Troppo interessante x non dire la mia.
Io penso che un allenamento sui big all'inizio sia fondamentale, non tanto per gli esercizi quanto x i principi che si possono estrapolare.
In parole povere, imparare ad essere "attivi" e "in spinta" con squat, panca e stacco aiuta in qualsiasi altro esercizio.
Imparare un setup corretto su panca cambia radicalmente il modo di eseguire tutti gli esercizi di distensione.
E anche sugli esercizi di trazione… vi potrà sembrare strano ma è così, nella mia piccola esperienza.
O imparare a gestire schiena e core nello stacco e nello squat.
Per questo penso che all'inizio un po' di gavetta pesante sui fondamentali aiuti a costruire delle basi importanti, non solo di massa e forza, ma proprio come "patrimonio motorio individuale".
Io vi posso assicurare che dopo 8 mesi di pl affronto ogni cosa un maniera diversa, anche i curl.
Ho imparato ad essere attivo, cioè a non farmi imporre la traiettoria dal carico, e in spinta, cioè a convogliare la forza in maniera più efficiente ed efficace possibile…
E questo è un bene, perché si diventa davvero capaci di allenare le catene cinetiche, o addirittura i singoli gruppi, nella miglior maniera possibile.