digli di spingere il pavimento in basso con i piedi e non di tirare il bilanciere verso l'alto
digli di spingere il pavimento in basso con i piedi e non di tirare il bilanciere verso l'alto
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
questo mi fa sorridere, perchè ogni volta che gli ho mostrato un mio video, mi ha ripetuto la stessa frase
vi ringrazio tutti e son stata ben lieta di avergli trasmesso i vostri giudizi (che ha riconosciuto essere rispondenti al vero) e consigli.
lo sport ci ha fatti incontrare e ora è per me come un figlio (gli ho anche coretto alcuni compiti)
il video non rende, è un bestione. ha dorso e petto esagerati (le gambe le tiene nascoste perchè, a suo avviso, nei 4 mesi di fermo si son rinsecchite).
è un BBer serissimo e, per la sua età, è davvero notevole sia in senso fisico sia di carichi sollevati (i 100 del video sono, per lui, fisioterapia ... è ripartito un paio di settimane fa con pesi leggerissimi sia in stacco sia in squat e sta salendo progressivamente).
più volte gli ho proposto di iscriversi al forum ma è il ragazzo più riservato che conosca ... legge comunque i vostri articoli (e, se non fa di suo, glieli giro io)
grazie ancora a tutti
__
Chief Ingentilator
La Bibbia: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Altri link utili (grazie Carnera -per non dimenticare-)
Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .
Nutrizione periwo
Consigli su come impostare una dieta
Consigli su come impostare una dieta II
Riguardo alle ultime cose che scrivi nel post che ho quotato, secondo me pesare tutto al grammo non ha senso, né ha senso fare una dieta (come la fasica che mi hai descritto e mi ci è venuto il mal di testa a leggere le varie fasi) con regole troppo rigide.
... e se lo dico io...
Occorre che tu sappia quante kcal ingerisci? Più o meno, secondo me sì. Tenere un diario alimentare anche online è piuttosto immediato e veloce (o cartaceo se non spippoli volentieri al pc, dipende), ti fa capire anche come distribuisci i macro, lo puoi fare anche mangiando a sensazione, ma non "ad minkiam". Io uso molto poco la bilancia da mesi e riesco bene a tenere traccia di quello che mangio.
Sarà che l'alimentazione strettamente BB io la vedo per chi deve salire su un palco, per gli altri valgono poche ma semplici regole (anche qui sto mettendo carne al fuoco, se ti fa piacere approfondiamo e ci confrontiamo):
- Mangiare pulito
- Abituare il gusto alle fonti di cibo di cui sopra
- Capire quali sono i cibi cui non riusciamo a rinunciare e metterli o in piccole quantità nella settimana o nel pasto libero
- Fare un pasto libero o due a settimana
- Avere fantasia e sperimentare in cucina
- Se ci piace il junk fare un grande lavoro di disintossicazione (la pizza - di pizzeria- e la birra non sono junk, la pizza al taglio e molte pizze surgelate, le schiacce e le pizze dei panifici e la nutella, sì)
Last but not least, anzi, ultimo ma non per importanza, scrollarsi di dosso i dogmi del BB, del prenanna, dei 30g di pro a pasto e chi più ne ha più ne metta.
Sono contenta, mi dispiace dirlo, che tu abbia abbandonato la fasica.
Andare a istinto è una cosa che condivido ma sul breve periodo, per rilassamento mentale, diciamo, prima di riorganizzarti su nuove basi, ma più elastiche, per come la vedo io.
Anche il prenanna... se ti dicessi che secondo me è un pasto piuttosto inutile tranne in certe circostanze, che nulla hanno a che vedere con il prennanna BB (né per motivazione di assunzione né tanto meno per composizione)?
Quanto all'IF, io ci andrei molto cauta: nonostante i numerosissimi studi a favore, certi regimi imho non sono mantenibili per lunghi periodi e il mio scetticismo deriva dal fatto che un'assunzione cospicua di cibo in un unico pasto - o in una finestra ristretta di ore - alla lunga dilati le pareti dello stomaco; ho avuto modo di parlare con diversi IFers e mi hanno tutti detto che all'inizio erano strapieni con tot kcal, poi dopo nemmeno un mese quelle kcal erano giuste giuste... va beh insomma io la trovo una cosa diseducativa SE non si ha un perfetto ed equilibrato rapporto con il cibo. L'IF mi sa tanto di giustificazione a mangiare moltissimo in una volta sola, e per il mio background questo non è salutare.
