse forfait dopo un allenamento: entrambea di Sabato sera alle 22.00...
Un divertimento unico alternare lavaggio con acqua calda messa a scaldare sui fornelli, e getti di GHIACCIO...
Mah, i Finlandesi lo fanno con la sauna: dopo si buttano nella neve. Dicono faccia bene.
Io ho santiàto per 10 minuti di fila...
Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.
io .... ho preso il libretto delle istruzioni. Mancava pressione. Girata rotellina. Caldaia partita. Ma 2 cojoni....
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Credo esista una divinità nordica che si annida dentro le caldaie e aspetta che tu sia nel bel mezzo della doccia per farla spegnere. Acqua calda finché lavo i piatti, mi butto in doccia sapone e tec...pressione a zero. Devo essermi dimenticato di scarificare un agnello sull'altare votivo evidentemente...
Discorso cibo, intervengo sul diario perchè ho letto con molto interesse gli interventi di Acid e Lafran. Anche se maschio mi sento chiamato in causa, ne abbiamo anche noi di paranoie, anche se non abbiamo sbalzi ormonali o possibilità di "figliare". Io anni fa avevo una bf altina. Mi sono messo in una dieta "folle". A posteriori posso dire che secondo me era ai limiti del patologico. Risultato sono passato da 83kg a 70 kg. Fortuna ha voluto che allenandomi tutti i giorni, sono riuscito a preservare massa magra, ma ero veramente "piccolo". Poi con forum e robe varie ho corretto progressivamente il tiro. Questo anno ho scoperto e sto scoprendo che in realtà i carboidrati non sono i miei nemici, che pesare tutto può avere senso per farsi un'idea delle quantità, ma alla lunga non ha una grande utilità. Che se avete amici e una compagna, costringerla a cene a base di albumi, spuntini a base di fesa o tonno naturale non fa bene al rapporto...e quando c'è una cena in compagnia rinunciare al risotto o al bicchiere per il brindisi...beh vi fa sembrare giustamente fissati.
Adesso io sto mangiando a occhio, ma è un occhio attento, bene o male mi sto muovendo entro una corsia precisa. Alle volte mi chiedo, ma come mai una volta ero così cicciotto? Eppure mi pare che addirittura mangiassi meno...forse la risposta è nelle piccole cose. Bevevo molto più alcol, mangiavo più fuori casa e sovente cose non proprio sane e ricche di zuccheri. Basta questo per prendere 10 kg? Forse si. Aggiungete zero palestra e avrete il fisico del tipico 36enne appassionato di calcio , panzetta più o meno evidente e fianchi morbidi. Visto che però a me il calcio fa schifo, ora mi alleno con metodo, usando carichi che 2 anni fa mi sognavo. Mangio soprattutto di qualità e impostando quantità che mi soddisfano (se ho fame significa che ho mangiato troppo poco, se non ho fame non mangio), a Marzo vediamo se sono diventato un ciccio panza o cosa. Al momento mi peso una volta alla settimana col beneficio del dubbio (perchè secondo me avrebbe più senso fare una media mensile), le misure mi bastano quelle dello specchio e vediamo di arrivare a spancare almeno 100 kg.
Grazie di aver qui condiviso la tua esperienza e ti prego di tenermi aggiornata.
la caldaia è per me un incubo: un anno fa scoppiò un qualcosa e mi allagò casa (mi fu sostituito il radiatore, se ricordo bene e non sto dicendo stronz.te, con grande gioia per il mio portafoglio).
venerdì questa cosa dei bar a zero... (menomale che son riuscita a capire come intervenire...).
per non parlare delle 2 volte in 5 anni di contatore dell'acqua scoppiato per il freddo (senza acqua per giorni interi, in attesa della sostituzione...).
la mia dieta attuale non è pulitissima ma è, quanto meno, felice.
stamattina la mia colazione è stata: pancake (1 uovo intero), farcito con 1 cucchiaino di crema alle nocciole (ho preso quella Esselunga ed è più buona della nutella -oltre a costare la metà-!!!), 2 mandorle e 2 nocciole sgranellate sopra. il tutto arrotolato e mangiato con coltello e forchetta.
come detto, ho chiuso con le diete.
il peso è, allo stato attuale, in calo.
buona giornata e buona settimana a tutti.
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Nei pressi della mia caldaia credo si collochi l'orizzonte degli eventi di un pozzo gravitazionale, misterioso e al di là di ogni legge fisica. Solo l'eletto del mio idraulico riesce a piegare le regole che la governano...maledetta caldaia!
La mia colazione giusto per far 2 chiacchiere: abbondate yogurt greco zero che pago a peso d'oro, muesli austriaco in abbondanza, filo di miele, caffè, mezzo litro di tè, 4/5 fette abbondante di pane integrale fatto da una amorevole suocera con filo di composta di frutta...il mio pasto preferito!
come osi abbondare a casa di una golosona che cerca di trattenersi?
che dire ... buon appetitotralasciando il tè, mi ci butterei a pesce sulla tua tavola
![]()
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Inizio della 3 e ultima settimana di forza.
Stacco
10x54
4x62
2x2x65 e ritorno
Leggero
Piramide non forzuta
Rematore manubrio
poichè è stato la causa dei mal di schiena delle scorse settimane, ho fatto solo
4x6x18
Trazioni sbarra inversa
4 / 3
beh, in fondo, +1!
Lento avanti
Leggero cavolo!!! Tanto da non rispettare il piramidale:
10x14
4x18
2x2x20
4x18
10x18 (e c'era tanto ma tanto margine.... devo aver calcolato malissimo il massimale....)
Tirate mento
6x18
2x4x20
6x18
In teoria terminato, ho aggiunto per diletto un front squat leggerino tanto per....
1x25x18 kg
Addome
vari ma non plak
Schiena parrebbe non compromessa, forse mercoledì posso osare con lo squat
Notte a tutti
__
Chief Ingentilator
Nutrizione periwo
Segnalibri