Riguardo alle ultime cose che scrivi nel post che ho quotato, secondo me pesare tutto al grammo non ha senso, né ha senso fare una dieta (come la fasica che mi hai descritto e mi ci è venuto il mal di testa a leggere le varie fasi) con regole troppo rigide.
... e se lo dico io...
Occorre che tu sappia quante kcal ingerisci? Più o meno, secondo me sì. Tenere un diario alimentare anche online è piuttosto immediato e veloce (o cartaceo se non spippoli volentieri al pc, dipende), ti fa capire anche come distribuisci i macro, lo puoi fare anche mangiando a sensazione, ma non "ad minkiam". Io uso molto poco la bilancia da mesi e riesco bene a tenere traccia di quello che mangio.
Sarà che l'alimentazione strettamente BB io la vedo per chi deve salire su un palco, per gli altri valgono poche ma semplici regole (anche qui sto mettendo carne al fuoco, se ti fa piacere approfondiamo e ci confrontiamo):
- Mangiare pulito
- Abituare il gusto alle fonti di cibo di cui sopra
- Capire quali sono i cibi cui non riusciamo a rinunciare e metterli o in piccole quantità nella settimana o nel pasto libero
- Fare un pasto libero o due a settimana
- Avere fantasia e sperimentare in cucina
- Se ci piace il junk fare un grande lavoro di disintossicazione (la pizza - di pizzeria- e la birra non sono junk, la pizza al taglio e molte pizze surgelate, le schiacce e le pizze dei panifici e la nutella, sì)
Last but not least, anzi, ultimo ma non per importanza, scrollarsi di dosso i dogmi del BB, del prenanna, dei 30g di pro a pasto e chi più ne ha più ne metta.
Sono contenta, mi dispiace dirlo, che tu abbia abbandonato la fasica.
Andare a istinto è una cosa che condivido ma sul breve periodo, per rilassamento mentale, diciamo, prima di riorganizzarti su nuove basi, ma più elastiche, per come la vedo io.
Anche il prenanna... se ti dicessi che secondo me è un pasto piuttosto inutile tranne in certe circostanze, che nulla hanno a che vedere con il prennanna BB (né per motivazione di assunzione né tanto meno per composizione)?
Quanto all'IF, io ci andrei molto cauta: nonostante i numerosissimi studi a favore, certi regimi imho non sono mantenibili per lunghi periodi e il mio scetticismo deriva dal fatto che un'assunzione cospicua di cibo in un unico pasto - o in una finestra ristretta di ore - alla lunga dilati le pareti dello stomaco; ho avuto modo di parlare con diversi IFers e mi hanno tutti detto che all'inizio erano strapieni con tot kcal, poi dopo nemmeno un mese quelle kcal erano giuste giuste... va beh insomma io la trovo una cosa diseducativa SE non si ha un perfetto ed equilibrato rapporto con il cibo. L'IF mi sa tanto di giustificazione a mangiare moltissimo in una volta sola, e per il mio background questo non è salutare.
Al di là di questo, Fra', ci sono teorie come la IIFYM, che mi è venuta in mente leggendo della tua voglia di Nutella (per me è junkissima ma io sono io e la Nutella non uccide, quindi chissene)... conosci questo approccio? If It Fits Your Macros... se la dieta ti fornisce tutti i macro allora sei a posto: fissi le proteine e poi il resto, cho e grassi, lo puoi assumere anche da fonti non propriamente convenzionali. In soldoni è questo, detta proprio terra terra. Quindi diciamo che se domani ti vuoi pappare 300g di petto di pollo e hai tutte le tue pro, e poi, pur non volendo sforare le kcal della tua dieta, volessi magnare solo pane e nutella, potresti farlo.
Anche una roba del genere io non la farei né la consiglierei mai, sarà che per me la salute viene prima dei muscoli, ma una volta ogni tanto non uccide.
Se fai bene per l'80% del tempo, puoi anche mangiare male per il 20%, l'80% serve per aggiustare quel 20%.
Quindi, alla fine, perché rinchiuderti in schemi pre deifniti? Vuoi vedere che se ti liberi ti sblocchi pure?
... e se lo dico io...
Ah, un'altra cosa. Perché non iniziare a pesarti un po' meno spesso? Variazioni di 300g sono il nulla, praticamente. Io con il ciclo ho sbalzi anche di 2,5 kg, a quest'ora avrei dovuto impazzire (in realtà l'ho fatto, poi sono tornata in me).
... e se lo dico io...
Un abbraccio carissima!!!
PS. la maglietta teschiosa del tuo bimbo mi è garbata parecchio, avevi ragione!

) con regole troppo rigide.
Segnalibri