Al di là di questo, Fra', ci sono teorie come la IIFYM, che mi è venuta in mente leggendo della tua voglia di Nutella (per me è junkissima ma io sono io e la Nutella non uccide, quindi chissene)... conosci questo approccio? If It Fits Your Macros... se la dieta ti fornisce tutti i macro allora sei a posto: fissi le proteine e poi il resto, cho e grassi, lo puoi assumere anche da fonti non propriamente convenzionali. In soldoni è questo, detta proprio terra terra. Quindi diciamo che se domani ti vuoi pappare 300g di petto di pollo e hai tutte le tue pro, e poi, pur non volendo sforare le kcal della tua dieta, volessi magnare solo pane e nutella, potresti farlo.
Anche una roba del genere io non la farei né la consiglierei mai, sarà che per me la salute viene prima dei muscoli, ma una volta ogni tanto non uccide.
Se fai bene per l'80% del tempo, puoi anche mangiare male per il 20%, l'80% serve per aggiustare quel 20%.
Quindi, alla fine, perché rinchiuderti in schemi pre deifniti? Vuoi vedere che se ti liberi ti sblocchi pure?
... e se lo dico io...
Ah, un'altra cosa. Perché non iniziare a pesarti un po' meno spesso? Variazioni di 300g sono il nulla, praticamente. Io con il ciclo ho sbalzi anche di 2,5 kg, a quest'ora avrei dovuto impazzire (in realtà l'ho fatto, poi sono tornata in me).
... e se lo dico io...
Un abbraccio carissima!!!
PS. la maglietta teschiosa del tuo bimbo mi è garbata parecchio, avevi ragione!
What I've felt, what I've known
never shined through in what I've shown...
Bentornata AcidAngel
provo ad essere breve anche perchè il lavoro è moltissimo e se da un lato non voglio tediarti, dall'altro ho i minuti contati.
Bimby & Cucina
sono figlia d'arte; la mia è una famiglia di cuochi! i miei zii son ristoratori piuttosto conosciuti nel milanese e un altro è un grandissimo chef in Sardegna.
io son la pecora nera.
credo di saper cucina piuttosto bene ma non amo farlo; io, banalmente, son quella che magna.
son tra l'altro fuori casa tutto il santo giorno e, quando torno coi bambini, ho i minuti contati; alle 18 (quando va bene) rimpatriamo e alle 20 la piccola vuole andare a dormire. in tutto questo, con la casa cui do una sistematina tutti i giorni, i gatti, le docce ed i capelli, e il GIOCO coi ragazzi, non ho tempo per mettermi a cucinare.
Di fatti mi ritrovo, tristemente, a scaldare piatti già preparati (normalmente da mia mamma che, la domenica, cucina per 1000 persone); mia mamma inizia a sentire il peso dell'età e ha deciso di darmi una mano: ingredienti dentro, Bimby "prepara" mentre faccio altro. non mi risolverà la vita ma pare dia il suo contributo. Conosco moltissime persone (uomini e donne) che lo usano traendone beneficio.
inoltre, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.
Dieta e diete
la mia migliore situazione fisica (ossia bf bassa) la ho avuta seguendo l'istinto. fame = mangiavo; non fame = non mangiavo. e cosa mangiavo? un po' di tutto o, meglio, poco di tutto. certo che se nel pomeriggio mi sparavo la nutellazza, a cena mi davo ad un frutto e ciao ...
peccato che i BBers abbiano detto che così non va bene: non ci son proteine in una cena così!
posso commentare serenamente?! ero "più meglio" prima.
La percezione che ho di me è reale; son pienotta e la mia foto l'hai vista. mi da fastidio la pancettina e ora la elimino, a modo mio (con la pizza! ... che, nel mio caso, è sempre e solo fatta in casa).
Ho provato la fasica per curiosità ma non amo nessuna dieta che mi dica cosa e quando mangiare. quando mi autogestisco mi faccio del bene. e poi dai ... non ci credo che se mangio poche pro i miei muscoli spariscono! Facciamo che vediamo che succede, per poterne riparlare con dati oggettivi.
Gusti
ho sempre preferito il dolce, ma non tutto. le torte non mi han mai fatto impazzire ma, gelato, cioccolata, nutella, yogurt, frutta, questi sì!
carne, se potevo, la evitavo.
non amo i cibi troppo pasticciati, manicaretti ed intingoli vari: carne alla piastra, verdura crudo o cotta (bollita o vapore), olio crudo sopra e via!
i formaggi non mi son mai piaciuti; mangio però volentieri ricottina fresca e bufala.
adoravo il latte (indigesto); quello di capra era il non plus ultra.
Pane Riso e patate ... no, mai piaciuti
Pasta: da piccola non potevo farne a meno; ora la faccio solo per i bambini.
Pesate
il peso è diventato una fissa con la fasica. normalmente (se tanto) una pesata a settimana è più che sufficiente.
Conclusione
conoscere dei bber, forse un po' fissati(?), mi ha messa in una situazione drammatica dal punto di vista alimentare: io ero, a loro dire, un carboidrato con le gambe. ora mi sento sempre in colpa perchè non riesco a seguire le loro diavolo di diete tutte perfettine. a me piace mangiare, o meglio, mi piace mangiare quelle 3 cose che sarebbero out.
a questo punto, poichè la mia vita ultimamente è una gran mer.da, voglio almeno essere serena a tavola: mangerò il caz che dico io, perderò il peso acquisito, perderò anche muscoli (tutto da dimostrare).
ne ho un po' le palle piene. credo si sia capito.
Ultima modifica di LaFran; 06-11-2014 alle 04:39 PM
__
Chief Ingentilator
La Bibbia: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Altri link utili (grazie Carnera -per non dimenticare-)
Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .
Nutrizione periwo
Consigli su come impostare una dieta
Consigli su come impostare una dieta II
Concordo al 100% con TUTTO quello che dici: la TUA serenità la devi decidere tu. L'alimentazione BB ha molti pregi ma molte falle per quanto ho potuto vedere, e credimi se ti dico che nei forum un'altissima % di persone ha disagi alimentari spesso ben celati.
Il Bimby aiuterà te e tua mamma, credo che in quest'ottica possa essere utilissimo, io ti ho dato il mio punto di vista, ovviamente. C'è da dire che, essendo un'insegnante, probabilmente avrò sempre un po' di tempo libero per cucinare, e se dovrò delegare qualcosa a mia mamma, le darei i panni da stirare.
Non è triste riscaldare un piatto cucinato con amore da tua mamma per te e/o i tuoi figli, anzi... sarebbe molto più triste una vita in cui quell'amore non ci fosse, credo.
Riprendi a mangiare pizza e nutella, se ti sei sempre gestita bene non vedo perché non poter tornare a quel regime, un occhio alla salute mi pare di aver capito che tu lo abbia, eccome. Wow per la famiglia di cuochi! In casa mia... tutti macellai o ex macellai, pensa te, ahaahh!
Sapessi quante paranoie mi sono nate leggendo troppo e fissandomi, lasciamo perdere...
Ricorda che non mi tedi mai, anzi, averTi scoperta è stata una piacevolissima sorpresa di fine anno.
Comunque imho e ripeto imho non sei pienotta, anzi... vorrei io essere rocciosa come te dopo 2 e dico 2 gravidanze. Ora come ora, dati i problemi cronici di dolori di pancia e di schiena (quesit ultimi che hanno causato fastidi(ssimi) allo psoas e a 1 ginocchio da tempo immemore) il mio obiettivo è avere una forma per lo meno decente per affrontare, di qui a boh, 2 anni massimo, una gravidanza. E tutta me stessa è concentrata a uscirne decorosamente. Oggi accettare di stare anche una settimana senza allenarmi perché ho dolori di pancia è un traguardo.
Guarda caso, anche io non ho visto catabolizzare i miei muscoli pur allentando la presa con gli allenamenti. Sì, prima ero più muscolosetta forse, ma sono microcambiamenti che solo un fissato può vedere. Infatti li vedo io, ahahh!
Bacio!
What I've felt, what I've known
never shined through in what I've shown...
https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ria-harre.html
questa lettura, come altre, mi sta appassionando. la mia ignoranza non mi impedisce di carpire e comprendere nozioni non solo interessanti ma utili; il tutto a costo zero. la trasmissione delle conoscenze, in questo modo, è una risorsa di valore inestimabile. a volte è bene fermarsi e riconoscere che si ha per le mani una ricchezza messa a disposizione dalla passione e dalla generosità di chi, avendo l'arte, non necessariamente la mette da parte. quindi ringrazio chi scrive e il forum stesso che offre gli spazi.
Ultima modifica di LaFran; 11-11-2014 alle 11:05 AM
__
Chief Ingentilator
La Bibbia: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Altri link utili (grazie Carnera -per non dimenticare-)
Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .
Nutrizione periwo
Consigli su come impostare una dieta
Consigli su come impostare una dieta II
Segnalibri